Italiano English Français
HOMEPAGE > > Wimbledon live! Serena fa poker

03/07/2010 18:38 CEST - Wimbledon

Wimbledon live! Serena fa poker

Serena Williams vince il suo quarto Wimbledon su sei finali. Vera riserva le prime lacrime per la cerimonia di premiazione. La Zvonareva regge per metà primo set, poi la forza di Serena diventa deteminante e la russa si ammorbidisce: 6-3 6-2 per l'americana. segui gli aggiornamenti in diretta da Wimbledon, Alessandro Mastroluca

| | condividi

ore 15.40: ecco i numeri della finale.

 

  S.Williams Zvonareva
Aces 9 4
Doppi falli 3 2
% prime 66% 75%
punti vinti con la prima 94% 63%
punti vinti con la seconda 41% 36%
Punti vinti a rete 14/14(100%) 6/12(50%)
Vincenti 29 9
Errori 15 11
Total points won 62 43

ore 15.30: quarto titolo a Wimbledon per Serena, che raggiunge così Billie Jean King, in tribuna accanto a Martina Navratilova. "Il gioco chiave è stato l'ottavo del primo set" ha ammesso Serena nell'intervista post partita. "Permettetemi di ringraziare mio padre, mia madre, Venus, tutto il mio gruppo e tutti coloro che mi hanno permesso di restare in forma e vincere questo torneo. Ma più di tutti" ha aggiunto rivolgendosi al pubblico, "vorrei ringraziare voi per il magnifico supporto che mi avete dato". Poi un messaggio alla sorella, venus: "il ciondolo che mi ha prestato mi ha portato fortuna, credo che non glielo ridarò più indietro".

Vera Zvonareva, un po' senza voce, ha omaggiato Serena: "Sei una grande giocatrice, una grande campionessa, hai mostrato un'ammirevole motivazione e giocato un grande torneo". "Ora sono un po' delusa perché non sono riuscita a mostrare il mio meglio, anche perché Serena non me l'ha permesso" ha aggiunto, "ma magari tra un paio d'ore riuscirò ad apprezzare il grande risultato che ho ottenuto, a pensare che sognavo di essere qui, sul centrale di Wimbledon fin da bambina. Vorrei ringraziare tutti quelli che sono riusciti a venire qui, sono molto felice sia riuscito a venire anche il mio chirurgo, perché prima dell'operazione avevo molti dubbi di poter tornare a giocare a tennis. Sono davvero grata a tutti loro".

ore 15.20: "non ci posso credere, ho battuto la Zvonareva!". Così Daniele azzolini prova a interpretare in sala stampa l'esultanza di serena Williams, che fa quattro con la mano per festeggiare la quarta vittoria a Wimbledon. Uno smash chiude il 63 62 finale.

ore 15.10: continua il "ciapanò". Stefano Semeraro in sala stampa commenta: "è la finale inutile di un torneo inutile" mentre Vera Zvonareva spara fuori un altro dritto: sotto 1-3 la palla break è un semi match point, ma la annulla bene con un dritto dal centro sull'angolo sinistro. Ma il break è solo rimandato e arriva con un doppio fallo. Quanto durerà ancora il match?

ore 15: titoli di coda. Primo gioco del secondo set e break Serena con Vera che spara un dritto tutt'altro che impossibile. Ora la situazione è 2-1 e servizio Serena.

ore 14.50: che brutta finale! Serena vince il primo set 6-3. Decisivo il break all'ottavo gioco: sprecata una palla break con una risposta affossata a mezza rete sulla seconda della russa, Serena strappa il servizio alla terza palla break del match con un gran passante in corsa, ma Vera sbaglia l'approccio a rete. Serena chiude al terzo set point (i primi due se ne vanno con un doppio fallo e un rovescio lungo) quando scappa il dritto di Serena. Partita caratterizzata da troppi errori da fondo e pochi vincenti.

ore 14.40: sul 3-2 30-30 Vera sparacchia un dritto largo, palla break Serena. La russa l'annulla con un dritto vincente poi chiude con un'ace e un servizio vincente. Serena, con papà Richard che in tribuna applaude sul 3 pari 40-0 perde il primo punto del match con la prima in campo ma tiene a 15: 4-3 Serena.

ore 14.30: Serena ha conquistato 12 punti su 12 quando ha messo in campo la prima, 1/6 con la seconda. Vera soffre il dritto stretto diagonale di Serena ma riesce a mettere l'americana in difficoltà con i tagli in back sul rovescio. Si rimane in linea con i servizi, 3-2 Serena.

ore 14.20: Serena tiene a 0 nel primo game del match. Zvonareva non si emoziona, nel secondo sale 40-0, Serena si arrampica a 40-30 con un gran dritto stretto in cross, ma la russa tiene. Il "rischio Graf-Zvereva" è eliminato. Nel terzo Vera si ritrova due volte in vantaggio in una finale di Slam: prima 0-15, poi 15-30, forza il game ai vantaggi ma affossa un dritto in back e Serena chiude con un'ace: 2-1 Serena.

ore 13.53: manca poco all'ingresso in campo di Serena Williams e Vera Zvonareva. Solo cinque giocatrici nella storia hanno vinto il loro primo titolo in uno Slam a Wimbledon: Martina Navratilova (1978), Conchita Martinez (1994), Jana Novotna (1998), Venus Williams (2000) e Maria Sharapova (2004). Vera sarà la sesta? O la sesta finale ai Championships vorrà dire quarto titolo per Serena? Stay with us...

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo Scanagatta e Daniele Azzolini commentano il trionfo di Nadal a Wimbledon

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

28 Giugno 1977

Il diciottenne John McEnroe diviene il primo giocatore a raggiungere le semifinali a Wimbledon partendo dalle qualificazioni, quando sconfigge l’australiano Phil Dent nei quarti di finale.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker