Italiano English Français
HOMEPAGE > > Sveglia Francesca! Ok Pennetta e Ana. Vince Clijsters al rientro

12/08/2010 09:47 CEST - WTA Cincy 2010

Sveglia Francesca! Ok Pennetta e Ana. Vince Clijsters al rientro

Continua il momento nero per Francesca Schiavone dopo il trionfo parigino al Roland Garrros: la Vesnina vince 6-4 6-4 e per la milanese è la quarta sconfitta nelle ultime 5 partite. Fuori anche Sara Errani (battuta 6-2 6-2 da Na Li), mentre la Pennetta si sbarazza con un veloce 6-0 6-1 della Nicolescu. Adesso le toccherà la Zvonareva che ha rimontato un match durissimo contro la Kirilenko. Passano Ivanovic e Sharapova, mentre la Dementieva è stoppata dalla Pavlyuchenkova. La Clijsters fa fuori la Safina, finalista dello scorso anno. Livio Costarella

| | condividi

Terza giornata dolceamara per i colori azzurri al torneo femminile di Cincinnati. Continua purtroppo la serie di sconfitte per Francesca Schiavone, mandata a casa da Elena Vesnina con un doppio 6-4: dopo il trionfo al Roland Garros è la quarta sconfitta su cinque match per Francesca, la terza in due set netti. Era immaginabile un contraccolpo psicofisico dopo la grande cavalcata parigina, ma non è un belvedere perdere nell’ordine da Cirstea, Dushevina, Baltacha e Vesnina.

Anche in questo match l’italiana è stata molto fallosa, con ben 8 doppi falli e appena il 38% di punti fatti sulla seconda di servizio e il 26% e 24% di punti fatti rispettivamente con la risposta alla prima e alla seconda di servizio della Vesnina (che non serve certo come Serena Williams). Sarebbe ora che Francesca si svegli in vista degli Us Open.

L’altra sconfitta azzurra di giornata è arrivata da Sara Errani, ma dalla n. 11 del mondo Na Li si può perdere 6-2 6-2 senza recriminare troppo. Anche perché sul servizio della cinese non si è quasi giocato per niente: Li ha messo a segno 7 ace, ha trasformato il 90% dei punti con la prima di servizio e il 65% con la seconda. Divario nettissimo, confermato anche dallo scarto finale dei punti, quasi il doppio giro di boa: 57 a 29 per la cinese.

Le buone notizie arrivano da Flavia Pennetta (che qui deve difendere la semifinale dello scorso anno), ma la Niculescu era un boccone troppo tenero: 6-0 6-1 per la brindisina in appena 63 minuti di gioco, con ottimo controllo del gioco da parte dell’italiana e troppi errori per la rumena.

Tra gli altri risultati di giornata spicca quello della Zvonareva, prossima avversaria di Flavia negli ottavi (2-2 il computo dei loro scontri diretti, tra cui spicca l'eroica vittoria di Flavia negli ottavi dello scorso anno agli Us Open). La russa ha battuto la connazionale Kirilenko facendo un po' di numeri da circo: il match è terminato 7-5 2-6 7-6 in oltre 3 ore di gioco, ma la Zvonareva era sotto 5-2 al terzo ed è stata a due punti dalla sconfitta: i suoi 12 doppi falli parlano chiaro, ma la rimonta è stata entusiasmante quanto frustrante per la Kirilenko, che ha ceduto il tie break finale per 7-2.

L’altra notizia da rimarcare è che Ana Ivanovic è tornata a vincere due partite di seguito per la terza volta quest’anno, dopo le uniche due semifinali giocate nel 2010 (Brisbane e Roma). Per il resto solo sconfitte al primo o secondo turno. La vittoria sulla Shvedova per 6-1 7-5 segue soprattutto quella ottenuta al primo turno contro la Azarenka. Chissà che ciò non dia alla bella Ana un po’ più di fiducia per raddrizzare l’imbarazzante classifica di n. 62 del mondo. Adesso è attesa dalla Vesnina.

Per il resto c’è da registrare la sconfitta netta subita dalla Dementieva ad opera della Pavlyuchenkova (6-1 6-3), ma è solo la terza partita giocata dopo l’infortunio patito nella semifinale del Roland Garros contro la Schiavone. Comode vittorie anche per Wickmayer su Dulko (7-6 6-2), Peer su Llagostera Vives (6-3 6-2), A. Radwanska su Kleybanova (6-4 6-2) e Wozniacki su Bammer (6-0 6-2).

La Clijsters, al rientro dopo Wimbledon, batte la Safina (finalista lo scorso anno a Cincinnati) in due set.

Risultati:

(2) Caroline Wozniacki (DEN) d. Sybille Bammer (AUT) 60 62
Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) d. (3) Elena Dementieva (RUS) 61 63
(4) Kim Clijsters (BEL) d. Dinara Safina (RUS) 75 62
Elena Vesnina (RUS) d. (5) Francesca Schiavone (ITA) 64 64
(6) Vera Zvonareva (RUS) d. Maria Kirilenko (RUS) 75 26 76(2)
(7) Agnieszka Radwanska (POL) d. Alisa Kleybanova (RUS) 64 62
(8) Li Na (CHN) d. Sara Errani (ITA) 62 62
(10) Maria Sharapova (RUS) d. Andrea Petkovic (GER) 63 61
(11) Flavia Pennetta (ITA) d. (Q) Monica Niculescu (ROU) 60 61
(12) Yanina Wickmayer (BEL) d. Gisela Dulko (ARG) 76(3) 62
(13) Shahar Peer (ISR) d. (Q) Nuria Llagostera Vives (ESP) 63 62
Ana Ivanovic (SRB) d. Yaroslava Shvedova (KAZ) 61 75
(WC) Christina McHale (USA) d. (Q) Ayumi Morita (JPN) 62 64

Livio Costarella

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

It must be Twitter: Roddick e Serena

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker