Italiano English Français
HOMEPAGE > > Tutti i precedenti tra Clijsters e Henin (Mastroluca)

25/06/2010 20:08 CEST - Wimbledon

Tutti i precedenti tra Clijsters e Henin (Mastroluca)

Ventiquattro sfide hanno segnato la carriera di Kim Clijsters e Justine Henin: la vallona è in vantaggio 12 a 10. Ecco il riepilogo di tutti gli incontri. Mastroluca

| | condividi

1998 $25,000 Ramat Hasharon QF Hard (O) J.HENIN 6-1 7-6
Il torneo segna la quarta vittoria a livello ITF per Justine che insieme a Kim Clijsters conquista anche il titolo in doppio. Qui le due cementano la loro amicizia. "All'inizio io non parlavo una parola di francese e Justine non capiva e non parlava il fiammingo. Ci capivamo a gesti". La comunicazione migliora con il dizionario di francese di Kim e procede ancora meglio dopo il titolo in doppio.

1999 $25,000 Reims FR Clay (I) J.HENIN 6-4 6-4
Prosegue la promettente carriera della Henin che si impone anche nell'ITF di Reims; parziale di quattro set a zero nei confronti diretti.

2001 Indian Wells 32 Hard (O) K.CLIJSTERS 6-1 4-6 3-6
Prima vittoria per Kim Clijsters contro l'amica-rivale. Kim arriverà alla finale, poi persa contro Serena Williams. E' il famoso match dei fischi che mesi dopo papà Richard definirà "racially motivated", che nascono dal tardivo annuncio del ritiro di Venus dalla semifinale contro la sorella. E' l'episodio che causa da allora il boicottaggio delle sorelle dal torneo.

2001 French Open SF Clay (O) K.CLIJSTERS 6-2 5-7 3-6
Justine si ritrova avanti 6-1 4-2 e con due palle break per salire 5-2 nel secondo. Le perde e da quel momento la partita cambia.

2001 's-Hertogenbosch FR Grass (O) J.HENIN 6-4 3-6 6-3
Prima vittoria nel circuito maggiore per Justine che conquista il terzo titolo della stagione. Le basta un break, nel primo turno di battuta della Clijsters, per conquistare il primo set: Kim le strappa il servizio una volta nel secondo set e allunga la finale ma nell'ottavo gioco del terzo set Kim perde il servizio e manda Justine a servire per il match: il braccio della 19enne non trema.

2002 Sydney QF Hard (O) K.CLIJSTERS 6-7(6) 2-6
Vince in due set Kim Clijsters che ottiene un gran supporto dal pubblico perché da poco fidanzata con Lleyton Hewitt.

2002 Australian Open QF Hard (O) K.CLIJSTERS 2-6 3-6
Vince facile Kim Clijsters, anche se Justine riesce a brekkare e salire 2-1 nel secondo set. Ma si fa subito strappare il servizio con quattro errori gratuiti consecutivi e da lì Kim non si guarda più indietro.

2002 Rome SF Clay (O) J.HENIN 7-5 6-2
Kim si fa brekkare mentre serve per il set sul 5-3 nel primo set, e di nuovo quando serve per restare nel set sul 5-6. Anche nel secondo la Henin parte peggio, ma porta a casa gli ultimi sei game dell'incontro e porta il conto dei confronti diretti sul 4 pari.

2002 W.T.A. Tour Championships QF Hard (I) K.CLIJSTERS 2-6 1-6
"E' la peggiore partita che abbia giocato contro di lei", ha commentato Justine che raccoglie appena 3 game, collezione 33 errori gratuiti e viene eliminata dai WTA Championships. Si consola sposando, dopo pochi giorni, Pierre-Yves Hardenne.

2003 Sydney SF Hard (O) K.CLIJSTERS 2-6 3-6
Kim Clijsters ha bisogno di cinque match point prima di conquistare il diritto a giocare la finale del torneo di Sydney contro Lindsay Davenport. "E' stato un match di grande livello dalla prima all'ultima palla" ha commentato Kim dopo la vittoria.


2003 Antwerp SF Carpet (I) K.CLIJSTERS 2-6 6-7(3)

Match nervoso, Kim tiene il primo turno di battuta nonostante due doppi falli poi trova il ritrmo brekka la Henin, che fatica col rovescio, e chiude il primo set, segnato da altri due break (uno per parte) in mezz'ora. Secondo più lottato con Justine che rimonta da 2-5 a 5-5 e allunga al tiebreak, ma perde due punti al servizio e con loro il diritto a giocarsi la finale.

2003 Berlin FR Clay (O) J.HENIN-HARDENNE 6-4 4-6 7-5
Terza vittoria nel circuito maggiore per Justine Henin sull'amica-rivale Kim Clijsters. Justine, avanti 4-1 nel secondo, si fa rimontare e deve salvare tre match point sul 4-5 nel terzo prima di chiudere in 2 ore e 15 minuti e diventare la prima giocatrice dopo il suo idolo Steffi Graf a vincere per due volte di fila il titolo a Berlino.

2003 French Open FR Clay (O) J.HENIN-HARDENNE 6-0 6-4
Justine era stata per la prima volta sul Centrale del Roland Garros con sua madre Francois a vedere la finale del 1992 tra Seles e Graf; le aveva detto che un giorno avrebbe sognato essere lì a giocare. Francoise muore quando Justine ha 12 anni e non la può vedere realizzare il sogno di vincere il Roland Garros. Il primo set è l'unico 6-0 che si registra nelle 24 sfide, segnato dall'inopportuno doppio fallo di Kim che manda Justine a servire per il set sullo 0-5. Nel secondo kim risale e brekka sul 4-4, ma tre vincenti, due di dritto e uno di rovescio, costruiscono il 90% del trionfo della Henin.

2003 's-Hertogenbosch FR Grass (O) K.CLIJSTERS 7-6(4) 0-3 RET
Justine scivola sullo 0-1 nel secondo set tentando di colpire un dritto e si fa male al polso sinistro. Kim vince così il torneo di 's-Hertogenbosch.

2003 San Diego FR Hard (O) J.HENIN-HARDENNE 3-6 6-2 6-3
Dopo questo match l'amicizia sembra incrinarsi un po'. Justine, dominata nel primo set, alla fine del parziale chiede un medical time-out per una vescica al piede destro. "Non è la prima volta che capita" dice la Clijsters a fine gara. "L'ha fatto forse tutte le volte che ci ho giocato contro. In questi momenti capisci che non si sente al meglio e deve provare a fare qualcosa di diverso". E stavolta riesce, perché lascia alla Clijsters solo cinque giochi nel secondo e terzo set.

2003 U.S. Open FR Hard (O) J.HENIN-HARDENNE 7-5 6-1
Dopo una semifinale maratona contro Jennifer Capriati, Justine Henin ha abbastanza energie per battere la numero uno del mondo e conquistare il terzo Slam del suo trionfale 2003.

2003 Filderstadt FR Hard (I) K.CLIJSTERS 7-5 4-6 2-6
Due ore e 11 minuti servono a Kim Clijsters per avere ragione di Justine in un match che vale più del titolo a Filderstadt: con questa vittoria Kim infatti riconquista la posizione numero uno nel ranking mondiale.

2004 Australian Open FR Hard (O) J.HENIN-HARDENNE 6-3 4-6 6-3
Justine domina col rovescio a una mano e in un'ora e 47 vince la terza finale dello Slam su tre giocate contro Kim Clijsters che con la sconfitta perde anche la prima posizione nel ranking.

2005 Canadian Open FR Hard (O) K.CLIJSTERS 5-7 1-6
Un anno e mezzo per la rivincita di Kim, anche se non in un torneo dello Slam, in quella che è anche l'ultima vittoria della Clijsters sulla Henin prima dei rispettivi ritiri. Reduci entrambe da problemi fisici, Kim e Justine non giocano certo la loro miglior partita, con la Henin che fatica a trovare ritmo e misura dei colpi.

2006 French Open SF Clay (O) J.HENIN-HARDENNE 6-3 6-2
Negli Slam Kim continua a soffrire le sfide contro Justine Henin, che le lascia appena cinque game sulla strada del suo secondo Roland Garros che vincerà battendo Mary Pierce in finale.

2006 Eastbourne SF Grass (O) J.HENIN-HARDENNE 6-3 5-7 6-1
Justine strappa un break decisivo nel quarto game del terzo set dopo un game maratona da 20 punti, conquista 10 degli ultimi 11 punti del match e si qualifica per la finale del torneo di Eastbourne portandosi sull'11-10 nei confronti diretti complessivi.

2006 Wimbledon SF Grass (O) J.HENIN-HARDENNE 6-4 7-6(4)
Le vittorie di Justine diventano 12, con il quinto successo su cinque confronti diretti in uno Slam. La prima, e unica (almeno fino a lunedì) sfida diretta a Wimbledon si chiude in favore di Justine che chiude esattamente in 90 minuti: ma perderà la finale da Amelie Mauresmo.

2010 Brisbane International FR Hard (O) K.CLIJSTERS 3-6 6-4 6-7(6)
Dopo il trionfale Us Open, Kim Clijsters inizia alla grande il suo 2010 con il titolo a Brisbane. E' la prima finale per Justine Henin dopo il suo ritorno, e nonostante una grande resistenza e un lottato tiebreak, finisce per cedere alla distanza.

2010 Miami SF Hard (O) K.CLIJSTERS 2-6 7-6(3) 6-7(6)
Schema simile per la semifinale di Miami, con Justine che parte male, perde subito il primo set, risale nel secondo ma finisce per cedere ancora nel tiebreak del terzo.

 

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Wimbledon è alle porte: Preview!

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

20 Giugno 1987

Helena Sukova recupera uno svantaggio di 0-5 nel primo set prima di sconfiggere Martina Navratilova 7-6, 6-3 nella finale del torneo di Eastbourne, interrompendo la striscia record di 69 incontri vinti consecutivamente dala Navratilova sull’erba inglese.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker