Italiano English Français
HOMEPAGE > > Arriba Nadal.. E Verdasco.. E Ferrer

25/05/2010 10:49 CEST - Day 3 preview

Arriba Nadal.. E Verdasco.. E Ferrer

Il favorito principale del torneo e quattro volte campione Rafael Nadal comincia la sua campagna contro l'omonimo del famoso giornalista italiano Gianni Mina. Roddick alla sua prima partita in assoluto su terra in questo 2010. Statistiche e curiosità per decifrare il day 3 Gianluca Comuniello

| | condividi

NO. 2 RAFAEL NADAL (ESP) v (WC) GIANNI MINA (FRA)

 

Partita senza quota. Nadal inizia la sua campagna al Roland Garros. L'obiettivo è diventare il secondo giocatore nella storia a vincere cinque o più titoli a Parigi, dopo Borg che detiene il record con sei titoli.

Nadal non ha mai perso al primo turno di uno Slam. La sconfitta dello scorso anno in ottavi contro Soderling rappresenta la sua unica sconfitta in carriera a Parigi ed anche la sua unica sconfitta sulla terra in un match al meglio dei cinque set.

Mina è al debutto in un torneo del Grande Slam. Come juniores, è stato finalista nel 2009 nel torneo parigino. Sempre come juniores, è stato numero 1 del mondo per cinque settimane.

Mina nel 2009 ha giocato un solo evento del circuito Atp, a Nizza, dove ha perso al primo turno da Kubot. A 19 anni e 3 mesi è il più giovane partecipante al tabellone principale, oltre ad essere il peggior classificato, con il numero 655.

 

NO. 6 ANDY RODDICK (USA) v JARKKO NIEMINEN (FIN)


Roddick e la terra, amore eterno. Roddick partecipa al suo nono Roland Garros. Il suo miglior risultato lo ha ottenuto nel 2009, quando ha raggiunto gli ottavi di finale perdendo da Monfils. Ha anche perso in quattro occasioni su otto al primo turno.

Roddick è al suo debutto sulla terra battuta. E' l'ultimo americano ad aver vinto uno torneo dello Slam, nel 2003 a New York.

Il Roland Garros è il torneo più difficile per I tennisti a stelle e strisce. Lo hanno vinto infatti solo 4 volte, contro I 19 titoli allo Us Open I quindici a Wimbledon e I 14 agli Australian Open.

NIEMINEN è al suo settimo Roland Garros. Il miglior risultato sono gli ottavi di finale raggiunti nel 2003, quando perse da Gonzalez. La sua miglior performance in uno Slam sono I quarti di finale agli Us Open del 2005, a Wimbledon nel 2006 e in Australia nel 2008

In preparazione al Roland Garros, il finlandese ha giocato 4 tornei sulla terra battuta, perdendo al secondo turno a Casablanca e al primo turno a Montecarlo, Barcellona e Nizza.


NO. 7 FERNANDO VERDASCO (ESP) v IGOR KUNITSYN (RUS)

Head-to-head: Verdasco leads 1-0
2008 US Open Hard (O) R128 Verdasco 63 64 61

Kunitsyn, l'uomo che negli Slam dà il meglio (come no...) Verdasco comincia contro il russo somigliante vagamente a Lendl la sua settima campagna parigina consecutiva. Il suo miglior risultato sono gli ottavi di finale, raggiunti nelle ultime tre edizioni. La sua miglior prestazione a livello di Slam è la celeberrima semifinale agli Australian Open del 2009, persa contro Nadal con doppio fallo finale.

Verdasco è uno dei dieci vincitori di torneo su terra battuta nell'anno, grazie al suo successo in tre set a Barcellona contro Soderling. E' stato anche finalista a Montecarlo e Nizza.

KUNITSYN è al suo terzo Roland Garros, ma non ha mai raggiunto il secondo turno. Come Junior, ha raggiunto la semifinale nel 1999, perdendo da Coria. Non molto meglio negli altri Slam: il miglior risultato è il secondo turno.

Kunitsyn ha vinto nel 2008 il suo unico titolo atp della carriera, a Mosca. La sua miglior posizione di classifica l'ha raggiunta l'anno successivo, al numero 35.

Kunitsyn non ha mai battuto un top ten in carriera.

 NO. 9 DAVID FERRER (ESP) v (WC) DAVID GUEZ (FRA)

Head-to-head: first meeting


Questo è l'ottavo Roland Garros consecutivo per Ferrer. Non ha mai perso al primo turno. Il suo miglior risultato Slam è la semifinale allo Us Open 2007, dove perse da Djokovic. A Parigi ha raggiunto due volte I quarti di finale, perdendo da Nadal nel 2005 e da Monfils nel 2008.

Ferrer ha il record di match vinti sulla terra battuta in stagione, con un bilancio di 27 vittorie e cinque sconfitte. Ha sempre raggiunto almeno la semifinale.

Quest'anno ha vinto l'ottavo titolo della sua carriera ad Acapulco. E' stato finalista a Buenos Aires e soprattutto a Roma.

GUEZ è al debutto al Roland Garros come singolarista. Nel 2008, ha perso al primo turno del doppio in coppia con Chardy. L'unica altra sua partecipazione Slam è stata a Melbourne quest'anno, dove a perso al primo turno dal connazionale Benneteau.

NO. 16 JUAN CARLOS FERRERO (ESP) v PABLO CUEVAS (URU)

Head-to-head: Cuevas leads 1-0
2009 Valencia Hard (O) R32 Cuevas 26 76(4) 63


Ferrero, campione del 2003, è al suo undicesimo Roland Garros consecutivo. Ha perso al primo turno una sola volta, nel 2008, sconfitto da un infortunio all'adduttore.

Dall'anno del suo successo, non è più riuscito a superare il terzo turno del torneo. Lo scorso anno ha perso da Kohlschreiber al secondo turno.

Nel 2010 Ferrero ha vinto due tornei consecutivi sulla terra, a Costa do Sauipe, sconfiggendo Kubot in finale e a Buenos Aires, sconfiggendo Ferrer.

CUEVAS è alla seconda partecipazione al torneo di singolare a Parigi. Nel 2008 ha perso al primo turno, lo scorso anno non si è qualificato.

Molto meglio nel doppio, dove ha vinto il titolo nel 2008 in coppia con Luis Horna al loro primo torneo insieme.

I suoi migliori risultati Slam in singolare sono il secondo turno sia a Wimbledon sia a New York nel 2009.


NO. 18 SAM QUERREY (USA) v ROBBY GINEPRI (USA)

Head-to-head: Ginepri leads 1-0
2009 Indianapolis Hard (O) FR Ginepri 62 64


QUERREY è al suo quarto Roland Garros. Ha perso al primo turno in tutte le altre partecipazioni. Il suo miglior risultato Slam sono stati gli ottavi di finale allo Us Open 2008, dove perse da Nadal.

Nel 2010 Querrey ha già vinto due titoli, a Memphis e a Belgrado, battendo in entrambi I casi il connazionale John Isner in finale. Quest'anno ha anche fatto finale Houston, perdendo da Chela.


Nel 2009 Querrey ha vinto la Us Open series, vincendo il torneo di Los Angeles e facendo finale a Newport, Indianapolis e New Haven.

GINEPRI è al suo ottavo Roland Garros. Il suo miglior risultato lo ha ottenuto nel 2008, quando raggiunse gli ottavi di finale perdendo da Gonzalez. Nelle altre sei apparizioni, ha collezionato sei sconfitte al primo turno.

A livello Slam, il suo miglior risultaot sono le semifinali raggiunte allo US Open del 2005, quando perso 6-3 al quinto da Andre Agassi.

In carriera Ginepir ha vinto tre titoli Atp. Il più recente è il torneo di Indianapolis nel 2009, dove sconfisse in finale proprio Querrey.

NO. 28 LLEYTON HEWITT (AUS) v JEREMY CHARDY (FRA)

Head-to-head: first meeting
 

E' l'undicesimo Roland Garros per Hewitt. I suoi migliori risultati a Parigi li ha raggiunti nel 2001 e nel 2004, quando ha raggiunto I quarti di finale. Lo scorso anno ha perso al terzo turno da Nadal.

Dopo l'ottavo di finale perso a Melbourne contro Federer, Hewitt si è sottoposto ad una nuova operazione all'anca destra. E' tornato quindi a giocare a Houston, raggiungendo I quarti di finale.

Solo due dei 27 titoli di Hewitt sono arrivati sulla terra: nel 1999 a Delray Beach e nel 2009 a Houston. Hewitt è comunque l'unico australiano ad esser stato capace di vincere un torneo sulla terra negli ultimi dieci anni.

CHARDY è al suo quarto Roland Garros come singolarista. Lo scorso anno ha raggiunto il terzo turno, dove ha perso da Tommy Haas. Nel 2008 ha fatto il suo miglior risultato, con l'ottavo di finale person contro Almagro. Di quell'edizione si ricorda la sua vittoria contro Nalbandian al secondo turno, recuperando da due set sotto.

Quest'anno il francese ha vinto solo due match sulla terra battuta, su cinque tornei disputati. Il suo unico titolo in carriera però è stato ottenuto proprio sulla terra, a Stoccarda, nel 2009.

 

MISCHA ZVEREV (GER) v (WC) NICOLAS MAHUT (FRA)

Head-to-head: first meeting


ZVEREV è alla sua terza partecipazione al Roland Garros. Non ha mai superato il primo turno. Negli Slam, il suo miglior risultato è il terzo turno a Wimbledon 2008.

Zverev non ha ancora mai vinto un match in cinque set: il suo bilancio parla di tre sconfitte contro Robredo (Australian Open 2008), Petzschner (Wimbledon 2009) e Granollers (Us Open 2009).

MAHUT è al suo ottavo Roland Garros... ha sempre perso al primo turno. E' alla sua quinta wild card nel torneo. Il suo miglior risultato Slam è stato il terzo turno a Wimbledon 2006, dove perse in tre set dal vincitore del torneo, Federer.

Il miglior risultato del francese in carriera è stato ottenuto sull'erba, superficie sulla quale ha colto la finale del Queen's nel 2007.

Come Juniores, Mahut ha vinto il titolo di Wimbledon nel 2000.

 

 

Gianluca Comuniello

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ubi TV

Torna il Karaoke al Roland Garros: Soderling, Tsonga, Murray

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quotes del giorno

"Ho appena parlato con mio papà, è la prima volta che lo sento dire che apprezza il mio vestito. Non so se questa sia una cosa buona o no."

Maria Sharapova risponde alle domande in merito alla sua mise del Roland Garros 2010

.

Accadde oggi...

25 Maggio 2004

I francesi Arnaud Clement e Fabrice Santoro giocano il match più lungo della storia al primo turno del Roland Garros: Santoro sconfigge Clement col punteggio 6-4 6-3 6-7(5) 3-6 16-14 in 6 ore e 33 minuti. Il match viene giocato su due giorni: 4 ore e 38 minuti il primo giorno -fino al 5-5 nel quinto set- e 1 ora e 55 minuti il secondo giorno. « Non m'importa. Che cosa otterro', una medaglia? Potrebbe esserci un match ancora più lungo domani. Non gioco a tennis per passare più tempo possibile sul campo ».

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker