Italiano English Français
HOMEPAGE > > A Londra è tutto molto Belgio

23/06/2010 01:07 CEST - Preview femminile

A Londra è tutto molto Belgio

Giocano oggi Henin, Clijsters e Wickmayer. In campo anche due delle pretendenti alla prima poltrona mondiale: Venus Williams, opposta alla sorpresa di Eastbourne Makarova e Jelena Jankovic. Daniele Malafarina

| | condividi

Ekaterina Makarova(RUS) vs. Venus Williams(USA)[2] - primo incontro

Non proprio un secondo turno agevole quello che vede opposta la numero due di casa Williams (e del mondo) alla russa Makarova. Certo, a prima vista potrebbe sembrare altrimenti, con la ventitreenne moscovita classificata solo al numero 67 del ranking mondiale e con un solo torneo vinto in carriera. Però chi è attento alle cronache recenti sa che la Makarova il suo primo torneo lo ha vinto settimana scorsa a Eastbourne, partendo dalle qualificazioni e totalizzando un parziale di 16 set vinti e zero persi. Con vittorie su (nell'ordine) Pennetta, Petrova, Kuznetsova, Stosur e Azarenka. Insomma l'americana dovrà far valere personalità ed esperienza per vincere.
Per la russa si tratta della terza partecipazione ai Championships con miglior risultato il secondo turno raggiunto l'anno scorso. Per la Williams si tratta della quattordicesima partecipazione a Wimbledon, torneo che ha vinto 5 volte su 8 finali.

Venus ha una possibilità di scavalcare la sorella Serena al vertice del ranking se dovesse vincere il torneo con Serena sconfitta prima delle semifinali.
Curiosità: Per essere fuori dalle prime 50 Ekaterina ha un discreto record contro le top 10: 3 vittorie e 7 sconfitte.

Kim Clijsters(BEL)[8] vs. Karolina Sprem(CRO) 4-0

2004 FED CUP, CLAY R1 K.Clijsters 6-1 6-3
2004 BERLIN OPEN, CLAY R16 K. Sprem W/O
2005 LOS ANGELES, HARD R32 K.Clijsters 6-2 6-1
2005 FILDERSTADT, HARD R16 K.Clijsters 6-3 6-2
2005 HASSELT, HARD R16 K.Clijsters 6-2 6-0

Primo incontro sull'erba tra la belga campionessa dell'US Open e la croata Sprem. Kim si sa non essere proprio a suo agio sui prati, nonostante le due semifinali raggiunte qui su 7 partecipazioni, ma con Karolina non dovrebbe avere problemi. La Sprem in carriera ha giocato questo torneo 5 volte raggiungendo al massimo i quarti nel 2004. Se poi si guardano i confronti diretti la belga ha ceduto alla croata 14 game in 4 incontri e 8 set non lasciando mai la Sprem arrivare a 4. La Clijsters facendo un buon torneo (ad esempio raggiungendo i quarti) potrebbe superare Francesca Schiavone nelle prossime classifiche.

Justine Henin(BEL)[17] vs. Kristina Barrois(GER) 1-0

2010 'S-HERTOGENBOSCH, GRASS Q J.Henin 7-5 6-3

L'altra belga al rientro, Justine Henin, viene dalla vittoria a S'Hertogenbosch e punta, seppur tenendo un basso profilo, a vincere l'unico slam che in carriera l'ha finora elusa. L'avversaria odierna di Justine, la tedesca Barrois, numero 73 del mondo, lunedì ha passato un turno per la prima volta in tre partecipazioni ai Championships ed oggi non dovrebbe opporre troppa resistenza in vitrù anche del fatto che nell'unico confronto diretto, svoltosi settimana scorsa nei quarti di finale, la Henin si è imposta in due set (seppur non facilissimi).

Aleksandra Wozniak(CAN) vs. Jelena Jankovic(SRB)[4] 0-3

2007 AUSTRALIAN OPEN, HARD R128 J.Jankovic 6-3 6-3
2008 MONTREAL, HARD R32 J.Jankovic 6-0 6-4
2008 BEIJING, HARD R16 J.Jankovic 6-3 7-5

L'altra pretendente al trono in campo oggi è Jelena Jankovic, attuale numero tre del seeding che potrebbe tornare in vetta ale classifiche mondiali se dovesse vincere il torneo (con Serena Williams sconfitta prima dela finale) o raggiungere la finale (con Serena sconfitta prima delle semifinali e Venus e Wozniacki non vincitrici).
La serba, mai brillante sull'erba, vanta il raggiungimento degli ottavi, tre volte su sei partecipazioni, senza mai averli superati. La sua avversaria di secondo turno, la canadese Wozniak, nonostante la sessantesima posizione in classifica ed il ed un solo match vinto nelle tre partecipazioni precedenti non è quindi completamente da sottovalutare.

Yanina Wickmayer(BEL)[15] vs. Kirsten Flipkens(BEL) 1-0

2009 LUXEMBOURG, HARD Q Y.Wickmayer 7-6(1) 4-6 6-1

Le ultime belghe in campo nella giornata di oggi sono Yanina Wickmayer, numero 18 del mondo, opposta a Kirsten Flipkens, numero 59. Yanina non è animale da prati ed ha vinto lunedì il suo primo incontro a Wimbledon (al terzo tentativo) la sua connazionale, per contro, raggiunse il terzo turno l'anno passato.
Il record sull'erba delle due quest'anno è di 2 vittorie e 2 sconfitte per Yianina (quarti a Birmingham, sconfitta dalla qualificata Riske, e primo turno a Eastbourne con due game raccolti contro Kim Clijsters) e 3 vittorie e 2 sconfitte per Kirsten (semifinale a S'Hertogenbosch e primo turno a Birmingham).

Gli altri incontri:

[13] Shahar Peer (ISR) vs. Angelique Kerber (GER)
Jarmila Groth (AUS) vs. [33] Melanie Oudin (USA)
Shenay Perry(USA) vs. Maria Kirilenko(RUS)[27]
Vera Dushevina(RUS) vs. Tsvetana Pironkova(BUL)
Andrea Hlavackova(CZE) vs. Vera Zvonareva(RUS)[21]
Yung-Jan Chan(TPE) vs. Nadia Petrova(RUS)[12]
Alona Bondarenko(UKR)[28] vs. Varvara Lepchenko(USA)
Greta Arn(HUN) vs. Alicia Molik(AUS)
Alisa Kleybanova(RUS)[26] vs. Alla Kudryavtseva(RUS)
Regina Kulikova(RUS) vs. Yaroslava Shvedova(KAZ)[30]

Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Wimbledon è alle porte: Preview!

Quote del giorno

“ Comunque finisca il match, sono entrambi vincitori, anche se ovviamente per lo sconfitto sarà una grande delusione. Forse però sarebbe opportuno accordarsi sul giocare il tie break sul 50 pari…”

Novak Djokovic pensa a una soluzione per sbloccare il match infinito fra Mahut e Isner

Accadde oggi...

20 Giugno 1987

Helena Sukova recupera uno svantaggio di 0-5 nel primo set prima di sconfiggere Martina Navratilova 7-6, 6-3 nella finale del torneo di Eastbourne, interrompendo la striscia record di 69 incontri vinti consecutivamente dala Navratilova sull’erba inglese.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker