Italiano English Français
HOMEPAGE > > Speedy Schiavo: Morita K.O.

30/08/2010 20:19 CEST - Us Open - Day 1

Speedy Schiavo: Morita K.O.

Nessun problema all'esordio per Francesca Schiavone che supera la giapponese Morita 6-1 6-0 in 58 minuti. Ottima prestazione della nostra giocatrice, molto centrata in particolare col rovescio. Curiosità: quello di Francesca è stato il primo match portato a termine in questo Us open e quindi la prima vittoria del torneo è stata la sua. da New York, Enzo Cherici

| | condividi

Dovessimo trovare un titolo per questo match non potrebbe che essere “Storia di una partita mai iniziata”. Qualche numero per chiarire meglio il concetto: 58 minuti totali (curiosamente 29 per set); 84% dei punti vinti quando ha messo la prima, il 67% con la seconda. In risposta poi, Francesca ha risposto 39 volte su 42 al servizio (non irresistibile) della morita. In poche parole, un massacro.

D'altra parte, che oggi Francesca non avesse alcuna voglia di perdere tempo s'era capito subito dai primi giochi. Partita decisa ed aggressiva, la trionfatrice di Parigi s'è aggiudicata 13 dei primi 14 punti, volando immediatamente sul 3-0.
La reazione della Morita s'è esaurita nel quarto gioco della prima partita, l'unico che riuscirà a portare a casa in tutto il match. Dopodiché, la nostra giocatrice ha reinserito la marcia superiore e per la giapponesina non c'è stato più nulla da fare.
Per avere l'immagine che fotografa alla perfezione il match, basta andare al penultimo gioco dell'incontro, quando Francesca già conduceva 6-1, 4-0 e si era sul 40-40. La Morita tira uno dei rari vincenti del suo match e il giudice di sedia chiama il vantaggio in suo favore, ma Francesca non è d'accordo e alza il ditino: la parola passa a occhio di falco.
Parte il replay, il pubblico fa oooohhhhhh...suspence: palla fuori d'un niente! Non c'è niente di meglio di questo episodio per descrivere la grinta e la voglia di vincere che aveva Francesca oggi. Nessuna voglia di lasciare andare alcun punto, in qualunque situazione di punteggio.
Resta ora da vedere quanto questo risultato sia dipeso dalla pur ottima prestazione della Schiavone e quanto dalla pessima giornata della sua avversaria. Francesca è sembrata centratissima, in modo particolare con le variazioni di rovescio, con le quali ha fatto letteralmente impazzire la sua povera avversaria. Ma la Morita – numero 86 del ranking – è apparsa oggi davvero poca cosa, mai in grado di opporre la minima resistenza o di far male in un qualunque modo alla nostra giocatrice.
Il punto più bello della Schiavone? In conferenza stampa, rispondendo alla seguente domanda: “Pensi che la gente sia attratta dal tuo gioco perché prendi molti rischi?”. Francesca: “La gente è attratta da me perché sono bella”. Risate. Gioco, partita e incontro Schiavone.
 

Enzo Cherici

TV Tennis
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Dietro le quinte dello spot Gillette: Roger fa i numeri

Quote del giorno

“Sono svizzero, andiamo avanti a minuti, non a settimane.

Roger Federer risponde scherzando a chi gli chiede quante settimane ci vogliono prima che Annacone lavori full-time con lui

Accadde oggi...

30 Agosto 1988

Un diciottenne Jim Courier e un diciassettenne Pete Sampras fanno il loro debuto agli US Open. Courier batte l'austriaco Skoff, mentre Sampras perde in quattro set dal peruviano Yzaga.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker