Italiano English Français
HOMEPAGE > > Montanes sorprende Ferrero

18/07/2010 12:00 CEST - ATP Stoccarda

Montanes sorprende Ferrero

Nel derby spagnolo a Stoccarda, Albert Montanes supera Mosquito 6-3 7-6 e aggiunge un altro scalpo importante al suo 2010 dopo il successo su Federer all'Estoril. Affronterà Monfils che ha battuto in tre set Gimeno Traver: programma molto rallentato per la pioggia. Giulia Vai

| | condividi


Nella prima semifinale del torneo di Stoccarda l’incontro tra la testa di serie numero 4 e 5, nonché di due degli innumerevoli spagnoli presenti nel tabellone, vede la vittoria del quinto favorito.
Non riesce Juan Carlos Ferrero ad arrivare alla quarta finale stagionale e perde per la prima volta in cinque confronti diretti contro il meno quotato connazionale Albert Montanes, numero 30 delle classifiche, 6-3, 7-6 (6) in un’ora e quarantadue minuti, interrotti dalla pioggia.
Un break fa la differenza nel primo set, nonostante le 4 palle break su 6 non sfruttate da Montanes, che gestisce con maggior facilità i propri turni di servizio. L’interruzione per pioggia avviene dopo sei giochi e si prolunga per due ore. Alla ripresa del gioco, gli organizzatori decidono di far giocare in contemporanea anche la seconda semifinale per assicurare il completamento del programma odierno tra il francese Gael Monfils, testa di numero 7, e lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver, l’unico non testa di serie rimasto in tabellone.
Nel secondo set regna l’equilibrio (un break per parte) e si ha una logica conclusione nel tiebreak dove Montanes, dopo aver annullato un set point sul 6-5 a Ferrero, con un slancio finale chiude per 8-6.

Per Montanes si tratta della seconda finale di stagione dopo l’incredibile vittoria su Roger Federer all’Estoril a maggio. Il suo bilancio nelle finali è di 4 vittorie e 4 sconfitte, ed è in vantaggio nei confronti di entrambi i suoi potenziali avversari: 2 a 1 contro Gimeno-Traver (ma abbiamo visto proprio in questa semifinale come ogni derby sia diverso dai precedenti) e 1 a 0 contro Monfils. Sicuramente la Spagna tiferà per un’ennesima sfida in famiglia che garantirà un altro titolo nella già ricca bacheca nazionale.

in finale troverà Gael Monfils, che ha ottenuto la terza vittoria consecutiva in tre set superando 6-4 4-6 6-0 GimenoTraver e ha ottenuto il diritto a giocare la prima finale del suo 2010: l'ultima risale a novembre 2009 quando perse da Djokovic al Masters1000 di Bercy.

Parte meglio il francese, che strappa il primo break del match nel momento migliore: con lo spagnolo, n.88 del ranking, al servizio sotto 4-5.

Curiosamente, nel secondo set Gimeno, alla prima semifinale ATP in carriera, strappa solo quattro punti nei turni di risposta: tutti però arrivano nello stesso game e gli consentono di strappare il break che allunga il match al terzo.

“Daniel giocava colpi con molto spin e non era sempre facile per me ritrovare la giusta posizione” ha detto La Monf, “ma io gli ho giocato tanto sul rovescio. Il terzo set è stato più rapido, ma secondo me ha avuto qualche problema fisico” ha concluso.

Il francese ha sigillato la vittoria con un “bagel”, grazie anche a quattro ace nel terzo set, dopo un'ora e 52 minuti.

Monfils ha un solo precedente in carriera con Montanes, risalente al primo turno a Bucarest nel 2005: vinse lo spagnolo 36 61 64. Da quel momento l'iberico ha disputato cinque delle otto finali giocate in carriera, vincendone quattro, compresa l'ultima all'Estoril. Monfils, che ha un record di 23 vittorie e 11 sconfitte quest'anno, è invece alla ricerca del terzo titolo in carriera, dopo quelli maturati a Sopot nel 2005 e a Metz nel 2009.
 

Giulia Vai

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

US Open Series: Roger Federer

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

18 Luglio 1930

Wilmer Allison salva il numero record di 18 match point contro Giorgio De Stefani nell'incontro vittorioso di Coppa Davis di finale dell’Interzona al Roland Garros. Gli Stati Uniti vinceranno poi per 4-1.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker