Fed Cup

Splendide ragazze Italia b. Ucraina 4-1

Seconda giornata di Italia - Ucraina. Prima Flavia (7-5, 7-6 contro Alona Bondarenko), poi Francesca (2-6 6-1 6-1 a Kateryna Bondarenko) e l'Italia supera l'Ucraina 3-1, qualificandosi per la semifinale di Fed Cup. Pennetta perfetta. Grande reazione della Schiavone dopo un avvio difficile. E con Vinci-Errani vinciamo anche il doppio, Enzo Cherici

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Schiavone - Kateryna Bondarenko 2-6 6-1 6-1

Primo set: Ucraina con le spalle al muro, ma pessima partenza della Schiavone. Kateryna Bondarenko avanti 3-0!

Finalmente si rivede la vera Schiavone. Ottimo game di servizio e 1-3.

È troppo discontinua la Schiavone in questo inizio di match. Urge rapida scossa perché il primo set se ne sta andando: 4-1 Ucraina.

Fin qui non c'è partita. Ottima Bondarenko, ma Schiavone irriconoscibile. Ucraina avanti 5-1!

Lievi cenni di ripresa da parte della Schiavone, che brekka l'avversaria e accorcia le distanze: 2-5.

Primo set Ucraina: 6-2. Prima frazione dominata dalla Bondarenko contro la più brutta Schiavone di sempre in Fed Cup. Se Francesca non si scuote, sarà il doppio a decidere....

Secondo set: break in apertura della Schiavone. 1-0 in suo favore.

Francesca conferma il break e allunga: 2-0!

Doppio break italia!!! Passaggio a vuoto dell'ucraina e la Schiavone prova la fuga: 3-0 Italia!

Confermato il doppio break di vantaggio! Francesca ha iniziato a variare molto di più il gioco, facendo spostare molto la sua avversaria grazie a dei cross di dritto strettissimi: 4-0 Schiavone.

Altro break!!! C'è solo la Schiavone in campo in questo momento. Stupenda la stop-volley che regala a Francesca il 5-0. Alé!

Restituisce uno dei break Francesca: 5-1.

6-1 Schiavone!!! Avevamo auspicato una scossa e la scossa c'è stata. Francesca ha iniziato a servire molto meglio, variando inoltre molto il suo gioco. Si deciderà tutto nel set decisivo.

Terzo set: parte bene la Schiavone. Ottimo turno di servizio e 1-0 Italia.

Break Italia!!! Importantissimo break in apertura di set per la Schiavone, in questo momento nettamente superiore alla sua avversaria: 2-0 Italia!

C'è solo una giocatrice in campo in questo momento! Francesca ha vinto 9 degli ultimi 10 giochi e si porta a condurre 3-0 nel set decisivo.

Doppio break!!! Torna a farsi sentire Kateryna, ma Francesca non cede d'un millimentro e con un lob liftato di dritto strepitoso si porta avanti 4-0!

Così Francesca! Break confermato e 5-0 Italia!

Gioco, partita e incontro Schiavone!!!!

Era stata troppo brutta per essere vera. Dopo aver perso i primi tre set di questa sua trasferta in Ucraina, Francesca ha reagito alla sua maniera surclassando Kateryna Bondarenko: 2-6 6-1 6-1 il risultato finale.


Pennetta-Alona Bondarenko 7-5 7-6 (3)

Eccoci qua. Nella giornata decisiva di questo primo turno di Fed Cup, aprono le due numero uno: la nostra Flavia Pennetta e quella Alona Bondarenko che ieri aveva destato un'ottima impressione superando Francesca Schiavone.
Ce n'eravamo già accorti ieri, ma vale la pena sottolineare ancora una volta quanto veloce sia il campo approntato degli ucraini per questa sfida.
Primo set: dopo aver tenuto il servizio d'apertura risalendo da 0-30, la nostra giocatrice ha avuto subito una palla per il 2-0, annullata con coraggio da Alona: 1-1.
In questi primi scambi Flavia s'è lasciata sorprendere già un paio di volte dal dritto lungolinea della Bondarenko, colpo che avevamo visto pochissime volte nel suo precedente match contro la Schiavone. La brindisina comunque appare molto solida – soprattutto col rovescio – nei primi giochi e sale 2-1 senza break.
Intanto i giudici di linea appaiono decisamente fuori forma quest'oggi: già tre over rules in quattro giochi: 2-2.
Pennetta improvvisamente fallosa in questo quinto gioco e con quattro errori gratuiti regala il break alla numero uno ucraina: 3-2 Bondarenko.

La Bondarenko conferma il break e si porta a condurre 4-2. L'Ucraina spinge molto e Flavia sembra soffrire un po' il ritmo alto imposto da Alona.

Più che tennis sembra ping pong. Le due colpiscono ogni palla con un anticipo impressionante. Flavia è apparsa decisamente più aggressiva in questo gioco ed ha accorciato le distanza sul 3-4. Ma serve un break se vogliamo recuperare questo (fondamentale) set...

Niente da fare. La Pennetta ha avuto ben tre palle break in quest'ottavo gioco, ma non è riuscita a concretizzarle. Due addirittura mancate malamente con un dritto lungolinea largo di due metri ed un rovescio affondato a metà rete. L'ucraina sembra solidissima e sarà veramente dura batterla oggi: 5-3 in suo favore.

Flavia tiene il servizio risalendo da 15-30. Siamo ancora sotto 4-5. Ci vuole un break ora...

E il break è arrivato!!! Alla quinta opportunità finalmente la Pennetta riesce a brekkare l'avversaria: siamo 5-5!

Break confermato! Flavia ha rallentato decisamente il ritmo e la tattica sembra dare i suoi frutti. La Bondarenko appare sorpresa e decisamente meno a suo agio: 6-5 Italia.

Primo set Italia!!! Bondarenko in confusione totale, ma bravissima Flavia nel cambiare strategia nel finale del primo set. Risultato: 4 giochi consecutivi per lei e primo set in cascina. 7-5 Pennetta.

Secondo set: Flavia porta a casa il quinto gioco consecutivo e si porta 1-0. Avanti così!

Brutto game al servizio della Pennetta, ma la Bondarenko, per nostra fortuna, non sa approfittarne: 2-1 Italia.

Fin qui sembra la fotocopia del primo set: 2-2.

Flavia si porta a casa un gioco fondamentale, risalendo da 15-30. La Bondarenko aveva spinto molto sul servizio Pennetta, ma la nostra giocatrice s'è fatta aggressiva e siamo 3-2.

E c'è il break! Flavia approfitta d'un passaggio a vuoto dell'avversaria, che con un doppio fallo cede il servizio: 4-2 Italia!

Controbreak Ucraina! Reagisce Alona, che spinge come un'ossessa e costringe sulla difensiva la nostra giocatrice. Peccato non aver confermato questo break; 4-3 Italia, ma servizio Ucraina (per quel che vale).

Adesso è la Pennetta a sembrare in difficoltà, come avesse bisogno di rifiatare: 4-4. Tutto da rifare.

Break Ucraina!!! Dopo aver messo a segno nove punti consecutivi, la Bondarenko opera il break a 15 e potrà servire per il secondo set sul 5-4 in suo favore. Urge reazione immediata da parte dell'italiana...

E la reazione c'è!!! Grazie ad un solidissimo game di risposta (e a qualche aiutino dell'avversaria), Flavia opera il controbreak: 5-5!

Nuovo break Ucraina! Con una sciagurata palla corta di dritto che muore sulla rete, la Pennetta regala il break all'avversaria. 6-5 Bondarenko.

Controbreak italia!!! Con un sensazionale game di risposta Flavia brekka Alona e si giocherà il secondo set (ed il match forse) al tiebreak. Forza Flavia!

Tiebreak: 7-3 Pennetta!!!

Grandissimo tiebreak da parte di Flavia, che con una prestazione di grande sostanza e grazie ad una solidità mentale impressionante si aggiudica il match per 7-5, 7-6 (3). Italia avanti 2-1. Fra mezzora circa toccherà alla Schiavone cercare di darci il punto della vittoria.

Enzo Cherici

Cerca su Quotidiano.Net nel Web

Ubi TV

Il commento alla finale maschile con Ubaldo Scanagatta e Stefano Semeraro