Italiano English Français
HOMEPAGE > > SuperTennis cambia frequenza. Ma continuerà a condividerla con diversi canali. Grande copertura per Toronto su Sky Sport. Cincinnati su Eurosport dagli ottavi.

08/08/2010 23:19 CEST - TENNIS IN TV

SuperTennis cambia frequenza. Ma continuerà a condividerla con diversi canali. Grande copertura per Toronto su Sky Sport. Cincinnati su Eurosport dagli ottavi.

Il 20 Agosto SuperTennis inaugurerà una nuova frequenza, che resterà unica dal 1 Settembre: passerà dalla condivisione con 11 canali a quella con 10 TV e 5 stazioni radiofoniche. Il Masters 1000 di Toronto andrà su Sky Sport 2 e Sky Sport 3, mentre su Cincinnati le telecamere si accenderanno Giovedì. Riccardo Bisti

| | condividi

La notizia della settimana riguarda SuperTennis. Il 1 Settembre cambierà frequenza: chi la riceve su un decoder “free” (non quello di Sky, per intenderci) dovrà effettuare una risintonizzazione. Ecco i nuovi parametri. Si resterà sul satellite Hotbird, ma a questa frequenza: 12.245 Polarizzazione Orizzontale SR 27.500 Fec. ¾. Il sito FIT  informa sugli altri parametri, ma questi dovrebbero essere sufficienti per sintonizzarlo. La nuova frequenza scatterà il 20 Agosto: ci sarà una doppia irradiazione fino al 31, dopodiché a Settembre la vecchia cesserà di trasmettere. Ripetiamo: chi lo vede su Sky lo continuerà a trovare al numero 224. Il decoder di Sky effettua queste operazioni per conto proprio, senza coinvolgere l’utente. Per lo spettatore non cambierà nulla: la curiosità riguarda soprattutto la qualità dell’immagine. Attualmente non è straordinaria, anche perché deve condividere la frequenza (11.179) con altri 11 canali. Alla medesima frequenza di SuperTennis, attualmente, ci sono:
Tele Padre Pio
Telemarket
TV Moda
GBR
New Television
Studio Europa
TRSP
Globe Media
Tef Channel
Telelotto
Cancao Nova International

Con questo passaggio, tuttavia, la situazione non dovrebbe cambiare. Su 12.245, infatti, ci sono già 10 emittenti televisive più cinque stazioni radiofoniche. Ecco cosa si trova attualmente:
Syrian Drama Channel
Al Sumariah
Mezzo (risulta criptato, ma attualmente è in chiaro)
Kurd 1
Al Rasheed TV
Korek TV
Al Baghdadia
BBC Persian
Kanal 4 (dove attualmente non viene trasmesso nulla)
Azhari TV 2

A queste si aggiungono cinque stazioni radiofoniche:
Israel 2000
Radio Orient
France Maghreb
Trt Tamil Olli
Zagros Radio

Ferie, poi “Us Open oggi”
Difficile pensare a un miglioramento. Va detto, tuttavia, che in giro per il satellite ci sono frequenze ancora più “affollate” in cui vengono attuate “acrobazie” di compressione dei canali…da rabbrividire. Basti pensare alle “mitiche” frequenze 11.200 (23 canali TV e 9 stazioni radiofoniche) e 11.662 (con addirittura 28 televisioni!). E’ però un dato di fatto che il tennis richieda una qualità d’immagine più alta rispetto a sagre di paese o esibizioni di cartomanti e/o veggenti. Tra le altre cose, il sito di SuperTennis informa che la redazione va in vacanza per due settimane. La news dice testualmente così: “Supertennis va in vacanza! Dal 9 al 22 agosto interromperemo i nostri live ma certo non vi lasceremo soli! Repliche di vecchi match, interviste, immagini dalle regioni: il nostro palinsesto estivo è più ricco che mai. I TG riprenderanno Lunedì 23 agosto alle 16.45”. Il riposo della redazione è più lungo rispetto all’anno scorso, quando le vacanze cessarono il 17 Agosto. Nel frattempo passa già uno spot in cui si pubblicizza la presenza del canale allo Us Open: sulle note di “Glory Days” di Bruce Springsteen, si informa che durante lo Us Open andrà un programma quotidiano, alle 16.30 ed alle 23.30, denominato “Us Open Oggi”.

Grandi appuntamenti
Non ci sono ferie per i circuiti ATP e WTA, che anzi in questi giorni propongono due tornei di grande qualità e montepremi. I maschietti fanno tappa a Toronto per i tradizionali “Canadian Open”, mentre le ragazze giocheranno a Cincinnati, dove ci saranno sette delle prime dieci al mondo. Spettacolare copertura per il Masters 1000 canadese, un po’ meno per il torneo dell’Ohio, dove sono in gara quattro giocatrici italiane.

MASTERS 1000 TORONTO
Bella novità: Sky conferma il doppio canale, con la diretta di tutti i match ripresi dalle telecamere, ma conferma anche la “promozione” del tennis a Sky Sport 2. Ciò significa che anche i match del campo 1 andranno su un canale in HD. Niente più Sky Sport 3 + Sky Sport Extra, bensì Sky Sport 2 + Sky Sport 3, fatta eccezione per Giovedì, quando i match del Campo 1 andranno su Sky Sport Extra per lasciare spazio ai PGA Championships di golf.

Lunedì 9 Agosto
Sky Sport 2 / Sky Sport 3 – Diretta dalle 17 a fine giornata

Martedì 10 Agosto
Sky Sport 2 / Sky Sport 3 – Diretta dalle 17 a fine giornata

Mercoledì 11 Agosto
Sky Sport 2 / Sky Sport 3 – Diretta dalle 17 a fine giornata

Giovedì 12 Agosto
Sky Sport 2 / Sky Sport Extra – Diretta dalle 17 a fine giornata

Venerdì 13 Agosto
Sky Sport 2 – Primi due quarti di finale in diretta alle 19
Sky Sport 2 – Ultimi due quarti di finale in diretta all’1

Sabato 14 Agosto
Sky Sport 2 – Prima semifinale in DIRETTA alle 21
Sky Sport 2 – Seconda semifinale in DIRETTA all’1

Domenica 15 Agosto
Sky Sport 2 – Finale in DIRETTA alle 19.30

Per lo streaming si potrà fare affidamento ai soliti canali. Copertura gratis ma senza immagine a schermo intero sui siti della agenzie di scommesse Betfair e Bet365, a pagamento ma con molte più opzioni con lo streaming ufficiale dell’ATP, reperibile al sito www.tennistv.com


WTA PREMIER CINCINNATI
Il torneo verrà trasmesso negli Stati Uniti a partire da Giovedì. Anche Eurosport sbarcherà a Cincinnati per gli ottavi di finale. La copertura non sarà straordinaria, ma anche l’anno scorso scattò di Giovedì (e c’era la concorrenza dei mondiali di atletica). Sabato è prevista una sola ora di diretta.

Giovedì 12 Agosto
Eurosport 2 – Un ottavo in diretta alle 18
Eurosport – Un ottavo in diretta alle 21

Venerdì 13 Agosto
Eurosport – Diretta dalle 20 alle 22.45

Sabato 14 Agosto
Eurosport – Diretta dalle 20 alle 21

Domenica 15 Agosto
Eurosport – differita dalle 20 alle 21
Eurosport – Finale in DIRETTA alle 21

La finale andrà in differita Lunedì 16 Agosto alle 9.30 su Eurosport ed alle 14 su Eurosport 2.

VERSO LO US OPEN
Sono tanti gli appuntamenti con i “classici” di Flushing Meadows offerti da ESPN Classic (canale numero 216 di Sky). I primi passaggi sono previsti già Lunedì, l’intera programmazione è consultabile a questo indirizzo.

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

It must be Twitter: Roddick e Serena

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker