Italiano English Français
HOMEPAGE > > Indovina...Chi?

14/06/2010 16:39 CEST - NOTIZIE SMASH!

Indovina...Chi?

Notizie Smash! – Due tet a zero, gli incroci di Venus, i teloni di Birmingham, la gaffe di Bruno Vespa, Novak Transformer e tanto altro! Marco Sicolo

| | condividi

Indovina Chi?

CHI L’AVREBBE DETTO! – A-hà! Dite la verità! Dite la verità… avete pensato ‘ma guarda che bel paio di set, oggi in copertina!’ Ebbene, allora date il benvenuto ufficiale alla più inaspettata new entry nella top ten delle tenniste più sexy!

MORTA A PORTA – E ad ogni modo: ma l’avete vista Francesca, da Vespa? Ma non credete anche voi, che la ricorrente locuzione tennistica “palle pesanti” abbia assunto improvvisamente nuove sfumature di significato per lei, dopo la puntata di Porta a Porta? Poveraccia: per chi non avesse visto la trasmissione (che pure rimarrà un punto d’orgoglio per Francesca), la Schiavone è stata usata come mero pretesto per fare da apripista ad un dibattito sull’eccellenza italiana del mondo; un servizio di 5 minuti sullo sport, e poi via, due ore di Pil, mercati esteri, crisi e ripresa economica, tortellini da vendere ai cinesi e così via… e Francesca chi l’ha sentita più. Ma il momento più alto è stato quando quello showman di Vespa, tutto emozionato dal tenere in mano la coppa del Roland Garros… l’ha fatta cadere!!! A Francesca mò le viene un infarto!…

(DIS)PARI OPPORTUNITA’ - Lasciamo la Regina di Francia, ma rimaniamo all’ultimo Roland Garros: il numero totale dei games giocati nell’intero torneo femminile è stato di 2543. Quelli giocati dagli uomini, invece, sono stati 4310. A parità di montepremi, questo significa, in media, che le donne guadagnano 967 € a game, gli uomini poco più della metà: 583 €.
(Si potrebbe parlare, poi, di cosa guadagni l’operaio della Fiat, ma questo lo lasciamo dire a Vespa, ché non è questa la sede…)

VAMOS ESPANA! - “Mondiali tutto il tempo, Mondiali tutto il tempo”. La sconfitta contro Lopez al Queen’s lascia a Nadal un po’ di tempo libero da passare a casa con la famiglia, a Maiorca. Con la Tv accesa.

QUESTIONE DI ORGANIZZAZIONE - “E’ dura, perché il campo era scivoloso e c’erano piccole chiazze dove non mi sentivo affatto sicura… Non voglio mica rischiare la pelle su un campo in erba!”: queste le stizzite dichiarazioni di Anne Keothavong al torneo di Birmingham. La causa di tanto disagio? I teloni anti-pioggia messi a disposizione del torneo erano troppo piccoli, e così si è dovuto aspettare cinque ore dopo la fine della pioggia per riprendere il gioco. E a quanto pare, non è bastato.

nadal

L’ORO IN BOCCA - In sala stampa, Novak Djokovic ha ammesso di non essere una persona molto mattiniera, e l’intervistatore ha replicato: “Chi lo è, in fondo, in questo sport?”. Nole ci ha pensato un attimo e ha risposto: “Rafa!”

TRANSFORMER - E vediamocelo, il buon Novak, là dove ormai dà il meglio di sé: fuori dal campo.

NIENTE E’ IMPOSSIBILE - Per la prima volta dal 2001, Mirjana Lucic, ex grande promessa della WTA, ha vinto due match consecutivi, raggiungendo il terzo turno al torneo di Birmingham di questa settimana. La 28enne croata, nata in Germania e residente negli USA, vinse il suo primo torneo al primo colpo, nel 1997 a Bol all’età di 15 anni, vittoria confermata l’anno dopo, diventando la più giovane tennista ad aver mai difeso un titolo. Fu anche la prima ad aver vinto il primo torneo disputato sia in singolare (Bol ‘97, appunto) che in doppio (addirittura l’Australian Open ’98 in coppia con la Hingis). Incassò i complimenti della Graf (“Io non giocavo neanche lontanamente così bene a 15 anni”), raggiunse le semifinali a Wimbledon nel ’99, un best ranking di n. 32 e poi… infortuni (spalla, ginocchio, polso) e crisi familiari ne avevano fatto perdere le tracce dai radar tennistici. Fino a questa settimana.

nadal roddick

A TUTTO C’E’ UN LIMITE - Ritiro ufficiale per Paradorn Srichaphan. Nonostante il recupero dall’infortunio al polso, il thailandese ha dovuto rinunciare ad ogni proposito di ritorno agonistico, dopo una caduta in motocicletta in cui ha riportato diversi infortuni alle mani e ad un ginocchio.

VIVA LE DONNE - Dopo le scuse della giovane britannica Laura Robson, che ha definito ingenue e fuori luogo le sue dichiarazioni in cui definiva ‘ragazzacce’ la maggioranza delle sue colleghe, il sito Tennis.com ha richiamato alla mente un’altra famosa ‘marcia indietro’, decisamente più… coraggiosa: nel 1992, dopo aver dichiarato che l’80% delle tenniste fossero dei ‘grassi maiali’, Richard Krajicek ritrattò: “Effettivamente ho un po’ esagerato. Volevo dire il 75% ”.

DUE STILI COSI’ - Panacea di tutte le piccole ignoranze del terzo millennio, Wikipedia ha però un punto debole: può metterci mano chiunque. E così la pagina dedicata a Simona Halep (la rising star che si è ridotta il seno per giocar meglio) ha subito l’intervento di qualche ‘ammiratore’, e invece di recitare “Halep, tennista romena famosa per il suo stile di gioco aggressivo”, per qualche giorno si è potuto leggere “Halep, tennista romena famosa per le sue gigantesche tette”. (Tra l’altro, se abbiamo capito qualcosina sui motori di ricerca, l’aver riportato questa notizia senza asterischi di sorta farà schizzare Ubitennis in cima alle liste di Google. A prescindere da ‘Halep’.)

williams

AGGRESSIVA - Dopo aver vinto il doppio a Parigi, completando il Williams Slam, Venus e Serena hanno rivelato in sala stampa alcuni retroscena sui loro inizi in doppio: “Abbiamo cominciato giovanissime”, ha detto Serena, “e ricordo come mio padre dicesse a Venus di incrociare…”. “Oh, no…”, interviene Venus, “Oh, sì”, riprende Serena ridendo: “Le diceva di incrociare di più, di muoversi attraverso il campo. E lei, confusa, comincia ad incrociare mentre l’avversaria sta servendo (ride) e finisce per volleare direttamente sul servizio!… Mio padre fu così positivo… ‘no, no, Venus, non così. Aspetta fino a dopo il servizio…’ ” Venus: “Mi ricordo”. Serena: “Lo ricordi, eh? Saranno passati 20 anni, ma vi giuro che ci penso sempre quando giochiamo in doppio. Penso, ‘ok, devo essere aggressiva!’, e mi viene in mente quell’episodio!”

AND THE OSCAR GOES TO - E a proposito di Serena Jameka Williams, guardate un po’ che intensa prova d’attrice in una serie andata in onda negli USA un paio d’anni fa: nei primi due minuti di questo video potete ammirarla mentre interpreta una tipa nel giorno in cui esce di galera (forse c’era finita per molestie su una giudice di linea?).

OFF TOPIC - Pronti con il bandierone? Volendo, tra una coppa di panna & fragole e l’altra, qui troverete qualche curiosità.

FOTOFINISH – Equilibrista, ‘voglio andare a Disneyland!’, ‘voglio andare a casa!’, come disse quell’attrice: ‘hai una pistola in tasca o sei felice di vedermi?’, Masha l’educanda, separati alla nascita-1, separati alla nascita-2, e …Ancora?! Alla prossima!

notizie smash del 30.05.10
notizie smash del 16.05.10
notizie smash del 10.05.10

Marco Sicolo

 

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Francesca Schiavone negli spogliatoi del Roland Garros

Quote del giorno

"Si, lo ammetto: i vini francesi sono migliori di quelli italiani!"

Francesca Schiavone scherza con Amélie Mauresmo che l'aveva invitata a rivelare, in diretta tv, la supremazia dei prodotti vinicoli d'oltralpe.

France 2, 02/06/2010

Accadde oggi...

6 Giugno 1989

Il diciassettenne Michael Chang recupera uno svantaggio di sue set e nostante i crampi sconfigge il numero 1 del mondo Ivan Lendl negli ottavi di finale del Roland Garros con il punteggio di 4-6, 4-6, 6-3, 6-3, 6-3, in 4 ore e 39 minuti.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker