Italiano English Français
HOMEPAGE > > Nasce Rai Sport 2. Ci sarà spazio anche per il tennis? Difficile, ma quelle parole di De Paoli… Tanti eventi prima del Roland Garros. Dusseldorf, Varsavia, Nizza e l’esibizione di Parigi.

16/05/2010 13:53 CEST - TENNIS IN TV

Nasce Rai Sport 2. Ci sarà spazio anche per il tennis? Difficile, ma quelle parole di De Paoli… Tanti eventi prima del Roland Garros. Dusseldorf, Varsavia, Nizza e l’esibizione di Parigi.

Il 18 Maggio sarà una giornata importante per la RAI: verrà svelato il nuovo logo e partirà Rai Sport 2, canale che promette di dare spazio agli sport minori. Troverà spazio anche il nostro? In attesa di Parigi, tanti eventi in diretta: due ATP, due WTA, l’esibizione di Parigi ed il Trofeo Bonfiglio.

| | condividi

Qualche mese fa uscirono alcune dichiarazioni di Eugenio De Paoli,direttore di Rai Sport: diceva che la RAI voleva adottare una tattica più aggressiva nell’acquisizione dei diritti sportivi. Si faceva menzione anche del tennis: l’idea era di riacquistare i diritti degli Internazionali d’Italia e del Roland Garros. Si era persino sussurrato di Wimbledon. Siamo ormai nel vivo del 2010: è un anno particolarmente felice per il tennis in TV, ma siamo ai minimi storici per la RAI. Gli unici eventi tennistici sono la Fed Cup (ed è andata di lusso, visto che l’Italia è in finale) e il RAI Open, piccolo torneo challenger disputato in Aprile sui campi del Circolo Sportivo RAI. Gli Internazionali d’Italia (almeno nella loro finestra in chiaro) sono andati su Italia 1, e il Roland Garros è alle porte. Dando un’occhiata al sito dello Slam parigino, scopriamo che per il sesto anno consecutivo nessuna TV italiana lo trasmetterà. Per seguirlo nella nostra lingua, dunque, dovremo affidarci ancora una volta ad Eurosport (a proposito: quest’anno la copertura sarà ancora migliore grazie ad Eurosport 2, finalmente utilizzato per le dirette). Insomma, sono sempre più lontani i tempi delle lunghe dirette RAI nate negli anni 70 e progressivamente sparite fino ad oggi.

Arriva Rai Sport 2
Vedremo se le parole di De Paoli avranno un qualche riscontro pratico, magari a scoppio ritardato. A proposito di scoppio ritardato, partirà Martedì 18 Maggio il nuovo canale sportivo della RAI. Si chiamerà RAI Sport 2 ed affiancherà RAI Sport 1 (il nuovo nome dell’attuale RAI Sport Più, ex Rai Sport Sat). Il direttore del canale sarà Auro Bulbarelli, ex prima voce del ciclismo che ha abbondato le telecronache (molti se ne sono accorti solo in questi giorni, con il Giro d’Italia commentato Francesco Pancani). Il proposito di Rai Sport 2 sarà quello di dedicare “Particolare attenzione alle discipline emergenti, anche quelle più insolite e spettacolari. Garantirà visibilità a tutti gli sport, anche a quelli stagionali e a quelli che, per variabilità di durata non sono compatibili con i rigidi schemi di palinsesto delle altre reti. Accanto alle rubriche di commento e a quelle di approfondimento, Rai Sport 2 racconterà le grandi pagine dello sport del passato e del presente con documentari e reportage d’autore”. Abbiamo scritto “scoppio ritardato” perché il canale avrebbe dovuto partire in Febbraio, poi ad Aprile, poi “prima del Giro d’Italia”. Alla fine è stata individuata questa data, non certo casuale: il 18 Maggio scatta infatti lo “Switch Over”, ovvero lo spegnimento del segnale analogico di RaiDue e Rete4, in Lombardia (Mantova esclusa), Piemonte orientale nonché Parma e Piacenza. Lo “switch off” (lo spegnimento di tutti gli altri canali analogici) avverrà tra Settembre ed Ottobre. In questa data, tra l’altro, verrà presentato il nuovo logo dei canali RAI.

Cosa potrebbe acquistare?
Ma torniamo all’argomento iniziale. La presentazione di Rai Sport 2 è incoraggiante, almeno nelle intenzioni. Si dice che darà “visibilità a tutti gli sport”, compresi quelli che per “variabilità di durata non sono compatibili con i rigidi schemi di palinsesto”. Viene subito in mente il tennis, quello che “sai quando inizia ma non quando finisce”. Vedremo cosa effettivamente accadrà: il fatto è che quasi tutto il tennis, soprattutto quello maschile, è già stato accalappiato da altre emittenti. Ci sarebbero i tornei WTA (li trasmette Eurosport, che però è emittente paneuropea), ma soprattutto tre tornei del Grande Slam non trasmessi da Sky. Difficile pensare che la RAI possa interessarsi ad Australian Open e Us Open, ma il Roland Garros potrebbe essere un acquisto in grande stile. Poco probabile, visto in RAI si sono fatti soffiare persino la Coppa Davis, ma non si sa mai. Certamente RAI Sport 2 meriterà un’occhiata. Il canale sarà visibile esclusivamente nelle aree già interamente passate al digitale terrestre ed attraverso la piattaforma Tivusat (quella che permette di ricevere i canali terrestri a chi risiede in zone non coperte dal DTT). Il 18 Maggio vedremo se verrà garantita anche la diffusione via satellite su Hotbird.

Gli Internazionali su Italia 1
Facciamo un passo indietro e torniamo agli Internazionali d’Italia, più esattamente alla copertura in chiaro. Italia 1 ha trasmesso quattro incontri: una semifinale e la finale del maschile, altrettanto per il femminile. La brutta notizia è che le fasi finali di Nadal-Ferrer, finale interrotta per pioggia, non sono state trasmesse in diretta. Dopo la seconda interruzione, il match è ripreso alle 20.18 e Italia 1 ha preferito trasmettere un telefilm. Gli ultimi game sono stati trasmessi in differita notturna. Certamente non un bel trattamento. Eppure sono stati piuttosto fortunati: hanno trasmesso tre ottime partite come Nadal-Gulbis, Williams-Jankovic e Martinez Sanchez-Jankovic. La finale maschile avrebbe forse meritato più rispetto.
A proposito di ascolti: sono stati resi noti solo quelli della semifinale femminile, vista da 400.000 persone con uno share del 4,34%. Nessuna pubblicazione per gli altri match trasmessi. Per avere un’idea di come sono andate, vediamo gli ascolti di Italia 1 pubblicati da Auditel nel giorni e nelle fasce orarie interessate.

Sabato 1 Maggio (Nadal-Gulbis, dalle 16 alle 19 circa)
Dalle 15 alle 18 – 628.000 spettatori (6,4% di share)
Dalle 18 alle 20.30 – 767.000 spettatori (5,5% di share)

Domenica 2 Maggio (Nadal-Ferrer, dalle 16 alle 19 con interruzioni)
Dalle 15 alle 18 – 881.000 spettatori (6% di share)
Dalle 18 alle 20.30 – 867.000 spettatori (5% di share)

Venerdì 7 Maggio (Williams-Jankovic, dalle 16 alle 19 circa)
Dalle 15 alle 18 – 696.000 spettatori (7,3% di share)
Dalle 18 alle 20.30 – 960.000 spettatori (6,4% di share)

Sabato 8 Maggio (Martinez Sanchez-Jankovic, dalle 16 alle 18.30 circa)
Dalle 15 alle 18 – 784.000 spettatori (7,4% di share)
Dalle 18 alle 20.30 – 868.000 spettatori (6,5% di share)

A parte la discrepanza dei dati diffusi su Williams-Jankovic rispetto a questi (che sono migliori, anche se tengono conto di una fascia oraria molto più ampia), va detto che si tratta di un’audience leggermente inferiore rispetto alla media del canale, che di solito fa registrare uno share un filo superiore, soprattutto tra le 15 e le 18.

Da Düsseldorf in giù
Ultima settimana prima del Roland Garros. Gli eventi non mancano: il circuito ATP propone due appuntamenti: la storica World Team Cup di Dusseldorf ed il neonato evento di Nizza (che ha preso il posto di Kitzbuhel, che aveva preso il posto di Poertschach, che aveva preso il posto di St. Poelten…). In campo femminile si gioca a Varsavia ed a Strasburgo, ex regno di Silvia Farina. Gli uomini giocano anche un’esibizione a Parigi (cui parteciperà anche a Roger Federer), in onda su Eurosport. Parecchio tennis in chiaro, soprattutto da Dusseldorf.

WORLD TEAM CUP
Come ormai tradizione, la Coppa delle Nazioni viene trasmessa dal canale regionale tedesco WDR, le cui innumerevoli versioni sono tutte in chiaro su Astra a 19.2° est. Alcune sono alla frequenza 12.422, altre a 12.604. In entrambi i casi la polarizzazione è orizzontale, SR 27.500 Fec ¾. Qualche diretta, ma soprattutto differite, su Sport1, la ex DSF (12.480 Pol. V SR 27.500 Fed 3/4). La finale si giocherà Sabato. Ci saranno anche gli streaming di Betfair e Bet365.

Domenica 16 Maggio
WDR – Diretta dalle 12.30 alle 16
Sport1 – Differita dalle 23 alle 24

Lunedì 17 Maggio
WDR – Diretta dalle 13 alle 16
Sport1 – Differita dalle 23 alle 24

Martedì 18 Maggio
WDR – Diretta dalle 13 alle 16
Sport1 – Differita dalle 23 alle 23.45

Mercoledì 19 Maggio
WDR – Diretta dalle 13 alle 16
Sport1 – Diretta dalle 16 alle 18

Giovedì 20 Maggio
WDR – Diretta dalle 13 alle 16
Sport1 – Differita dalle 23 alle 24

Venerdì 21 Maggio
WDR – Diretta dalle 13 alle 16
Sport1 – Diretta dalle 16.45 alle 18.30

Sabato 22 Maggio
WDR – Finale in DIRETTA dalle 11.55
Sport1 – Differita dalle 20.15 alle 22

ATP NIZZA
Il circuito ATP torna in Costa d’Azzurra dopo 15 anni. L’ultima edizione fu vinta da Marc Rosset in finale su Evgeny Kafelnikov. In tabellone tre italiani: Andreas Seppi, Potito Starace e Fabio Fognini. Il torneo verrà prodotto dai francesi di Sport+, che piazzeranno le telecamere Martedì, quando trasmetteranno dalle 16.30 alle 20.30. Mercoledì scatteranno alle 14, mentre Giovedì seguiranno tutti i quarti di finale a partire dalle 11. Venerdì e Sabato semifinali e finale si giocheranno alle 14. In Italia le fasi finali saranno trasmesse da Sportitalia.

Venerdì 21 Maggio
Sportitalia – Semifinali in diretta alle 14

Sabato 22 Maggio
Sportitalia – Finale in DIRETTA alle 14

WTA VARSAVIA
L’anno scorso Maria Sharapova scelse la Polonia per il suo rientro. Quest’anno gli organizzatori possono contare su Wozniacki e Dementieva, nonché della sponsorizzazione di Polsat, l’importante piattaforma satellitare (un po’ come se Sky fosse il title sponsor di un torneo). Polsat è su Hotbird, ma è criptato. La copertura sarà comunque importante grazie ad Eurosport, con due match in diretta al giorno sin da Lunedì.

Lunedì 17 Maggio
Eurosport – Diretta dalle 11 alle 14.40
Eurosport 2 – Differita dalle 21 alle 23

Martedì 18 Maggio
Eurosport – Diretta dalle 11 alle 14.40
Eurosport 2 – Differita dalle 20 alle 20.30 e dalle 22.15 alle 24

Mercoledì 19 Maggio
Eurosport – Differita dalle 10.15 alle 11
Eurosport – Diretta dalle 11 alle 14.40
Eurosport 2 – Differita dalle 23 alle 24

Giovedì 20 Maggio
Eurosport – Differita dalle 10 alle 11
Eurosport – Diretta dalle 11 alle 14.40
Eurosport 2 – Differita dalle 3.30 alle 5

Venerdì 21 Maggio
Eurosport – Differita dalle 10 alle 11
Eurosport – Semifinali in diretta alle 11
Eurosport 2 – Differita dalle 21.45 alle 24 (più altre differite notturne)

Sabato 22 Maggio
Eurosport – Differita dalle 11 alle 11.45
Eurosport – Finale in DIRETTA alle 11.45

WTA STRASBURGO
Il torneo andrà in onda su Ma Chaine Sport, canale francese che un tempo ricevibile in chiaro su Atlantic Bird mentre oggi è entrato nel pacchetto a pagamento di CanalSat. La copertura scatterà con i quarti di finale. Verranno trasmessi due match Giovedì dalle 15.30, mentre semifinali e finale andranno in onda Venerdì e Sabato, sempre alle 14. La buona notizia è che ci saranno gli streaming di Betfair e Bet365, che trasmetteranno tutti i match dai quarti in poi. Si parte Giovedì alle 11 del mattino.

ESIBIZIONE GUINOT MARY COHR
Si tratta di una serie di esibizioni buona per alcuni giocatori, che così mischiano allenamento e gettoni di presenza. Non è un torneo, il calendario dei match è già prestabilito. Si gioca da Mercoledì a Venerdì, con due match al giorno a partire dalle 13. Mercoledì giocheranno Tsonga-Wawrinka, seguiti da Grosjean-Gonzalez. Giovedì sarà la volta di Federer-Schuettler e Llodra-Fish. Si chiuderà Venerdì con Roddick-Youzhny e Murray-Ferrer. Ecco gli orari di Eurosport.

Mercoledì 19 Maggio
Eurosport 2 – Diretta dalle 14.45 alle 16.30
Eurosport 2 – Differita dalle 16.30 alle 17.30

Giovedì 20 Maggio
Eurosport 2 – Diretta dalle 14.45 alle 16.30
Eurosport 2 – Differita dalle 16.30 alle 18 e dalle 21.45 alle 23.15

Venerdì 21 Maggio
Eurosport – Differita (annunciata) dalle 14.45 alle 17

TROFEO BONFIGLIO
Si giocano anche gli Internazionali d’Italia juniores, più importante evento giovanile a giocarsi nel nostro paese. In campo tanti giovani interessanti. SuperTennis seguirà l’evento con una striscia quotidiana di mezzora dal Lunedì al Giovedì, poi trasmetterà gli incontri in diretta da Venerdì a Domenica. Lo scorso anno si imposero l’argentino Facundo Arguello e l’americana Sloane Stephens.

Da Lunedì 17 a Giovedì 20 Maggio
SuperTennis – Speciale Bonfiglio dalle 22 alle 22.30

Venerdì 21 Maggio
SuperTennis – Quarti di finale dalle 10.30

Sabato 22 Maggio
SuperTennis – Semifinali in diretta dalle 10.30

Domenica 23 Maggio
SuperTennis – Finali in DIRETTA dalle 14
 

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ubi TV

Federer e Rooney giocano a ping pong (Nike Spot)

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quotes del giorno

"Sì, e ho anche dieci elicotteri, un sottomarino e una nave personale"

Ernests Gulbis risponde ironicamente in conferenza stampa a Madrid a chi gli chiede se viaggi con un jet privato

.

Accadde oggi...

16 Maggio 1970

A Buenos Aires nasce Gabriela Sabatini, una delle tenniste piu’ graziose e popolari di sempre, campionessa degli Us Open 1990 e descritta dallo storico del tennis Bud Collins come “ la piu’straordinaria donna latino-americana dal tempo in cui la brasiliana Maria Bueno vinceva Wimbledon e gli Us Open negli anni’60”.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker