Italiano English Français
HOMEPAGE > > Wimbledon Live! Italiani: 7-1! Fognini super

22/06/2010 23:14 CEST - Wimbledon

Wimbledon Live! Italiani: 7-1! Fognini super

Pennetta chiude 6-4 6-0 contro la Medina, la Brianti 6-2 7-5 su Jill Craybas. Seppi batte 7-6 7-6  6-2 Almagro; Oprandi in 3 set su Watson. Vinci 6-3 6-3 alla Bammer. Errani regola Coin in due set ed è impresa Fognini su Verdasco. Serena Williams ha aperto il suo torneo vincendo 60 64 sulla Larcher de Brito.. Altri cinque italiani in campo. Oggi esordio anche per Nadal, Murray e Maria Sharapova. Live da Wimbledon, Comuniello/Mastroluca/Riva

| | condividi

Ore 20.25: i riflettori saranno ovviamente puntati sulla vittoria di Fognini, ma non bisogna sottovalutare il successo di Sara Errani, che su una superficie che non è la sua preferita porta a casa un'importante vittoria. Ora affronterà la vincente di Parra-Govortsova, con la prima che sta servendo per il match sul 5-4 del terzo.... si può fare.

Ore 20 15: Il sesto successo arriva da Fognini! Battuto Verdasco 7-6, 6-2, 6-7, 6-4. E pochi minuti dopo Errani! 6-2, 6-4. E' grande Italia!

Ore 20.10: Sara Errani sta progettando la sesta vittoria italiana della giornata. Break di vantaggio nel secondo: 5-3. La Coin deve servire per rimanere nel match

Ore 19.42: Fognini perde il tiebreak del terzo set conn doppio fallo. Peccato perchè Fabio ha il match in pugno e ha capito che deve puntare sul rovescio di Verdasco che oggi latita.

Ore 18.50: perde ma con il sorriso sulle labbra Tathiana Garbin. Sul 6-1, 5-0 ha esultato per il game conquistato che le ha evitato l'uovo. Poi, nel game successivo, ha chiamato un Falco su una palla chiaramente fuori solo per il gusto di chiamarlo. Per una volta, una partita che finisce con un sorriso da entrambe le contendenti

Ore 18.30: Vinci serve per il match contro la Bammer... che annulla tre matchpoint consecutivi. Fognini un break avanti nel secondo su Verdasco dopo aver vinto il primo. Intanto con un serve&volley la Vinci si procura il quarto matchpoint che concretizza con un servizio vincente. Altra vittoria per casa Italia: 5 a 0. La Vinci al prossimo turno avrà la Pavlyuchenkova

Ore 18.20: terzo tie-break su tre vinto contro gli spagnoli oggi. Fognini, al quinto set point, chiude il tie-break contro Verdasco. Nel frattempo Soderling ha chiuso la fatica contro Ginepri

Ore 17.49 Oprandi finisce per vincere 64 16 63 e ora aspetta la vincente tra Dulgheru o Date.

Ore 17.37: Tifosi di Bagdhatis, salutate il cipriota. Lacko lo ha fatto fuori in 4 set netti. Oprandi ha recuperato e infilato 4 game consecutivi e ora si trova 4 a 2 nel terzo.

Ore 17.22: Murray avanti due set a zero contro Hajek, Bagdhatis sotto 2 set a 1 contro Lacko mentre Vliegen sta prendendo il largo contro Benneteau al quinto. Oprandi è al terzo ma è sotto di un break contro Watson mentre Fognini è in campo contro Verdasco.

Ore 17.05: la Gran Bretagna perde un altro giocatore. Jamie Baker, che ha superato diversi problemi di salute in passato (nel 2008 ha sofferto di porpora trombocitopenica idiopatica, una distruzione periferica delle piastrine) non è riuscito a superare l'ostacolo Beck, che ha vinto 76 63 64.

Ore 17: In tranquillità Murray, che brekka a 30 nel secondo gioco del secondo set. Sale il suo livello di gioco: lo scozzese vola 3-0 nel secondo set.

Ore 16.48: Nishikori fa il possibile per mettere in difficoltà Nadal, non gioca nemmeno male ma non ha la profondità di colpi necessaria; Nadal è ben centrato e chiude 62 64 64 in poco più di 2 ore. Murray recupera il break di svantaggio nell'ottavo game, segnato da un paio di chiamate dubbie dei giudici di linea: un'accelerazione di rovescio lungolinea permette allo scozzese di recuperare. Si gioca prevalentemente da fondo, Murray vince quasi tutti gli scambi lunghi e costringe Hajek a sbagliare per primo. Risultato: 7-5 Murray primo set.

Ore 16.25: Siamo andati a sentire Alberta Brianti dopo la sua bella vittoria contro la Craybas. Bella personalità di Alberta, che sa di aver ottenuto meno di quel che poteva dall'erba in passato, dato il suo tennis. Ora l'aspetta il difficile compito contro la Radwanska. Anche lei ha confermato, come la Camerin, che questa erba è più lenta di quella dei tornei di avvicinamento. Nadal sta mettendo a posto la pratica Nishikori mentre Murray è un break dietro contro Hayek sul campo Numero 1, per la felicità dei nervi di tutti i britannici...

Ore 15.50: Tsonga chiude la pratica Kendrick in quattro e Kamke recupera da due set a 0 e fa fuori Garcia Lopez. Nicolescu sta dominando Dulko.

Ore 15.30: vince Alberta Brianti! 6-2 7-5 alla Craybas. Brava nell'ultimo game a chiudere a 15: vittoria sigillata con un servizio vincente sul match point. Non riesce invece la rimonta a Sela: Youzhny vince il tiebreak 7 punti a 2 e passa al secondo turno. Decisamente in palla il russo.

Ore 15.24: sorpresa nel tabellone femminile. Kaia Kanepi elimina Sam Stosur, testa di serie numero 6. Si sapeva che non sarebbe stato un esordio facile per la campionessa del Roland Garros che nell'ultimo game del match si è trovata anche 15-40 sul servizio Kanepi, che però con un'ace e un servizio vincente si è salvata prima di chiudere 64 64. Sono fuori entrambe le finaliste di Parigi.

Ore 15.14: Nadal brekka Nishikori, che chiude il game con un doppio fallo, e va a servire per il set sul 5-2 chiudendo a 15 e sigillando il set con un dritto vincente. Kendrick tenta di rientrare su Tsonga, che ha vinto anche il secondo set al tiebreak ma è avanti 5-3 nel terzo. Sela intanto non vuole arrendersi: Dopo aver perso i primi due set, ha vinto il terzo 6-4 e si è conquistato il diritto almeno di giocare il tiebreak tenendo il servizio per salire 6-5.

Ore 15.09: che punto di Seppi per chiudere il tiebreak del secondo set 9-7: arriva in extremis su una smorzata di Almagro che alla disperata gioca la volée in tuffo, ma Seppi c'è e passa in lungolinea di dritto! E alè! Seppi era stato sotto 3-6 nel tiebreak, aveva rimontato fino a 7-6 vedendosi annullare il primo set point con un gran dritto in cross dello spagnolo, ma alla seconda occasione chiude con un punto fantastico! In sala stampa, con un po' di patriottismo, si grida al "punto del secolo".

Ore 14.57: Jill Craybas ha un break di vantaggio sulla Brianti: è avanti 3-1 nel secondo set. Seppi continua l'ottimo trend al servizio e costringe Almagro a servire nuovamente per restare nel set sul 5-6. Sul centrale Nadal brekka nel primo game Nishikori; nel quarto gioco si ritrova 15-40 ma annulla le due palle break e sale 3-1. Grance vittoria della Kuznetsova che supera la Amanmuradova 62 67 64 in 119 minuti.

Ore 14.51: Seppi era avanti 4-2, si fa rimontare fino a 4-4, ed è bravo a tenere ai vantaggi nel nono game. Finora l'altoatesino ha perso solo sei punti con la prima di servizio. Poi Almagro tiene a 30: 5-5 nel secondo set.

Ore 14.44: ancora buone notizie per il tennis italiano. Alberta Brianti ha vinto 6-2 il primo set su Jill Craybas.

Ore 14.29: Seppi se la sta giocando contro Almagro. Ha vinto il primo 76 ed ora è avanti 3 a 2 nel secondo. Nel frattempo Mathieu ha battuto il connazionale Gicquel in quattro set. Nadal scende in campo sul centrale, Youzhny è 2 set a 1 con Sela, Garcia Lopez 2 a 1 con Kamke,

Ore 14.05: Occasione sfumata, controbreak Almagro! Seppi cede il servizio a zero. Sotto 0-30 perde un punto già fatto: fa muovere Almagro, accelera con un paio di dritti a cercare gli angoli, Almagro fa il "tergicristallo" e ringrazia per un drop di dritto affossato alla base della rete a campo aperto. E chiude proprio con una palla corta di dritto che si posa sul nastro e si accomoda al di là della rete. 5 pari. Serena chiude 60 64, pur avendo sprecato un match point sul 5-3, e affronterà al secondo turno la Chakvetadze che ha vinto in rimonta sulla Petkovic 36 63 64.

Ore 14: Break Seppi! Almagro annulla una prima palla break con un'ace centrale, non la seconda: dritto lungo dal centro, Andreas sale 5-4 e va a servire per il set!

Ore 13.52: Seppi mette in mostra un ace con servizio slice da destra per salire 40-0 nell'ottavo game del primo set e chiude a 15 con un dritto da trequarti in contropiede: finora buon atteggiamento dell'altoatesino che dovrebbe salire di rendimento alla risposta. Così come Kendrick che, nonostante 8 ace, è riuscito solo una volta ad arrivare a 30 sul servizio del francese. Tsonga lo gestisce meglio, però, e lo vince 7 punti a 2 finendo con un perfetto passante di rovescio. Sul centrale, nonostante un incredibile dritto affossato a rete da un metro a campo aperto, la Larcher tiene il servizio: 3-2 nel secondo set per Serena.

ore 13.50: si ritira Stakhovsky, sotto 76 63 21 contro Querrey! Seppi tiene, 3-3.

Ore 13.45: "Oh mio Dio, era fuori di tanto così!". Non usa mezze parole la Keothavong per protestare su una chiamata dubbia che regala il secondo set alla Rodionova. E rincara, "That was rubbish" ("è una vergogna", traduzione libera) rivolta al giudice di sedia al cambio campo.
Nel terzo però scappa avnti 3-0. Seppi è sotto 3-2 senza break nel primo set mentre la Larcher ha vinto almeno un game contro la Williams, che conduce 60 21.

Ore 13.40: Youzhny, che era sotto 3-1 nel secondo, sale 5-4 e spreca il primo match point con un rovescio largo. Ma sul secondo comanda col rovescio, cambia con un dritto velenoso diagonale, accelera nuovamente con un rovescio che rimabalza bassissimo e che Sela non rialza. 6-3 6-4 per il russo, decisamente in palla oggi.

Ore 13.35: Bel tiebreak della Amanmuradova che, anche grazie al Falco sale 4-1 prima di chiudere 7 punti a 5 sulla Kuznetsova e allungare al terzo. La Williams viaggia spedita: "bagel" alla Larcher de Brito, verrebbe da dire "ridotta al silenzio".

Ore 13:18: Nessun problema per Flavia nel secondo set: 6-0 alla Medina e prima azzurra al secondo turno dopo le quattro sconfitte di ieri. Ha iniziato anche Serena Williams, che ha brekkato in avvio la Larcher de Brito e ha tenuto nel secondo game chiuso con un'ace centrale. Intanto vince la Radwanska, doppio 6-3 alla Czink, chiudendo con un'accelerazione di rovescio che costringe l'avversaria all'errore. Aggiornamento sui tennisti francesi, che in patria sperano faranno più strada della nazionale di Domenech: Simon avanti 2 set a 0 su Alcaide, Tsonga 2 pari nel primo con Kendrick, Mathieu è avanti 6-1 7-5 nel derby su Gicquel.

Ore 13.10: Pennetta in dirittura d'arrivo. Palla per il 4-0 nel secondo. La volée del decimo game ha affondato la Garrugues. Querrey prende il largo con un break nel secondo, Youzhny no.

Ore 12.55: Pennetta did it. Grossa mano da parte della Garrigues che dopo aver tenuto il servizio a quindici per il 4-5 si era portata avanti 15-30 sul servizio di Flavia e si era aperta il campo per una comoda volée che l'avrebb portata a due palle break. Peccato che il colpo è stato affondato in rete. L'aiuto è servito a Flavia che con due prima convincenti ha messo in cascina i due scambi successivi ed ha chiuso 6-4. Sospiro di sollievo. Youzhny ha chiuso 6-3 il primo.

Ore 12.40: Volete una carrellata su quel che succede? Beccatevi 'sto carrellone: Pennetta in piena corsa, avanti 5-2 sulla Medina. Kuznetsova liscia contro la Ammadurova nel primo set (strano, credevo vincesse il torneo...). La Radwanska ha vinto il primo set e anche Simon, il che è una notizia da un anno a questa parte. Youzhny serve per il primo set contro Sela in una partita tecnicamente interessante. La Petkovic è da seguire: ha vinto il primo set 6-3 contro la Chakvetadze e potrebbe metter su un bel torneo. Querrey è a set point nel tie-break del primo contro Stakhovsky.... ha chiuso ora. Go Sam go. La Penna ha perso il servizio mentre serviva per il set. La Medina ha recuperato uno dei due break e si riporta sotto.

Ore 12.05: per la rubrica "Sapevatelo" (omaggio a Corrado Guzzanti): il primo quindici della giornata lo ha fatto la Radwanska contro la Czink. La sfacciata e ingorda ha fatto anche il secondo. Querrey cerca di tenere testa alla polacca aggiudicandosi sul campo diciotto il primo game della giornata. Ce l'ha fatta. Gioca contro Stakhovsky, che a sentir Falla è colui che lo ha allenato a trovare soluzioni al back di Federer (mah...). In sala stampa ci si chiede perchè la Pennetta, numero dieci del mondo, sia stata sbattuta a giocare sul campo.... su quale campo è? il 19? il 34? E' a Manchester.... insomma, ci si poteva aspettare quanto meno uno show court

ore 11.30: un saluto dai Championships dall'UbiTrio. Giornata densissima per i colori azzurri, con ben otto italiani impegnati. Showcourt per la Garbin, quarto match sull'1 con la Wozniacki, per Fognini (terzo sul 12 contro Verdasco), per la Oprandi (terzo sul 18 con la speranza britannica Heather Watson).

La prima a scendere in campo sarà però Flavia Pennetta, che inaugura alle 12 italiane il programma del campo 19 contro Anabel Medina Garrigues, seguita sullo stesso campo da Seppi e Almagro. Sara Errani chiude il programma sul campo 7 contro Julie Coin, la Vinci conclude sull'11 contro Sybille Bammer.

Oggi è anche la giornata, come da tradizione, dedicata alla campionessa in carica, Serena Williams, che apre il programma del centrale contro la Larcher de Brito (e non mancheranno osservazioni sugli urletti della portoghese, che certo non smetterà nonostante Stich abbia dichiarato "così le ragazze perdono di sex appeal"). Sul centrale prosegue Nadal, contro Nishikori, e Soderling contro Ginepri.

Sul campo 1 Tsonga contro il qualificato Kendrick, Murray contro Hajek, e se dovesse vincere lo scozzese giocherà davanti alla Regina giovedì; poi, come detto la Garbin.

Esordio anche per Maria Sharapova, contro la Pivovarova.

Una curiosità: il Museo di Wimbledon ha "assunto" un poeta ufficiale, Matt Harvey. La prima, seppur letterariamente discutibile, è dedicata proprio a Murray:
if ever he’s brattish
or brutish or skittish
he’s Scottish
but if he looks fittish
and his form is hottish
he’s British

Da segnalare anche un interessante Youzhny-Sela, che apre il programma cul campo 8.
 

Comuniello/Mastroluca/Riva

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Wimbledon è alle porte: Preview!

Quote del giorno

“ Ho pensato di aver una grande chance di battere Federer. In quel momento, nei primi due punti del game, ho iniziato a realizzarlo e mi è venuto qualche dubbio. Poi lui ha giocato dei gran colpi…”

Alejandro Falla riflette sull’ irripetibile occasione mancata
 

Accadde oggi...

20 Giugno 1987

Helena Sukova recupera uno svantaggio di 0-5 nel primo set prima di sconfiggere Martina Navratilova 7-6, 6-3 nella finale del torneo di Eastbourne, interrompendo la striscia record di 69 incontri vinti consecutivamente dala Navratilova sull’erba inglese.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker