Italiano English Français
HOMEPAGE > > Vinci guida il tripudio Italia

22/06/2010 21:20 CEST - Wimbledon

Vinci guida il tripudio Italia

Dopo le prime due giornate ne esce vincitore Rafa anche se Roger rimane leggermente favorito se arriveranno entrambi in finale. Giornata di lusso per gli italiani con il capolavoro Vinci e la bella prestazione di Seppi. Rino Tommasi

| | condividi
Roberta Vinci - foto di Enrico Riva
Roberta Vinci - foto di Enrico Riva

A 24 ore di distanza dal pericolo corso da Roger Federer, che aveva rischiato l’eliminazione al primo turno, c’era la curiosità di verificare la condizione dell’unico giocatore che divide con Federer l’onore del pronostico del torneo più prestigioso del mondo.

Sulla carta Rafael Nadal aveva un compito meno semplice di quello che il computer aveva assegnato a Federer, che aveva avuto in sorte un colombiano probabilmente poco preparato per questi campi. Il giapponese Kei Nishikori, l’avversario di Nadal, pur essendo reduce da quasi un anno di inattività aveva caratteristiche che potevano farlo immaginare più adatto alle superfici veloci.

A leggere il risultato ma anche a vedere la partita, Nadal se l’è cavata molto meglio vincendo in tre set anche se Nishikori ha fatto vedere qualità interessanti ed una quasi scomparsa attitudine aggressiva. Ebbene, anche se il confronto indiretto è stato certamente favorevole a Nadal non me la sento di modificare il pronostico espresso alla vigilia del torneo che rimane quello di una finale tra Federer e Nadal con 60 probabilità su cento a favore dello svizzero.

Può sembrare banale avere isolato, in sede di previsione, i due primi giocatori del mondo azzerando le possibilità degli altri sfidanti. Che ci sono, naturalmente, ma che al momento non hanno incoraggiato varianti apprezzabili. Novak Djokovic è stato costretto ad una maratona di cinque set per battere il belga Rochus, che tra i suoi meriti ha quello di essere stato il responsabile, dieci anni fa della retrocessione dell’Italia di Coppa Davis in serie B.

In quanto a Murray, l’altro outsider di lusso e del quale si occupano quasi esclusivamente i giornali inglesi, pur avendo vinto in tre facili set contro il ceko Hajek non ha sciolto le riserve giustificate dalle sue ultime deludenti prestazioni. Tutto rinviato quindi per cui mi pare giusto occuparmi degli italiani che ieri hanno riscattato una mediocre prima giornata con un bilancio giornaliero molto positivo.

La vittoria più importante è stata quella ottenuta da Andreas Seppi sullo spagnolo Nicolas Almagro perché rappresenta, dopo una serie di risultati deludenti, un incoraggiante segnale di ripresa del nostro giocatore. Malgrado qualche precedente sfortunato Flavia Pennetta ha superato con disinvoltura la spagnola Medina Garrigues. Più semplici le vittorie secondo pronostico della Brianti sull’americana Craybas e della Oprandi sull’inglese Watson ma da applausi il successo di Roberta Vinci contro l'austriaca Bammer, contro la quale la nostra aveva perso due volte nelle sfide precedenti. A conti fatti al momento in cui scrivo e con Fognini e la Errani ancora in campo il bilancio della giornata è di 5 vittorie a una a nostro favore e che al momento ci consente di pareggiare dopo lo 0 a 4 della prima giornata.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Wimbledon è alle porte: Preview!

Quote del giorno

“ Comunque finisca il match, sono entrambi vincitori, anche se ovviamente per lo sconfitto sarà una grande delusione. Forse però sarebbe opportuno accordarsi sul giocare il tie break sul 50 pari…”

Novak Djokovic pensa a una soluzione per sbloccare il match infinito fra Mahut e Isner

Accadde oggi...

20 Giugno 1987

Helena Sukova recupera uno svantaggio di 0-5 nel primo set prima di sconfiggere Martina Navratilova 7-6, 6-3 nella finale del torneo di Eastbourne, interrompendo la striscia record di 69 incontri vinti consecutivamente dala Navratilova sull’erba inglese.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker