Italiano English Français
HOMEPAGE > > Piove a Umago cancellato

29/07/2010 23:21 CEST - ATP TOUR

Piove a Umago cancellato

A seguito dei rinvii stamani alle 11 giocano Ljubicic-Dodig, Hajek-Melzer, Rochus-Seppi, Phau-Starace. Alle 17,30 Davydenko-Chela e i vincenti dei match di Melzer e Seppi. Bolelli era stato eliminato in tre set dall'argentino Chela, 76 67 61. Meteo poco incoraggiante Alessandro Mastroluca

| | condividi
Simone Bolelli - Foto di Monique Filippella
Simone Bolelli - Foto di Monique Filippella

Ci sono 53 posizioni di differenza in classifica tra Juan Ignacio Chela (n.56 e testa di serie numero 8) e il nostro Bolelli (109). Ma Simone ha vinto i due precedenti contro l'argentino, e sempre senza perdere un set: doppio 6-2 a Monte Carlo nel 2008 e 7-5 7-6 a Madrid l'anno scorso. I presupposti per un match equilibrato ci sono tutti.


Stavolta, però, negli ottavi di Umag, la logica della classifica torna a farsi valere. E l'argentino, seppur dopo una battaglia durata 2 ore e 42 minuti sul Grandstand finisce per prevalere 7-6 6-7 6-1. Chela conquista il primo tiebreak 7-5, Simone reagisce, recupera un break nel secondo set prima di chiudere il tie 7-4 prima, però, di cedere alla distanza.
 

I numeri, comunque, raccontano di una prestazione incoraggiante di Bolelli che ha servito con il 68% di prime ricavandone il 69% di punti. Restano, però, le difficoltà con la seconda (solo 13 punti su 35) e alla risposta, soprattutto alla seconda di Chela: fa punto, infatti, solo in 12 casi su 26.
 

Chela adesso affronterà il vincente tra Davydenko e il francese Robert.
 

Passa ai quarti anche Dolgopolov, che ha battuto 7-6 6-3 Franco Skugor che aveva eliminato Volandri.
A Gstaad passa, nonostante un inizio diesel, lo spagnolo Montanes: 3-6 6-1 6-0 al qualificato austriaco Andreas Haider Maurer. E vince anche Richard Gasquet, che rimonta e chiude 6-7 6-3 6-0 sul tedesco Daniel Brands, che a Wimbledon ha conquistato le prime pagine per colpa dei suoi esagitati tifosi e dello sputo di Hanescu.
 

Il tedesco (alto 1.96) non ha certo il suo punto di forza nella mobilità; Gasquet, che torna sulla terra dopo sei settimane di stop fa perciò bene a cercare di allungare gli scambi e di farlo muovere. Ma il francese, come troppe volte, si perde nei momenti importanti. Nel primo set spreca sei palle break, di cui tre, altrettanti set point, sul 6-5 e finisce per cedere 7-5 al tiebreak.
 

Ma Richard dal secondo set cresce con il rovescio lungolinea, si conferma solido al servizio (solo una palla break concessa nel match) e chiude il secondo set 6-3. Brands, che serve solo il 36% di prime nel terzo set molla la presa e subisce il “bagel” in chiusura.

Risultati

Atp Umago - secondo turno

[6] A Dolgopolov (UKR) d [WC] F Skugor (CRO) 76(1) 63
[8] J Chela (ARG) d [Q] S Bolelli (ITA) 76(5) 67(4) 61

Atp Gstaad - secondo turno
[4] A Montanes (ESP) d [Q] A Haider-Maurer (AUT) 36 61 60
[7] R Gasquet (FRA) d D Brands (GER) 67(5) 63 60
D Gimeno-Traver (ESP) d A Beck (GER) 75 64

Wta Istanbul - secondo turno
Anastasia Rodionova (AUS) d. (5) Tsvetana Pironkova (BUL) 61 36 62
(6) Andrea Petkovic (GER) d. (Q) Ekaterina Makarova (RUS) 76(5) 57 63
Elena Vesnina (RUS) d. Stefanie Voegele (SUI) 63 62

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

It must be Twitter: Roddick e Serena

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker