PREVIEW ATP

I tornei della settimana

Dopo il primo Slam stagionale, si riprende con tre ATP Master 250 in Sudafrica, Croazia e Cile. In campo Cilic, Monfils e Gonzalez. Riposa la WTA ma ricomincia la Fed Cup. Claudio Gilardelli

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

SA Tennis Open
Johannesburg, South Africa
1-7 Febbraio 2010
ATP 250
Hard
$442,500

Teste di serie:
1. MONFILS, Gael
2. FERRER, David
3. LOPEZ, Feliciano
4. CHIUDINELLI, Marco
5. RAM, Rajeev
6. MALISSE, Xavier
7. LU, Yen-Hsun
8. ROBERT, Stephane

Finale 2009:
Tsonga d. Chardy 64 76

Tabellone completo
 

Il SA Tennis Open è tornato a Johannesburg dall’anno scorso, dopo un’assenza di ben 13 anni e Gael Monfils, nella seconda edizione di questo ATP World Tour 250, è la testa di serie numero uno. Il francese cercherà di raccogliere l’eredita di Tsonga, campione uscente e assente questo anno. Il primo turno potrebbe essere più insidioso del previsto per il transalpino n°13 del mondo: dovrà affrontare lo slovacco Hrbaty, che, nonostante i 32 anni, è sempre un cliente difficile sul duro (è stato anche n°12 del ranking) e contro il quale ha perso due incontri su quattro, l’ultimo nel 2006. Un secondo turno in prospettiva contro l’isreliano Levy o contro il francese Ouanna, mai incontrati prima di questo torneo.
La testa di serie numero 2 è Ferrer. Lo spagnolo, dopo la sfortunata semifinale del 2009 contro Chardy, dove ha sprecato ben tre match point, ci riprova questo anno. Anche per lui uno slovacco all’esordio – Karol Beck, contro cui ha vinto l’unica volta che lo ha affrontato nel lontano 2003 – e un eventuale secondo turno fratricida contro Navarro, se quest’ultimo dovesse superare il qualificato al quale è opposto al primo turno.
Altro spagnolo in gara a Johannesburg è Feliciano Lopez, tds n°3. L’iberico è reduce da un buon AUS Open dove ha giocato un ottimo incontro di terzo turno contro il più quotato Roddick, costringendolo al quarto set. Al primo turno incontrerà un qualificato e, a meno di clamorosi scivoloni, non dovrebbe trovare particolari problemi ad arrivare nei quarti, visto che al secondo turno avrà uno tra Kavcic e Ascione. Questi lo ha battuto nell’unico precedente, a Miami nel 2004, ma il francese non può sicuramente considerarsi favorito contro il più titolato spagnolo.
Il numero quattro del seeding è Chiudinelli. Lo svizzero di Basilea ritorna in Sudafrica dopo la buona performance dell’anno scorso, quando, partendo dalle qualificazioni, arrivò al secondo turno. Esordisce contro il giamaicano Dustin Brown (più talentuoso come modello che come tennista) e se dovesse superare il primo turno troverebbe sulla sua strada o Darcis o Recouderc.
Infine, per quanto riguarda i nostri colori, non ci sono italiani in gara.
Possibili quarti di finale:

1 MONFILS – 7 LU 0-0
2 FERRER – 6 MALISSE 1-2 (ultimo incontro: ATP Masters Series Miami, Hard, R64, Ferrer 36 55 ret.)
3 LOPEZ – 5 RAM 0-0
4 CHIUDINELLI – 8 ROBERT 0-0


PBZ ZAGREB INDOORS
Zagreb, Croatia
1 - 7 Febbraio 2010
ATP 250
Hard
€ 450,000

Teste di serie:
1. CILIC, Marin
2. LJUBICIC, Ivan
3. MELZER, Jurgen
4. TROICKI, Viktor
5. TIPSAREVIC, Janko
6. BECKER, Benjamin
7. KARLOVIC, Ivo
8. KOROLEV, Evgeny

Finale 2009:
Cilic d. Ancic 63 64

Tabellone completo

Il PBZ Zagreb Indoors è la prima tappa europea prevista nel calendario dell’ATP Tour dopo la trasferta australe. Come giusto che sia, è nutrito il numero di giocatori di casa presenti nel tabellone: ben sei giocatori croati su 32, al netto dei possibili qualificati. Di questi sei, poi, tre sono le WC Veic, Dodig e Jelenic. Croate sono anche le prime due teste di serie, Marin Cilic e Ivan Ljubicic.
Cilic è sicuramente l’uomo da battere: è il campione uscente e arriva a Zagabria in grande forma, dopo aver vinto il torneo di Chennai a inizio anno e dopo aver giocato un grande Australian Open, dove ha raggiunto la sua prima semifinale in un torneo dello slam. Come se non bastasse, da oggi è per la prima volta in carriera numero 10 del mondo. Primi turni, almeno sulla carta, in souplesse per il giovane croato che affronterà il ceco Hajek all’esordio, mentre l’impegno successivo dovrebbe essere con Koellerer o Golubev, entrambi alla sua portata.
Ivan Ljubicic, vincitore del torneo nel 2006 e finalista nel 2007 e 2008, è sicuramente uno dei favoriti e cercherà di fare meglio dell’anno scorso, quando uscì inaspettatamente al secondo turno per mano di Troicki. Oggi sarà opposto a una vecchia gloria del tennis francese, Arnaud Clement, che ha già incontrato ben dieci volte, vincendo otto incontri, l’ultimo proprio sul duro, a Lione, nel 2009. Al secondo turno, se dovesse spuntarla, troverà il vincente della sfida tra Istomin e Lacko.
La testa di serie numero tre è l’austriaco Melzer. L’anno scorso fu eliminato subito da Evgeny Korolev, contro cui ha sempre sofferto. Questo anno affronta il tedesco Brands, 22 anni, in una sfida inedita. Per arrivare a una eventuale rivincita con Korolev nei quarti, dovrà poi superare al turno successivo o Kunitsyn o il più quotato Olivier Rochus.
Viktor Troicki, tds n°4, fu semifinalista l’anno scorso, battuto da Cilic. Questo anno il serbo è nella parte di tabellone opposta a Marin e potrebbe incontrarlo solo in finale. Sul suo percorso verso l’ultimo atto, c’è subito il tedesco Schuettler, ex numero 5 del mondo ormai, e, a 33 anni, in declino e, nel match seguente, Zverev, contro cui ha perso l’unico precedente, o Kukushkin, mai incontrato ad oggi.
Unico italiano nel tabellone principale è Bolelli, opposto all’ucraino Marchenko. Per Simone, che arriva da dieci sconfitte consecutive e non vince un match da agosto 2009, potrebbe essere una buona occasione per rompere il digiuno e riassaporare il gusto della vittoria.
Eventuali quarti di finale:

1 CILIC – 7 KARLOVIC 0-0
2 LJUBICIC – 6 BECKER 2-0 (ultimo incontro: 2007 Germany, GER v. CRO WG 1st RD, Hard, RR, 67 64 62 63)
3 MELZER – KOROLEV 1-1 (2009 Zagreb, Hard. R32, Korolev, 64 60)
4 TROICKI – 5 TIPSAREVIC 1-0 (ultimo incontro: 2008 Moscow, Hard, R16, 63 64)


Movistar Open
Santiago, Chile
1-7 Febbraio, 2010
ATP 250
Red Clay
$398,250

Teste di serie:
1. GONZALEZ, Fernando
2. MONACO, Juan
3. BELLUCCI, Thomaz
4. CUEVAS, Pablo
5. ZEBALLOS, Horacio
6. ACASUSO, Jose
7. GREUL, Simon
8. STARACE, Potito

Finale 2009:
Gonzalez d. Acasuso 61 63

Tabellone completo:

Il Movistar Open cambia casa nel 2010 e si trasferisce da Viña del Mar a Santiago. È il primo torneo in terra battuta della stagione ed è anche l’evento di apertura della rassegna di tornei sudamericani. Il torneo è anche soprannominato il "Golden Swing", in onore dei due campioni olimpici cileni Fernando Gonzalez e Nicolas Massu.
Proprio Gonzalez, campione uscente, è il favorito d’obbligo alla vigilia ed è la testa di serie numero uno. È alla sua decima partecipazione, e si può affermare tranquillamente che questo è il “suo” torneo, avendolo vinto per ben quattro volte, nel 2002, 2004, 2008 e nel 2009. Al primo turno affronta lo spagnolo Hernandez contro cui ha già vinto sulla terra di Amersfoort nel 2004. Al secondo turno dovrebbe con ogni probabilità trovare Crivoi, che affronta all’esordio un qualificato.
La testa di serie numero due è l’argentino Juan Monaco, alla sua quinta partecipazione, e a caccia della rivincita dopo che, nel 2008, fu costretto a ritirarsi in finale contro Gonzalez. Oggi affronta al primo turno nientemeno che Massu, contro cui ha un bilancio di due sconfitte e due vittorie, Massu, però, ha vinto gli ultimi due incontri, a Acapulco nel 2007 e a Costa Do Sauipe nel 2006. Chi la spunterà troverà poi il vincente tra la WC cilena Aguilar e Juan Ignacio Chela.
Thomas Bellucci, è invece la tds n°3. Nel 2009 arrivò al secondo turno, sconfitto da Jose Acasuso, che poi raggiunse la finale. Questo anno, non ha avuto un sorteggio fortunatissimo: sul suo cammino verso il titolo trova subito al primo turno Nicolas Lapentti, contro il quale ha sempre perso, e in prospettiva, nei quarti ancora Acasuso.
L’uruguaiano Pablo Cuevas, numero quattro del seeding, è stato semifinalista per ben due volte in questo torneo, l’ultima delle quali l’anno scorso. Se vuole raggiungere la sua prima finale in questo evento dovrà battere, tanto per cominciare, nell’incontro di apertura il brasiliano Ricardo Mello e, al secondo turno, o Daniel Marcos o Alberto Martin.
Per quanto riguarda i giocatori italiani, Potito Starace è stato accreditato della testa di serie numero otto. Poto ha un tabellone agevole: incontra l’autraliano Luczak, che ha sempre battuto agevolmente sulla terra, e al secondo turno ha un qualificato. Non dovrebbe dunque avere grossi problemi a migliorare il secondo turno dell’anno scorso e a raggiungere i quarti contro Monaco, che lo aveva già battuto in questo torneo proprio nel 2009.
L’altro italiano nel tabellone è Paolo Lorenzi, opposto per la prima volta in vita sua a Schwank. Dovesse vincere, al turno seguente avrebbe probabilmente Acasuso, testa di serie numero 6.
I quarti seguendo le teste di serie potrebbero essere:

1 GONZALEZ – 5 ZEBALLOS 0-0
2 MONACO – 8 STARACE 3-1 (ultimo incontro: 2009 Viña del Mar, Clay, R16, Monaco, 63 63)
3 BELLUCCI – 6 ACASUSO 0-1 (ultimo incontro: 2009 Viña del Mar, Clay, R16, Acasuso 76 63)
4 CUEVAS – 7 GREUL 0-0
 

Claudio Gilardelli

Cerca su Quotidiano.Net nel Web