Italiano English Français
HOMEPAGE > > Pennetta continua Errani no

06/08/2010 23:23 CEST - WTA & ATP TOUR

Pennetta continua
Errani no

A San Diego la brindisina batte la sua ex compagna di doppio Maria Kirilenko e approda al terzo turno. 64 76 in 2 ore di gioco. Sara Errani lotta ma cede in tre (16 76 57) alla Kuznetsova.A Washington fuori Roddick e tutti gli americani. Tutti i risultati. Sara Cecamore

| | condividi

(5) Flavia Pennetta (ITA) d. Maria Kirilenko (RUS) 64 76(5) 

Dopo il buon inizio contro Kateryna Bondarenko, Flavia Pennetta continua la sua corsa al torneo di San Diego dove affrontava al secondo turno la sua ex-compagna di doppio Maria Kirilenko. I precedenti tra le due erano in parità (2-2) ma era la brindisina ad avere il “vantaggio temporale”, ovvero quello di aver vinto le ultime due sfide, tutte in due set, e per di più sul cemento americano/canadese. Anche quest’oggi si è trattato di una pratica di quasi due ore e punteggio in due set: 64, 76 (5). La russa, dunque,è dal 2007 che non riesce a battere l’azzurra.


L’inizio è molto combattuto con un primo game infinito nel quale la russa, al servizio, è costretta subito ai vantaggi. Ne approfitta Flavia Pennetta che la breakka in apertura alla seconda palla break. Ma il contro break è in agguato e, complice anche un doppio fallo della brindisina, la Kirilenko le strappa il servizio in un amen. Ari-controbreak per confermare che siamo davanti ad una partita di tennis femminile. Finalmente però è Flavia a tenere per prima il servizio e a portarsi avanti 3-1. Questo è il vantaggio che le permette di servire per il set sul 5-4 e chiudere la prima frazione.

È ancora la russa ad iniziare il set al servizio, che questa volta tiene. In questa frazione è lei a breakkare l’avversaria nel quarto gioco e a mettere la testa avanti nella partita confermandosi poi sul 4-1. Un paio di occasioni mancate da parte di Flavia per rientrare nel match mandano la russa a servire per il set sul 5-3, ma qui la Kirilenko trema e concede altre chance all’azzurra per allungare la frazione. Pennetta non ci pensa due volte, breakka e conferma riportando il punteggio in parità sul 5-5. Ma oggi a San Diego c’è la fiera del break e le due dopo l’ennesima sequenza “break- contro break” si issano al tiebreak. Si confermano anche nel “jeu decisif” nel quale i primi due punti vengono vinti contro il servizio. La brindisa riesce ad arrivare sul 6-4 con due match point a disposizione, di cui il primo col servizio. Ma oggi non vuole smentirsi e chiude al secondo sul servizio dell’avversaria vincendo così il loro primo tiebreak l’una contro l’altra ma soprattutto l’incontro.
 

Kuznetsova b. Errani 16 76 57

 Compito ben più difficile aveva l’altra azzurra impegnata nel torneo americano. Sara Errani sfidava una Svetlana Kuznetsova che in questo 2010 aveva tutt’altro che brillato ma che rimane comunque una ex n.2 del mondo e vincitrice di Slam. L’unico precedente risaliva a due anni fa, sul cemento di Mosca, dove la padrona di casa si era imposta in due set.

Nella prima frazione Sara ha cercato di rimanere aggrappata al set ma non ha potuto fare a meno di concedere 9 palle break, che la russa ha sfruttato per strappare due volte il servizio all’azzurra e chiudere per 6-1 in appena mezz’ora.

Nel secondo set arriva finalmente il primo break dell’azzurra che però non riesce a confermare sprecando la possibilità di portarsi sul 3-2. A farlo è invece la Kuznetsova che, mantenendo i suoi successivi turni di battuta ha la possibilità di servire per il match sul 5-4. Da quel momento in poi però, la russa non riuscirà più a tenere il servizio, né sul 5-4, né sul 6-5 quando aveva tra le mani la seconda occasione per chiudere la partita. Brava Errani a rimanere aggrappata al match e al set e a portarlo al tiebreak. Non solo, brava anche a vincerlo per 7 punti a 5.

Ma dopo lo sforzo compiuto nel secondo set, nel quale è stata costretta sempre a rincorrere, ecco lo schianto nel terzo. In un attimo si ritrova sotto 1-4, si fa breakkare nuovamente e manda l’avversaria a servire per il match per la terza volta. E puntualmente, per la terza volta, la russa fallisce. E fallisce anche la quarta. A questo punto per Kuznetsova diventa la partita delle occasioni perse, tra queste anche due match point, e questo terzo set assomiglia sempre più al secondo nel quale in più occasioni la russa non è stata in grado di sfruttare il vantaggio del servizio. Tanto ci assomiglia che quasi si arriva ad un secondo tiebreak, ma questa volta, finalmente, Kuznetsova riesce a mettere prima la parola “fine” a questa battaglia di due ore e mezza con un 7- 5 finale.

RISULTATI

MERCURY INSURANCE OPEN
San Diego, CA-USA
August 2-8, 2010
$700,000/Premier
Hard/Outdoors


Singles - Second Round
(Q) Coco Vandeweghe (USA) d. (3) Vera Zvonareva (RUS) 26 75 64
(5) Flavia Pennetta (ITA) d. Maria Kirilenko (RUS) 64 76(5)
Svetlana Kuznetsova (RUS) d. Sara Errani (ITA) 61 67(5) 75
Daniela Hantuchova (SVK) d. Zheng Jie (CHN) 62 61

E-BOKS SONY ERICSSON OPEN
Copenhagen-DEN
August 2-8, 2010
$220,000/International
Hard/Indoors

Singles - Second Round
(1) Caroline Wozniacki (DEN) d. Iveta Benesova (CZE) 46 62 60
(6) Polona Hercog (SLO) d. Anne Keothavong (GBR) 46 60 64
Sorana Cirstea (ROU) d. (WC) Katarina Srebotnik (SLO) 75 46 62
(Q) Anna Chakvetadze (RUS) d. Anna Lapushchenkova (RUS) 63 64

ATP

Legg Mason Tennis Classic
ATP World Tour 500
Washington D.C., U.S.A.
1-8 August, 2010 (Sunday Start)

Singles - Third Round
[1] T Berdych (CZE) d [16] A Golubev (KAZ) 63 57 75
[13] G Simon (FRA) d [2] A Roddick (USA) 63 63
[3] [WC] F Verdasco (ESP) d [Q] R Sweeting (USA) 64 75
[4] M Cilic (CRO) d [15] M Fish (USA) 64 46 62
X Malisse (BEL) d [5] J Isner (USA) 64 36 76(5)
[8] M Baghdatis (CYP) d I Marchenko (UKR) 63 67(5) 63
J Tipsarevic (SRB) d A Falla (COL) 63 64
[WC] D Nalbandian (ARG) d M Chiudinelli (SUI) 61 60

Sara Cecamore

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

It must be Twitter: Roddick e Serena

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker