Italiano English Français
HOMEPAGE > > Serena:laureata tra matricole

01/07/2010 18:46 CEST - WIMBLEDON

Serena:laureata tra matricole

Dopo l'uscita di scena di tutte le migliori, l'americana -unica vincitrice di Slam tra le semifinaliste rimaste -rafforza la sua posizione di favorita n.1.  Le due rivelazioni del torneo, Kvitova e Pironkova, alla loro prima semifinale in uno Slam e Zvonareva alla prima a Wimbledon. Sara Cecamore

| | condividi

Questa edizione femminile dei Championships ci propone tre nuove semifinaliste di Wimbledon (di cui due non teste di serie) ed una pluricampionessa nonché vincitrice del torneo per ben 3 volte, Serena Williams. Un torneo dunque che in queste fasi finali si presenta più sbilanciato che mai a favore della statunitense n.1 del mondo. Dal 2000 ad oggi almeno una delle sorelle Williams è riuscita ad approdare a 9 delle 10 finali. Kvitova è la giocatrice più giovane ad aver raggiunto le semi quest'anno (classe 90) e sarebbe -insieme a Pironkova - anche la finalista con la classifica più bassa da quando sono state introdotte le classifiche nel 1975.

[1] SERENA WILLIAMS (USA #1) vs. PETRA KVITOVA (CZE #62)
HEAD TO HEAD: S.Williams leads 1-0
2010 AUSTRALIAN OPEN HARD O R64 WILLIAMS 62 61

La campionessa in carica affronta una delle due rivelazioni di questa edizione: Petra Kvitova. La ceca sta senza dubbio giocando il torneo della vita nel quale ha collezionato delle importantissime vittorie contro Cirstea, Zheng, Azarenka, Wozniacki e Kanepi per un totale di 7 ore e 29 trascorse in campo. Dai nomi delle giocatrici sconfitte si poteva già immaginare, ma la classifica media delle avversarie che la Kvitova ha dovuto affrontare è 35. Decisamente più elevata di quella toccata a Serena Williams, la cui media è di 68. L’unico precedente fra le due e molto poco incoraggiante per la ceca risale a quest’anno, ad un'altra prova dello slam: agli Australian Open, netto 62 61 per l’americana.
Petra è l’unica mancina rimasta in tabellone; l’ultima mancina ad aver vinto Wimbledon è stata Martina Navratilova nel 1990, mentre l’ultima a raggiungere una finale dello slam Monica Seles, nel Roland Garros del 1998. Inutile dire che le semifinali raggiunte sono non solo il miglior risultato a Wimbledon (dove nelle precedenti due apparizioni aveva collezionato due primi turni) ma anche il miglior piazzamento in un torneo dello Slam (nel 2008 raggiunse il quarto turno al RG). Comunque vada, la ceca entrerà nelle prime 30 del mondo alla fine del torneo mentre Serena si è assicurata la prima posizione mondiale per la 110esima settimana.

[21] VERA ZVONAREVA (RUS #21) vs. TSVETANA PIRONKOVA (BUL #82)
HEAD TO HEAD: Pironkova leads 1-0
2009 MOSCOW HARD I R16 PIRONKOVA 60 62

Inutile dire che tra le due semifinali questa è quella più aperta. La differenza comunque c’è tra le due giocatrici e nonostante l’unico precedente che ha visto vittoriosa la Pironkova, la russa è da ritenersi favorita. Zvonareva è alla sua seconda semifinale di uno Slam dopo quella raggiunta nel 2009 agli Australian Open, mentre la Pironkova – così come la Kvitova – si trova per la prima volta su un palcoscenico così importante a giocarsi un posto per la finale di uno Slam. È anche la prima bulgara ad aver raggiunto un simile traguardo in un Grande Slam. Finora nei 4 tornei più importanti del circuito aveva raggiunto al massimo il secondo turno.
Vera è la sesta russa a raggiungere le semi a Wimbledon nell’era Open e cercherà di diventare la terza finalista russa. Se dovesse riuscirci, ritornerebbe nuovamente tra le prime 10 del mondo. La giovane bulgara invece è già certa di entrare tra le prime 35 e migliorerebbe il suo best ranking che l’ha vista arrivare al n.40 della classifica mondiale nel giugno del 2008.
 

Sara Cecamore

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo Scanagatta e Stefano Semeraro commentano le semifinali maschili di Wimbledon

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

28 Giugno 1977

Il diciottenne John McEnroe diviene il primo giocatore a raggiungere le semifinali a Wimbledon partendo dalle qualificazioni, quando sconfigge l’australiano Phil Dent nei quarti di finale.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker