Italiano English Français
HOMEPAGE > > Andy e Roger in Singin’ in the rain

23/08/2010 20:08 CEST - NOTIZIE SMASH!

Andy e Roger in Singin’ in the rain

Notizie Smash! - La pioggia di Toronto, l’incredibile Rafa, la profetessa Bethanie Mattek. E ancora: l’erba olimpica, il rovescio di Francesca, il balletto di Serena e tanto altro! Marco Sicolo

| | condividi

murray federer

ISTRUZIONI PER L’USA - A chi gli faceva notare il ricorrente calo di forma in occasione degli US Open, Rafa Nadal ha spiegato: “Non so, posso solo dire che per me la stagione su terra ed erba è molto stancante, perché ce la metto tutta. Ma non è sempre una questione fisica. Nel 2005 e nel 2006 stavo bene, ma Blake e Youzhny furono più bravi di me. Nel 2007 sì, avevo dolore alle ginocchia, come nel 2002. Nel 2008 stavo bene fisicamente, ma mentalmente ero distrutto: Roland Garros, Wimbledon, Toronto, le Olimpiadi. Fu pazzesco. Una stagione molto dura. E poi l’anno scorso: avevo un addominale rotto, e ogni giorno che passava si rompeva di più. Finii distrutto, perciò la semifinale fu un grande risultato”.

C’E’ POSTA PER TE - Novak Djokovic, il malato immaginario più famoso del circuito ci scherza su: “Se ho cambiato abitudini alimentari per migliorare la mia salute in campo? No, ma stiamo aspettando che la DHL (servizi postali, ndr) ci porti una bombola di ossigeno, che mi metterò accanto nei cambi di campo per respirarci dentro! No, sul serio, non abbiamo cambiato niente…”

FIOCCO ROSA - Carlos Moya e Nicolas Kiefer hanno avuto una figlia. Una ciascuno, capiamoci.

ULTRA’ - L’ottima prova di Akgul Amanmuradova a Cincinnati ha prodotto nefaste conseguenze tra il pubblico (‘Uz-bekistan!’).

GEMELLE DIVERSE – Melanine Oudin: “Grande settimana per la mia famiglia: mia sorella gemella Katherine è partita per il College! Lei a scuola ed io in giro per il mondo: siamo l’esatto opposto l’una dell’altra, e siamo contente così”.

DAL LIBRO DELLA PROFETESSA BETHANIA - Avete un blog da far gestire a una tennista? Bethanie Mattek è la scelta giusta (dal sito di USA Today): “La settimana scorsa, mio marito ha guidato 11 ore per portarmi da Phoenix al torneo di Palo Alto, è rimasto un paio di giorni e poi è tornato a Phoenix – altre 11 ore – ha preso il nostro cane e ha guidato altre 5 ore per raggiungermi a San Diego… Oooh, non è amore, questo? Sì, ma per chi, per me o per il cane?”

mattek

BETHANIA, VERSETTO 1.2 - “Dopo tutti questi anni di viaggi, sono diventata un’esperta: quando controllo se il mio borsone rispetta le 50 libbre di limite per il bagaglio, mi basta un’occhiata. Posso sollevare il vostro borsone una sola volta e dirvi se avete messo un paio di libbre in più o in meno”.

BETHANIA, 1.3 - “Odio perdere. Mio marito ha coniato un nome per il mio alter ego del dopo-sconfitta: Bethanova. Mi tira su. Ho capito che c’è una teoria sul perché così tante russe siano nella Top 50: basta aggiungere ‘Ova’ al proprio cognome, e automaticamente si guadagnano 30 posizioni in classifica. Wow! Quindi, se vedrete Sania Mirzova o Bethanie Mattekova in tabellone,sapete che sarà solo per avere un po’ di spinta! Ma… un attimo: essendo sposata, ho due cognomi: questo mi dà diritto al doppioi dei punti?? Bethanie Mattekova-Sandsova? Hmmmmmm …”

GENERAZIONE DI FENOMENE? - La solita pillola di filosofia made in Siberia: “Credo che la difficoltà del gioco femminile sia molto più profonda che in passato. Qualche anno fa potevi avere qualche partita facile, nelle prime partite, con punteggi netti. Adesso devi essere pronta dal primo turno. Ma alla fine ciò che importa è sempre andare in campo e vincere.” (Maria Sharapova)

nadal

SEMPREVERDE - Una tecnica rivoluzionaria sarà utilizzata in occasione delle prossime Olimpiadi di Londra del 2012, per permettere all’erba di Wimbledon – che ospiterà il torneo olimpico di tennis sugli stessi campi dove solo pochi giorni prima si sarà concluso il torneo dello Slam – di tornare a ricoprire la superficie del terreno. I responsabili del campo hanno sperimentato con successo già quest’anno il metodo da utilizzare per rinverdire i prati, che al termine delle due settimane di gioco sono in gran parte consumati: hanno seminato sui campi l’erba‘rye’ il 5 luglio, il giorno dopo la finale, e hanno ottenuto il risultato sperato il 19 luglio.

GOOD OL’ FRANNY - Mary Carillo, una delle più apprezzate commentatrici di tennis americane, si è così espressa quando è stata interpellata su Francesca Schiavone: “Lei è quel genere di tennista che ti fa dire: ‘Sì,mi ricordo di quel tipo di tennis… mi ricordo di quando la gente aveva un paio di rovesci differenti’ ”.

INGESSATA – Fuori dallo Slam di casa, speriamo possa tornare presto a far così.

POVERA VECCHIA - Puntare, mirare… fuoco!

E C’AVEVA RAGIONE LUI… - Quando la Lacoste offrì un contratto ad Andy Roddick, l’azienda inserì una clausola per la quale l’ingaggio del tennista sarebbe stato ridotto del 75 % se fosse uscito dai Top 15. Spiazzante la replica di Andy: “Se dovessi mai uscire dai 15, mi ritirerei dal tennis. La Lacoste faccia pure quello che gli pare”.

IL BELLO DELLO SPORT - Avete mai seguito il badminton? No, perché sembrerebbe interessante…

murray federer

PLAYING IN THE RAIN - Quando la scorsa finale di Toronto tra Murray e Federer è stata interrotta per pioggia, lo scozzese, uscendo dal campo, ha indicato il cielo dicendo: “Da dove vengo io, questa non si chiama pioggia”. E Roger: “Da dove vengo io, sì!”

AMICI MAI - Visto che bell’affare il super-doppio Nadal – Djokovic? N. 1 e (ex) 2 insieme fatti fuori al primo turno! Bravi! E al proposito, è stato chiesto a mister Federer se ci sia mai stata la possibilità di vederlo giocare in coppia con lo spagnolo: “Sì, Rafa mi chiese qualche anno fa di giocare insieme il doppio, a Madrid indoor, ma io pensai che la nostra rivalità fosse allora così intensa, che giocare insieme sarebbe stata la mossa sbagliata. Sarebbe stato grande per lo sport, ma sarebbe stato un po’ strano per tutti. La nostra rivalità era aspra, e tutt’a un tratto saremmo diventati amici. Non credo che alla stampa sarebbe piaciuto molto. A loro piace metterci uno contro l’altro, non assieme. Oggi penso che siamo più rilassati, ma allora no, specialmente io, che non avevo avuto un rivale per un bel po’, e poi spuntò Rafa dal nulla e fu… fu grande, sapete, ma semplicemente non sentivo che avessimo bisogno di giocare insieme il doppio”. U-hu. Qui ci sono le basi del pianto in Australia, che ne dite? (e comunque, non si è mai sentito che un giocatore faccia una scelta per far piacere alla stampa, dài, Roger, dài…)

GUERRA FREDDA - Scambio da fondotwitter tra Tursunov e Tipsarevic: “Ho visto IronMan… perché la parte del cattivo deve sempre farla un russo? Ci sarà mai un film dove il cattivo è un americano?” - “Quando un russo farà un film!”

E’ ANCORA AGOSTO – Quante volte durante la lezione di matematica, eh?

VAI COL LISCIO - Agnieszka Radwanska, meglio a tennis che a golf.

INDOVINA CHI - Nadal toglie ogni dubbio all'autovelox.

nadal

BIG BROTHER - In occasione dei prossimi US Open, alcune Tv americane sono state autorizzate a piazzare dei microfoni all’interno delle tribunette dei giocatori, in modo da ascoltare dalla viva voce le reazioni di coach e familiari.

DUE AL PREZZO DI UNA - Le domande sono le solite, ma a due intervistatrici così non potrai mai rispondere male!

SCOMMESSA PERSA - Questo è quello che succede a perdere in allenamento contro Novak Djokovic (Victor ‘Fido’ Troicki, marzo scorso).

SINCERITA’ - Il segreto del successo del doppio Querrey– Isner spiegato da quest’ultimo: “Noi non sappiamo giocare, in doppio. Abbiamo grandi servizi!”

A OGNUNO IL SUO - Come si sta in Europa? Benone. E in America? Pure! E in Asia? Ehh, insomma…

MONTREAL - Volete dare un’occhiata alle vostre idolesse in passerella?

SNODATO - Il tennis visto da dentro. Ma proprio dentro

FOTOFINISH – Che botta di cu*o (Kirilenko – Zheng), equilibrio, la PS3 e la Nintendo DS non gli bastavano, l’argentino dal kimono d’oro, breakdance-Andy, l’osservatore osservato, e ragazzi… mi manca il 7 verticale! Alla prossima!

Marco Sicolo

notizie smash del 08.08.10
notizie smash del 25.07.10
notizie smash del 16.07.10
 

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Dietro le quinte dello spot Gillette: Roger fa i numeri

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker