Italiano English Français
HOMEPAGE > > Adiós España. Allez France!

14/07/2010 12:39 CEST - COPPA DAVIS 2010

Adiós España. Allez France!

Julien Benneteau e Michael Llodra conquistano il terzo e decisivo punto sul duo iberico formato da Lopez e Verdasco. Riportano la Francia in semifinale dopo 6 anni, quando persero dalla stessa Spagna per 4-1 ad Alicante. Gli spagnoli non superano i quarti per la prima volta dal 2007. Giacomo Fazio

| | condividi

Benneteau /Llodra b. Lopez/Verdasco 6/1 6/2 6/7 7/6
Head to head: Spagna 5-1
2004 ESP b. FRA 4-1 in ESP World Group - Semifinals
Plaza de Toros de Alicante, Alicante, ESP Clay (O) 24 Sep - 26 Sep 2004
1972 ESP b. FRA 3-2 in FRA Europe, Zone B - Quarterfinals
Roland Garros, Auteuil, Paris, France Clay (O) 19 May - 21 May 1972
1971 ESP d. FRA 4-1 in ESP Europe, Zone A - Semifinals
Barcelona, Spain () 11 Jun - 13 Jun 1971
1970 ESP d. FRA 5-0 in FRA Europe, Zone A - Semifinals
Roland Garros, Auteuil, Paris, France Clay (O) 12 Jun - 14 Jun 1970
1963 ESP d. FRA 4-1 in ESP Europe - Quarterfinals
Real Club de Tenis de Barcelona, Spain Clay (O) 14 Jun - 16 Jun 1963
1923 FRA d. ESP 3-2 in FRA Europe - Final
Sporting Club, Deauville, France Clay (O) 28 Jul - 01 Aug 1923

Tutti i sei precedenti tra le due nazioni erano stati disputati sulla terra. Questo era il primo scontro diretto su una superficie così rapida e soprattutto indoor. E’ stato proprio il tappeto che ha fatto la differenza, gli spagnoli sono sembrati impreparati alla velocità della palla e dei rimbalzi e soprattutto il punto conquistato a sorpresa da Llodra su Verdasco venerdì ha permesso alla nazionale francese di raggiungere le semifinali con una giornata di anticipo vincendo il doppio.
 

1°SET- Spenti nell’atteggiamento e nell’approccio Lopez e Verdasco che cedono subito la battuta in apertura e permettono ai francesi di scappare sul 3-0. Avendo di fronte due avversari mancini, la tattica dei transalpini appare molto chiara: servire esterno sul lato destro del campo e centrale su quello sinistro. Llodra il vero trascinatore dei galletti e soprattutto il tennista di maggiore esperienza che anche in risposta mette in difficoltà gli spagnoli con risposte bloccate in back nei piedi del giocatore a rete. Il punteggio del primo parziale è un severo 6-1 in appena 26 minuti di gioco.
 

2° SET - Verdasco, dopo il match in singolare con Michael Llodra, conferma il momento non facile da quando ha cambiato l’attrezzo e con una prestazione al servizio poco incisiva concede il break anche all’inizio della seconda partita. Dal 3-1 del primo set, i francesi segnano un parziale di 5 giochi a zero fino al 2-0 del secondo. Lopez e Verdasco sembrano incapaci di opporre qualsiasi tipo di resistenza e il linguaggio del corpo è sempre molto nervoso, probabilmente sorpresi da una situazione di punteggio di questo tipo, sotto non solo nel doppio ma anche nel conto dei singolari. Arriva anche il secondo break sul 4-2 grazie ad un game disastroso alla battuta di Lopez che regala il gioco ai francesi con 3 doppi falli. Dopo altri 26 minuti termina anche il secondo set 6-2.
 

3° SET – Il leitmotive della partita è continuato ad essere il break in avvio di set. Gli spagnoli non sono mai stati avanti in tutta la partita e questo ha sicuramente contribuito ad aumentare la fiducia dei transalpini che hanno regalato nei pressi della rete delle vere perle nel gioco al volo e di tocco. La Francia sul 4-2 non sfrutta però un palla del 5-2 sul servizio di Verdasco e concede per la prima volta la battuta sul 4-3 riportando il set in parità. Con Lopez al servizio arriva però la svolta del terzo parziale con i ragazzi di Albert Costa che mettono finalmente la testa avanti sul 5-4. La partita si mantiene in equilibrio grazie alla battute fino al tie-break quando i francesi non riescono a sfruttare un match point sul 6-5 e concedono il terzo set agli spagnoli per 8-6.
 

4° SET – Il set finalmente conquistato dalle Furie Rosse cambia totalmente il volto alla partita: i francesi non sono più incisivi come ad inizio match e gli iberici invece acquisiscono quella fiducia che era mancata in precedenza. Infatti sul 3-2 Lopez e Verdasco annullano le uniche tre palle break del quarto set che avrebbero mandato la Francia avanti 4-2 e il parziale si trascina nuovamente al tie-break. Dopo 3h e 5m Llodra e Bennetau chiudono finalmente un match che si era pericolosamente riaperto e riportano il proprio Paese in semifinale dopo 6 anni, da quella del 2004 persa proprio per mano degli iberici. La Francia affronterà in casa l’Argentina o la Russia con i gauchos avanti 2-1. Si conferma la Grand Hall Zenith d'Auvergne di Clermont-Ferrand un portafortuna per i transalpini che non hanno mai perso in questo impianto: vittoria nel 2007 per 4-1 sulla Romania e nel 1988 5-0 all'Australia.
 

La Spagna non raggiunge le semifinali per la prima volta dal 2007 quando perse 4-1 con gli Stati Uniti. Nel 2008 e nel 2009 erano arrivati i titoli in finale sull’Argentina (3-1) e sulla Repubblica Ceca (5-0). La Francia è stata incoronata campione 9 volte ed ha raggiunto la finale in altre 6 occasioni. E’ terza (con la Gran Bretagna) nella classifica ALL TIME alle spalle di Stati Uniti e Australia come maggior numero di titoli conquistati. L’ultimo trionfo risale al 2001, quando sconfisse l'Australia 3-2 sull'erba di Melbourne mentre la finale più recente è quella persa nel 2002 con la Russia per 3-2.
 

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo Scanagatta e Daniele Azzolini commentano il trionfo di Nadal a Wimbledon

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

11 Luglio 1982

John McEnroe e Mats Wilander giocano la partita all’epoca più lunga nella storia del tennis – 6 ore e 22 minuti – McEnroe vince 9-7, 15-17, 3-6, 8-6 e dà all’America il decisivo 3-2 nei quarti di finale della Coppa Davis contro la Svezia.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker