Italiano English Français
HOMEPAGE > > Errani e l'impresa sfiorata

25/08/2010 14:23 CEST - ATP & WTA

Errani e l'impresa sfiorata

Al 'combined' di New Heaven avanza Flavia Pennetta mentre Sara Errani cede di misura alla più quotata Stosur. Tra gli uomini continua il buon momento di Marcos Baghdatis. Karim Nafea

| | condividi

Atp
Continua anche sul cemento di New Haven la buona estate di Marcos Baghdatis che nel suo impegno di secondo turno hasconfitto senza problemi il russo Igor Andreev. Il cipriota, che questa settimana occupa la prima testa di serie se la vedrà nel prossimo turno con l’argentino Juan-Ignacio Chela che ha sconfitto l’eterna promessa Donald Young che aveva beneficiato di una wild-card. Ottima vittoria in questo martedì per Radek Stepanek che, entrato come lucky loser grazie alla defezione di Mardy Fish, ha battuto il rientrante Fernando Gonzalez. Partita a senso unico con il ceko capace di breakkare per ben quattro volte il cileno, che mancava dal Roland Garros e che dovrà cercare di presentarsi in uno stato di forma migliore allo Slam newyorkese la prossima settimana. Vittoria che sembra ossigeno per Stepanek che al prossimo turno affronterà Il romeno Victor Hanescu che ha facilmente battuto il tedesco Brands. Gabashvili, che aveva battuto Stepanek nell’ultimo turno di qualificazioni, si è qualificato per gli ottavi vincendo per ritiro la partita contro Xavier Malisse (infortunio al piede). Il russo dovrà vedersela con il kazako Andrey Golubev che è uscito vincitore dalla battaglia con l’argentino Maximo Gonzalez solo al terzo set. Partita piuttosto semplice e veloce per Florian Mayer che ha superato il ceko Jan Hajek in soli 51 minuti con il punteggio di 6-3 6-1, e che adesso sfiderà il talentuoso svedese Thiemo de Bakker che invece ha dovuto combattere per più di due ore e mezza contro Kukushkin riuscendo a batterlo al decimo gioco del terzo set. A sorpresa invece la vittoria di Lacko sulla seconda testa di serie Thomaz Bellucci che continua a palesare difficoltà sulle superfici veloci. Grande fatica anche per Tommy Robredo, infatti lo spagnolo ha avuto bisogno di tre set per eliminare Taylor Dent che dopo essere andato in vantaggio di un set e de essersi fatto recuperare è stato il primo ad ottenere il break nel terzo e decisivo set, salvo poi farsi nuovamente recuperare e scavalcare da Robredo che finirà col chiudere per 6-4. L’unico americano rimasto in tabellone è quindi James Blake, che però, impegnato nell’ultimo match sul centrale contro l’ucraino Dolgopolov, ha potuto giocare solo un game prima di tornare nello spogliatoio a causa della pioggia. Blake , che ha vinto due volte il torneo di casa, dovrà concludere il match nella giornata odierna ed il vincente dovrà per forza di cose giocare una seconda partita nella stessa giornata per far si che il torneo possa procedere regolarmente. Interrotto anche il match tra Jarkko Nieminem e il serbo Victor Troicki con il finlandese che conduceva 7-5 5-3.

Wta
Giornata che finisce con un bilancio in parità per quanto riguarda le italiane. Amaro in bocca per Sara Errani che, nel primo e unico match di secondo turno della giornata, non ha sfruttato quattro match point contro l’australiana Samantha Stosur. Dopo aver perso il primo 6-1 ed aver riequilibrato la partita con un 6-3 nel secondo la Errani ha avuto la possibilità di servire per il match sul punteggio di 5-4 facendosi però recuperare ed infine batter nel tie-break decisivo. Flavia Pennetta invece, reduce dalla vittoria del torneo di doppio di Toronto in coppia con l’argentina Gisela Dulko, ha sconfitto facilmente, in un match non privo di insidie, la russa Kleybanova. In uno degli altri match di primo turno la Bartoli ha fatto uso della fiducia accumulata grazie ai buoni risultati di quest’estate nel match contro Alona Bondarenko. Le due si sono divise i primi due set al tie-break, dal 3-3 del terzo set la francese ex finalista a Wimbledon ha conquistato dodici punti consecutivi chiudendo per 6-3. Negli altri match a sorpresa la svizzera Timea Bacsinsky ha sconfitto in scioltezza la testa di serie numero cinque Yanina Wickmayer, mentre la russa Maria Kirilenko si è concessa una pausa nel secondo set del suo impegno contro la connazionale Vesnina per poi chiudere 6-1 3-6 6-1. Vittorie anche per la Govortsova sulla Petkovic e per la Rodionova sulla Pironkova.

 

Risultati
Atp – Secondo turno
(1) M. Baghdatis b. I. Andreev 6-2 6-4
(14) J. Chela b. (W) D. Young 5-7 6-4 6-0
(6) T. Robredo b. (W) T. Dent 5-7 6-4 6-4
I. Marchenko b. (Q) P. Bester 6-3 6-3
E. Korolev b. M. Berrer 6-4 7-5
(12) T. De Bakker b. (Q) M. Kukushkin 6-1 6-7(6) 6-4
(8) F. Mayer b. J. Hajek 6-3 6-1
(16) V. Hanescu b. D. Brands 6-3 6-4
(L) R. Stepanek b. (3/W) F. Gonzalez 6-2 6-4
(5) A. Golubev b M. Gonzalez 6-3 2-6 6-2
(Q) T. Gabashvili b. X. Malisse 4-2 Ritiro
(15) D. Istomin b. B. Becker 6-3 6-1
L. Lacko b. (2) T. Bellucci 6-4 6-7(4) 6-0

Wta – Primo turno
O. Govortsova b. A. Petkovic 6-2 6-2
(7) F. Pennetta b. A. Kleybanova 6-4 6-4
(Q) A. Rodionova b. T. Pironkova 6-1 7-5
(6) M. Bartoli b. A. Bondarenko 6-7(4) 7-6(2) 6-3
T. Bacsinzsky b. Y. Wickmayer 6-3 6-1
M. Kirilenko b. (Q) E. Vesnina 6-1 3-6 6-1

Wta – Secondo turno
(2/W) S. Stosur b. S. Errani 6-1 3-6 7-6(4)

Karim Nafea

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Dietro le quinte dello spot Gillette: Roger fa i numeri

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker