Italiano English Français
HOMEPAGE > > Pennetta, buona la prima in Canada

18/08/2010 20:57 CEST - Wta Montreal

Pennetta, buona la prima in Canada

Esordio vincente nel premier canadese per l'azzurra che supera Daniela Hantuchova 60 75 in un'ora e 21 minuti. Dopo un primo set dominato, c'è lotta nel secondo che però Flavia porta a casa per 7-5. Al secondo turno se la vedrà con Alisa Kleybanova. All'interno le parole di Flavia in conferenza stampa. Da Montreal, Elisa Piva

| | condividi

Una vittoria in due set, 60 75, su Daniela Hantuchova portano Flavia Pennetta al secondo turno del torneo premier di Montreal. Ad attenderla la russa Alisa Kleybanova, che ha lasciato solo 3 giochi alla giovane qualificata canadese Heidi El Tabakh.

Il match. Come primo turno, Daniela Hantuchova, non era certo il più agevole. Invece per i primi 40 minuti è sembrato tutto fin troppo facile per Flavia. Da fondo era più solida, accelerava non appena aveva la possibilità, ed era sempre l'Hantuchova a sbagliare per prima.
Il primo set è volato via in poco meno di mezz'ora, con la brindisina che ha concesso le briciole alla sua avversaria. Non le ha lasciato nemmeno il game della bandiera, quel quinto gioco che si è rivelato il più lungo del set. Niente, Flavia si è presa anche quello, per poi chiudere con un "ovetto" nel game successivo, mettendo a segno anche due ace.

I primi quattro giochi del secondo parziale seguono i servizi, anche se Flavia per la prima volta è costretta ai vantaggi nel terzo game. Potrebbe suonare come un piccolo campanello d'allarme, invece subito dopo strappa il servizio all'Hantuchova, complice un doppio fallo della slovacca, e il match sembra ormai già in saccoccia.
E invece ecco la svolta che non ti aspetti. Un nastro beffardo, al quinto gioco, accomoda la palla alla slovacca che non si fa pregare e si procura la prima palla break del match. Daniela, come un cecchino, va subito a segno e da qui infila una serie di 3 giochi consecutivi. Flavia appare un po' scossa dal controbreak subito, mentre la sua avversaria ha preso coraggio da fondo. Con una maggiore aggressività, una palla più profonda, e con un lungolinea di rovescio vincente, l'Hantuchova si porta sul 5-3 e va a servire per il secondo set. 
La Penna però non ci sta ad essere trascinata al terzo dopo aver dominato in lungo e in largo per quasi tutto il match. Ecco dunque al reazione che ci voleva, la scossa sul 30 pari: un grande scambio concluso con un passante ravvicinato di dritto regala a Flavia la palla del contro break, che arriva con una smorzata. Passata la paura, l'italiana ricomincia a spingere come ad inizio match, e la slovacca si spaventa. Grazie ad una serie di tre giochi consecutivi - e la complicità dell'Hantuchova, che regala il break decisivo con 4 errori -, la Pennetta si prende il match e approda al secondo turno.

Le dichiarazioni post partita. "Sono contenta di come è andata, molto contenta - commenta Flavia a fine match -. Nonostante all'inizio potesse sembrare facile e nonostante lo score netto del primo set, invece non lo è stato per niente perché le condizioni di gioco erano difficili. C'era molto vento. Bisognava stare molto attente e concentrate". Proprio un piccolo calo di tensione sul 3-2 del secondo set, ha permesso all'Hantuchova di rientrare in partita e portarsi 5-3. "Appena io sono calata un po' lei ha cominciato a giocare meglio - continua Flavia, che però non si è sentita scoraggiata dal momento negativo -. Quando sei lì bisogna continuare a spingere, molto spesso cominciamo a pensare e quindi diamo la possibilità all'avversaria di rientrare in partita. Queste cose nel tennis succedonono, bisogna solo rimanere lì e lottare fino alla fine, cercando di capovolgere la situazione".

Certo per Flavia questa è un'estate di fuoco, dopo un 2009 superlativo, ma lei dice di non pensare alle cambiali in scadenza. "Devo pensare solo a giocare, perché alla fine io ho punti da difendere tutto l'anno - afferma Flavia -. A volte mi capita di pensarci ma più che altro perchè sono gli altri che me lo ricordano. Io devo solo pensare a dare il meglio in campo ed è quello che sto facendo. Ripetere quello che ho fatto l'anno scorso lo vedevo molto complicato, però mi sto difendendo bene". Dopo il torneo di Montreal, l'avvicinamento alla difesa dei quarti agli Us Open non si ferma per la Pennetta, che scenderà in campo anche a New Haven per il Pilot Pen. Prima però c'è da pensare alla Kleybanova al prossimo turno. "E' dura, tira forte!" conclude ridendo la Penna.

Tutti i risultati:
(10) Victoria Azarenka (BLR) d. Kateryna Bondarenko (UKR) 61 61
(11) Svetlana Kuznetsova (RUS) d. Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) 75 46 61
(15) Flavia Pennetta (ITA) d. Daniela Hantuchova (SVK) 60 75
(17) Marion Bartoli (FRA) d. (WC) Valérie Tétreault (CAN) 61 60
Zheng Jie (CHN) d. Katarina Srebotnik (SLO) 63 62
Alisa Kleybanova (RUS) d. (Q) Heidi El Tabakh (CAN) 61 62
Agnes Szavay (HUN) d. Gisela Dulko (ARG) 64 46 76(3)
(Q) Ekaterina Makarova (RUS) d. (Q) Lucie Hradecka (CZE) 60 64
(Q) Bethanie Mattek-Sands (USA) d. Melanie Oudin (USA) 61 64
(LL) Kimiko Date Krumm (JPN) d. (Q) Monica Niculescu (ROU) 76(4) 46 62

Elisa Piva

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Dietro le quinte dello spot Gillette: Roger fa i numeri

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker