Italiano English Français
HOMEPAGE > > Finalmente una Gioia!

21/07/2010 10:17 CEST - CHALLENGER

Finalmente una Gioia!

Prima vittoria a livello Itf per Gioia Barbieri, Paolo Lorenzi sbanca Rimini e compie un passo decisivo verso il main draw di Flushing Meadows, bravo anche Ianni a Fano. Francesco Ferrando

| | condividi

RIMINI, RIMINI... O NEW YORK, NEW YORK? - Passa per la Riviera Romagnola la strada che porterà Paolo Lorenzi dritto al tabellone principale degli Us Open. Con la vittoria nel challenger di Rimini, il toscano compie un balzo decisivo nell'avvicinamento all'ultimo Slam dell'anno, raggiungendo la 107 posizione mondiale. Più facile del previsto il percorso del numero quattro d'Italia: troppo arrendevole l'ex finalista dello scorso anno, l'argentino Brzezicki, in semifinale; troppo stanco in finale il gigante Federico Del Bonis, nuova promessa del tennis argentino. Partita senza storia, quindi, con un Lorenzi solido da fondocampo e determinato a confondere il diciottenne, dotato di un peso di palla da top-50, ma ancora acerbo sotto il piano della mobilità e dell'esperienza. Ottima prova anche per Alessio Di Mauro: bravissimo a tener testa a Volandri (che si ritirerà sul punteggio di 6-7 7-6) e a superare l'ostico romeno Ungur, il siciliano ha creato in semifinale non pochi problemi a Del Bonis, almeno per un set.

ALL'IMPROVVISO, UNO SCONOSCIUTO - Robert Farah, colombiano di 23 anni - una carriera da professionista interrotta nel 2006 e ripresa solo a gennaio scorso - si aggiudica a sorpresa il più ricco challenger della settimana. Deludono i favoriti, in particolare l'ormai celebre Alejandro Falla, uscito di scena al primo turno, mentre Santiago Giraldo si fa sorprendere nei quarti dal connazionale Salamanca, giunto poi fino all'atto conclusivo. É dunque Farah, in tabellone grazie a una wild card, ad avere la meglio in una finale tirata, decisa solo al tie-break del terzo set. Per il giovane colombiano - tre titoli in carriera, ottenuti tutti dopo il rientro - si tratta della prima affermazione a questo livello.

CHI FA L'INDIANO E CHI... L'AUSTRALIANO - In California, mentre tutti si aspettavano una finale tra un americano d'origini indiane (Rajeev Ram) e un indiano residente in Virginia (Somdev Devvarman), ecco spuntare fuori la variabile impazzita. Ovvero, l'australiano-bosniaco Marinko Matosevic, che spazza via il top seeded Ram e arriva dritto in finale dove trova l'ormai ex promessa statunitense Donald Young. Matosevic non fa una piega e riserva all'americano lo stesso trattamento destinato agli altri, aggiudicandosi senza perdere un set il primo titolo challenger in carriera, che gli vale un balzo di 51 posizioni fino al 159-esimo posto, suo best ranking.

QUATTRO VOLTE DIMITROV - Grigorsz Dimitrov, già vincitore da junior a Wimbledon e agli Us Open, considerato da alcuni l'erede di Federer, si aggiudica sulla terra di Trier, in Germania, il quarto titolo futures in carriera. A Fano, nelle Marche, il 22enne Nikola Mektic e Stefano Ianni sono bravi ad approfittare dell'uscita prematura delle prime due teste di serie. In finale ha la meglio il giovane croato che s'impone nettamente lasciando due soli game all'avversario.

DOKIC RINASCE IN FRANCIA - In un sussulto di orgoglio, Jelena Dokic torna alla vittoria a Contrexville, dopo quasi nove mesi di digiuno. Curiosamente, l'ultimo titolo vinto dalla ex numero 4 del mondo era stato quello di Poitiers, in ottobre, preceduto da quello di Joue-Les-Tours, nella valle della Loira. Poi una serie di sconfitte imbarazzanti, tra cui quella contro una Safarova in odor di ritiro a Parigi. Questa volta l'australiana, sopravvissuta alla moria di testa di serie dei primi turni, è riuscita a raggiungere la finale, dove si è imposta con qualche difficoltà sulla tennista di casa Olivia Sanchez.


TEENAGER ALLA RISCOSSA
- A Bogotà, la 21enne americana Julia Coen, favorita del torneo, si fa sorprendere in finale dalla giovane argentina Paula Ormaechea. La 17enne di Buenos Aires continua a progredire: dopo le due finali consecutive nella città natale, arriva il primo titolo in un ITF 25mila. In Belgio, a Zwevegem, l'ucraina Maryna Zvanevska - allieva dell'accademy di Justine Henin e Carlos Rodriguez - batte la belga Sofie Oyen, in una finale che rappresentava per entrambe il risultato più importante della carriera. Merita attenzione anche la 15enne russa Irina Khromacheva, arrivata in semifinale dopo aver battuto al primo turno la prima testa di serie del torneo, la ceca Birnerova.

FINALMENTE UNA GIOIA! - A Imola, la romagnola Gioia Barbieri si aggiudica il primo torneo Itf della carriera, battendo in finale Verdiana Verardi con un netto 6-1 6-1. Finale condizionata da un problema fisico per la spezzina, autrice comunque di un ottimo torneo, in cui ha eliminato la testa di serie numero due Martina Di Giuseppe in un duro incontro deciso al tiebreak del terzo set. Gioia invece ha sofferto solo all'esordio, contro Gabriella Polito, salvandosi per un pelo, ma poi non ha più lasciato per strada un set, neppure contro la sorpresa del torneo, la sedicenne bielorussa Sasnovich.

 

In campo maschile, la settimana scorsa si sono giocati 3 Atp Challenger:
Aptos, CA, USA - Hard - $75,000: Marinko Matosevic (AUS) d. (3)Donald Young (USA) 6-4 6-2
Bogota, Colombia - Clay - $125,000+H: WC)Robert Farah (COL) d. (7)Carlos Salamanca (COL) 6-3 2-6 7-6(3)
Rimini, Italy - Clay - $35,000 +H:(3)Paolo Lorenzi (ITA) d. (5)Federico del Bonis (ARG) 6-2 6-0

5 Future da 15,000$
Austria F2 - clay:(2)Johannes Ager (AUT) d. (q)Norbert Gombos (SVK) 6-2 6-4
Estonia F1 - clay: (5)Pablo Santos-Gonzalez (ESP) d. (1)Inigo Cervantes (ESP) 7-6(5) 5-7 6-3
France F12 - clay: (7)Philip Bester (CAN) d. (4)Augustin Gensse (FRA) 6-2 2-6 6-2
Iran F1 - clay: (1)Attila Balazs (HUN) d. (q)Abdullah Magdas (KUW) 6-2 6-2
Italy F17 - (5)Nikola Mektic (CRO) d. Stefano Ianni (ITA) 6-2 6-0

e 8 Future da 10,000$
Argentina F13 - clay: (1)Guido Pella (ARG) d. (6)Marco Trungelliti (ARG) 3-6 6-1 6-2
Brazil F15 - clay: (2)Marcelo Demoliner (BRA) d. (7)Daniel Silva (BRA) 6-7(4) 6-4 6-4
Germany F9 - clay: (1)(WC)Grigor Dimitrov (BUL) d. (3)David Goffin (BEL) 4-6 6-1 6-4
Great Britain F10 - grass: Daniel Cox (GBR) d. (3)(WC)Joshua Goodall (GBR) 7-6(5) 6-2
Romania F7 - clay: (5)Maxime Teixeira (FRA) d. Gleb Sakharov (FRA) 6-2 6-3
Spain F25 - clay: Marcelo Palacios (ESP) d. (8)Erling Tveit (NOR) 6-3 6-1
USA F18 - green clay: (2)Greg Ouellette (USA) d. (5)Daniel Yoo (KOR) 7-5 1-6 6-3

In campo femminile, 1 tornei ITF da 50.000$
Contrexville, France (clay): Jelena DOKIC (AUS) (4) defeated Olivia SANCHEZ (FRA) (8) 4-6 6-3 6-1
4 tornei ITF da 25,000$
Bogotà, Colombia (clay):Paula ORMAECHEA (ARG) (5) defeated Julia COHEN (USA) (1) 7-5 6-1

Darmstadt, Germany (clay):Vitalia DIATCHENKO (RUS) (5) defeated Julia SCHRUFF (GER) (8) 6-4 5-7 6-4

Woking, Great Britain (hard):Timea BABOS (HUN) defeated Katie O'BRIEN (GBR) (3) 7-5 6-4
Zwevegem, Belgium (clay):Maryna ZANEVSKA (UKR) defeated Sofie OYEN (BEL) 7-6(4) 6-1

e 7 tornei ITF da 10,000$
Atlanta, Usa (hard): Irina FALCONI (USA) (5) defeated Allie WILL (USA) 6-1 6-4
Caceres, Spain (hard): Ling ZHANG (HKG) (1) defeated Rocio DE LA TORRE-SANCHEZ (ESP) 6-3 6-0
Casablanca, Morocco (clay):Martina BALOGOVA (SVK) defeated Fatima EL ALLAMI (MAR) (2) 7-5 6-7(4) 6-4
Hatyai, Thailand (hard):Lavinia TANANTA (INA) (3) defeated Nudnida LUANGNAM (THA) (8) 6-4 3-6 6-0
Imola, Italy (carpet): Gioia BARBIERI (ITA) (5) defeated Verdiana VERARDI (ITA) (8) 6-1 6-1
Piestany, Slovak Rep. (clay):Zuzana ZALABSKA (CZE) defeated Chantal SKAMLOVA (SVK) 3-6 6-3 6-0

Prokuplje, Serbia (clay):Zsofia SUSANYI (HUN) defeated Polina VINOGRADOVA (RUS) 6-4 6-4
 

Francesco Ferrando

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

US Open Series: Roger Federer

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

18 Luglio 1930

Wilmer Allison salva il numero record di 18 match point contro Giorgio De Stefani nell'incontro vittorioso di Coppa Davis di finale dell’Interzona al Roland Garros. Gli Stati Uniti vinceranno poi per 4-1.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker