Italiano English Français
HOMEPAGE > > Querrey e i Bryan ricevuti da Obama

04/08/2010 08:38 CEST - WASHINGTON

Querrey e i Bryan ricevuti da Obama

Incontro inaspettato per i recenti vincitori del torneo di Los Angeles, che, durante una visita alla Casa Bianca hanno avuto modo di incontrare il Presidente degli Stati Uniti. Nel frattempo, oggi esordio vincente per Roddick, Verdasco e Isner. Nicola Gennai

| | condividi

Un Obama appassionato di tennis ancora ci mancava. Lo conoscevamo come patito del basket (ha pure fatto uno spezzone di telecronaca Nba) ma del gioco con la racchetta non lo avevamo mai sentito parlare. Fino ad oggi, quando il Presidente degli Stati Uniti ha incontrato nel suo "giardino" (la Casa Bianca) tre tennisti a stelle e strisce, per la precisione Sam Querrey e i due gemelli Bryan.

Il trio dei recenti vincitori di Los Angeles, era presente nella residenza presidenziale come ospite di un party nell'ambito nell'iniziativa della first lady Michelle "Let's move", una campagna contro l'obesità, problema che affligge milioni di americani, compresa un'alta percentuale di bambini. Sam, Bob e Mike non avevano però in programma (almeno così pare) alcun incontro con l'inquilino della White House,  che è apparso al party della moglie di sorpresa, ed ha avuto modo di scambiare qualche parola coi tre giocatori. Cosa si siano detti al momento non si sa. Dubitiamo che abbia chiesto loro lumi su come comportarsi in un (molto) eventuale incontro col Presidente iraniano Ahmadinejad, che ha recentemente avanzato una richiesta di questo tipo a Obama.

Tornando al tennis giocato, oggi è il giorno degli esordi di due big del torneo della capitale americana, quali Andy Roddick e Fernando Verdasco. I due sono impegnati nei loro incontri di primo turno. Il padrone di casa, vincitore qui 3 volte (2007 - 2006 - 2001) e sconfitto l'anno scorso in finale da Del Potro, affronterà in sessione serale lo slovacco Grega Zemlja, in un match che lo vede (e ci mancherebbe) strafavorito. Lo spagnolo, protagonista nelle ultime settimane di tutta una serie di scatti da supermacho col suo amichetto Feliciano, se la vedrà invece con Michael Berrer, il tedescone mancino allenato da Pistolesi.

Per quanto riguarda gli altri match, alcune partite si sono già concluse. Mardy Fish ha regolato in due set (6-4 6-3) Viktor Troicki, in una partita contrassegnata da parecchi break nonostante la superficie. Il serbo ha difatti perso la battuta addirittura 5 volte, ovvero nella metà dei suoi turni di battuta. Vincono anche Malisse, (7-5 6-4 a Benneteau) e Chiudinelli, che ha sconfitto il qualificato Dabul per 7-6 6-2. Si è invece ritirato Richard Gasquet, che ha lasciato il campo dopo un set contro Vliegen. Il francese, ormai sempre più promessa mancata, proprio non riesce a trovare un minimo di continuità, non solo di risultati, quanto di partite consecutive giocate. Un interessante match tra John Isner e Thiemo De Bakker, che si prospetta pieno di ace e/o servizi vincenti, chiuderà invece il programma della sessione serale.

Aggiornamento:
Avanzano tutti i favoriti. Ma per un Roddick che non ha avuto preoccupazione nel disporre del qualificato Zemlja c'è un Verdasco che è stato per due volte ad un punto dall'eliminazione. Lo spagnolo, che fatica a ritrovare la forma migliore dopo una buona prima parte di stagione, si è trovato sotto di un set e 5 a 3 nel secondo quando il suo avversario, il 'pistolesiano' Michael Berrer, ha servito per il match portandosi due volte a match point. Da lì Nando ha infilato 4 game consecutivi e raddrizzato la partita che è stata comunque combattuta fino all'ultimo.
Avanza anche John Isner che supera l'olandese DeBakker in due tie break. Isner si fece conoscere per la prima volta proprio qui a Washington nel 2007 quando raggiunse la finale vincendo cinque match di seguito al tie break del terzo set.

Risultati:

 

Singles - Second Round
[2] A Roddick (USA) d [Q] G Zemlja (SLO) 64 64
[4] M Cilic (CRO) d D Istomin (UZB) 64 62
[3] [WC] F Verdasco (ESP) d M Berrer (GER) 46 75 76(6) - saved 2 M.P.
[5] J Isner (USA) d T de Bakker (NED) 76(6) 76(8)
X Malisse (BEL) d [12] J Benneteau (FRA) 75 64
[13] G Simon (FRA) d [Q] I Kunitsyn (RUS) 61 62
[Q] R Sweeting (USA) d [14] M Llodra (FRA) 64 62
[15] M Fish (USA) d V Troicki (SRB) 64 63

 

Singles - First Round
A Falla (COL) d Y Lu (TPE) 75 61
J Tipsarevic (SRB) d A Clement (FRA) 64 60
K Vliegen (BEL) d [WC] R Gasquet (FRA) 63 ret. (back)
M Chiudinelli (SUI) d [Q] B Dabul (ARG) 76(3) 62

 

Nicola Gennai

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

It must be Twitter: Roddick e Serena

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker