TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
International Press Clippings

Oudin: "Sono disposta a dare tutto per vincere” - Marca.com

La statunitense vive all’ombra di Serena e Venus, che ammira, ma brilla di luce propria, nonostante la sua giovane età. Trad. di Christian Turba

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Melanie Oudin (Georgia, 1991) è una delle giovani valorose del vivaio statunitense. Dopo essere uscita dall’anonimato nello scorso Us Open, Melanie continua a migliorare di giorno in giorno, con il sogno di vedersi, un girono nel posto più alto della classifica mondiale. “Oudin”, con la simpatia che la caratterizza, ha aspettato la chiamata di MARCA:COM da Miami.


Ho letto che hai studiato da casa per dedicare più tempo al tennis. E’ così?
l
Presi la decisione di dedicarmi professionalmente al tennis quando avevo 14 anni. Fu allora che cominciai a studiare da casa, con l’intenzione di concentrami più sul tennis. Non mi pento di aver preso questa decisione e son molto contenta di quello che faccio. Curiosamente, se non fossi tennista, mi piacerebbe essere professoressa, perché mi piacciono i bambini.


Hai 18 anni e occupi la posizione 42 nel ranking WTA. Quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?

Non voglio centrare i miei obiettivi nei numeri, sebbene sarei felice se potessi fare buoni risultati negli Slam e assestarmi tra le migliori 40 racchette del mondo.. Se lavoro duro sicuramente conseguirò le mie mete.
Chi è stato o è il suo idolo nel mondo del tennis?
Justine Henin. Ha dimostrato al mondo che non bisogna essere necessariamente grandi di altezza per ottenere grandi vittorie.
Andy Roddick è arrivato a dire, l’anno scorso, che entrambi avete un bulldog all’interno. Come defineresti te stessa?
Credo di essere una dura competitrice, molto forte mentalmente. Mi piace l’emozione, mi incanta la lotta e sono disposta a dare tutto quel che ho per vincere. Però credo di avere qualche cosa da migliorare, ad esempio il mio servizio e commettere meno errori non forzati.

Ti sei fatta conoscere dal mondo dopo aver disputato uno straordinario US Open l’anno scorso. Ti ha cambiato la vita da allora?
L’attenzione che ho attirato è stata una follia! Non ero preparata a una tale valanga da parte dei media, ma son contenta dell’appoggio ricevuto da parte del pubblico, è stata una grande sensazione.. La mia vita è cambiata soprattutto a forza di apparire nei programmi popolari della TV americana, ma io continuo a essere Melanie Oudin, la tennista
Dopo le sorelle Williams, sei la grande speranza statunitense. Senti pressione pèr ciò?
Si ha sempre un po’di pressione. So che, sebbene debba migliorare molto per essere menzionata nella stessa pagina di Venus o Serena. Le rispetto molto e credo che siano le migliori tenniste che ci sono in giro..
Fa parte della squadra statunitense di Fed Cup, la stessa che sembrano snobbare le sorelle Williams,
E’sempre un onore giocare per il proprio paese, specialmente quando sei ancora adolescente come io. Magari giocassero anche Serena e Venus, mi piacerebbe fare squadra con loro. Credo che abbiamo una buona squadra e spero che possiamo superare le semifinali contro la Russia.
Chi è a tuo modo di vedere la miglior tennista del momento?
Serena Williams. E’molto poderosa e ha fame di successo. Ma bisogna sempre fare i conti con Dinara Safina, Svetlana Kuznetsova, Caroline Wozniacki, Victoria Azarenka, Justine Henin e Kim Clijsters. La competizione sarà molto dura quest’anno.
Che opinione hai sulle tenniste spagnole che giocano oggigiorno nel circuito? Quando ti vedremo giocare in Spagna?
Le spagnole sono giocatrici molto dure e difficili da battere, perchè lottano su ogni punto fino alla fine. Personalmente, credo che possano sconfiggere qualsiasi rivale sulla terra battuta. María José Martínez e Nuria Llagostera sono inoltre grandi doppiste. Quanto a giocare in Spagna, spero di esserci all’Open di Madrid nel mese di maggio. Sono molto emozionata perché sarà la prima volta che visito il vostro paese..
Chi è la tua miglior amica sul circuito ?
Le mie migliori amiche sono le mie sorelle. E’ difficile fare amicizia nel circuito, perchè viaggiamo molto e il tennis è uno sport molto individuale..
Com’è Melanie Oudin fuori dal campo ?
Sono solita stare con la mia famiglia e fare cose abituali dell’adolescenza. Mi piace ascoltare musica (mi piace ogni tipo di musica: ascolto Lady Gaga, qualcosa di rock, techno, trance, confessa), vedere film, andare al cinema.