Italiano English Français
HOMEPAGE > > Day 2: Fognini e Oprandi K.O.

01/09/2010 17:16 CEST - US Open

Day 2: Fognini
e Oprandi K.O.

Fognini lotta, ma cede al quinto con Verdasco. La Oprandi si arrende in due set contro la Georges. Gulbis battuto in tre set da Chardy, Baghdatis 7-5 al quinto da Clement. Jankovic vince soffrendo contro Halep. Djokovic e Nalbandian vincono rischiando. La Sharapova costretta al terzo dalla Groth. in diretta da New York, Comuniello, Cherici, Capobianco

 

| | condividi

Ore 20,00: Niente da fare, Fabio non ce l'ha fatta. Verdasco vince 6-3 al quinto e passa al secondo turno. Noi chiudiamo qui la nostra diretta e vi diamo appuntamento a domani.

Ore 19,35: Verdasco ha messo a segno il break e conduce ora 3-2 nel set decisivo, ma l'impressione è che la partita abbia ancora molto da dire...Anche nalbandian ha fatto il break sull'11 e ora conduce 4-3 nel terzo set.

Ore 19,20: È ufficiale: sul Grandstand si sta giocando la partita più pazza del mondo. Fognini, sotto di due break nel quarto (1-4), reagisce alla grande e si aggiudica il parziale 6-4. Si prende un break in paertura di quinto, ma controbreakka subito verdasco: 2-2 nel set decisivo. Nalbandian ha perso il secondo 3-6 con De Voest; la Sharapova ha vinto il secondo 6-3 con la Groth: in corso il terzo e decisivo set con la siberiana avanti 1-0.

Ore 18,45: Si sta mettendo male per Fognini. Dopo aver dominato il primo set, ha perso in volata il secondo per 7-5 e poi nettamente il terzo per 6-1. In questo momento è anche sotto d'un break nel quarto: 3-1 Verdasco. Sull'Arthur Ashe la Sharapova ha perso il primo set contro la Groth 6-4, ma ha fatto il break in apertura di secondo. Sull'11 Nalbandian ha vinto un lottatissimo primo set al tie-break (7-4) contro il sudafricano De Voest, che però non molla: 2-2 nel secondo.

Ore 18,45: Fernando Verdasco alla fine ha portato a casa il secondo set 7-5, brekkando Fabio sul 6-5. La partita è adesso molto equilibrata. Intanto, l'uomo allergico al sole altrimenti conosciuto come Novak Djokovic, alle prime ombre dell'Arthur Ashe ha chiuso 6-3 al terzo. Grosso spavento per il serbo, che ha seriamente rischiato di uscire al primo turno. Ferrer avanti 6-2 5-2 su Dolgopolov.

Ore 18,30: Fabio in difficoltà nel secondo set, sotto 5-3. Djokovic, dopo essere stato sotto di un break ad inizio quinto set, ora conduce come previsto 5-2. James Blake, ieri premiato dalla USTA, ha vinto il primo set su Vliegen 6-3. Ma ecco che Fognini recupera il break, Verdasco cede il servizio nel momento in cui serve per il secondo set: 5-4.

Ore 17,50: Grandioso primo set di Fabio Fognini, 6-1 a Fernando Verdasco sul Grandstand. Verdasco non sta certo attraversando uno dei momenti più brillanti della stagione, ma Fabio è stato cinico e concentrato in un primo parziale durato appena 20 minuti. Intanto Troicki spreca il vantaggio nel quarto su Djokovic, si fa controbreakkare e finisce per perdere il set 7-5. Si va al quinto: inutile dire chi sia adesso il favorito, vero?

 

Ore 16,00: niente da fare per la Oprandi. Nei momenti decisivi la sua avversaria s'è mostrata più fredda e decisa: passa 6-3 6-4 la Georges. Djokovic in grande difficoltà sull'Athur Ashe: dopo aver vinto il primo set, Nole ha perso i successivi due per 6-3 6-2 e sembra stia soffrendo terribilùmente il gran caldo odierno. Match pazzesco sul Grandstand: se Fish breakka ancora Hajek entrerà forse (andiamo a memoria) nella storia, vincendo un match al quinto con tre set vinti per 6-0.

Ore 15,10: ha appena perso il primo set Romina Oprandi. L'azzurra era andata sotto 2-5 e dopo aver annullato un paio di setpoint ha avuto una palla per il 4-5. Purtroppo non l'ha sfruttata e il primo set se n'è andato: 6-3 Goerges. Djokovic, dopo aver vinto il primo, è andato subito sotto 0-3 nel secondo. Ha avuto una palla per portarsi 2-3, ma non l'ha sfruttata: 4-1 Troicki. Intanto, sul Grandstand, Hajek sta servendo per il terzo set contro Fish, che ha appena annullato un setpoint con un piccolo aiuto del nastro. Ma Hajek piazza un paio di prime e porta a casa il terzo parziale: Fish è sotto due set a uno, alzi la mano chi l'avrebbe detto dopo il primo set!

Ore 14,50: partenza in salita per la nostra Romina Oprandi sul campo 12. l'azzurra è andata subito sotto 4-1 nel primo set contro la tedesca Goerges. Djokovic ha archiviato il primo set sull'Ashe: 6-3 con Troicki. Mardy Fish - testa di serie n. 19 - dopo aver vinto facilmente il primo set per 6-0 sta soffrendo contro Hajek: il ceco ha vinto il secondo 6-3 e ora sono 2-2 al terzo. Intanto sul 10 Schuettler - che doveva servire per il match - ha finito per perdere al tie-break decisivo (7-2) contro Paire.

Ore 14,40: incredibile finale sull'Armstrong! Clement si procurà due matchpoint, ma sulla prima è sfortunato (attacco lungo d'un niente), sulla seconda è bravo Baghdatis a piazzare un ace esterno. Il francese si guadagna allora una terza palla-match con un'accelerazione strepitosa di rovescio e nello scambio successivo baghdatis risponde con un gran dritto incrociato, nei pressi della riga. Clement chiede l'intervento del falco, attimi di suspence....out! Baghdatis è fuori, il redivivo francese avanza.

Ore 14,30: Clement avanti 6-5 nel quinto con Baghdatis, dopo essere stato a due punti dal match per 2 voltre sul 5-4 in suo favore. Djokovic sul centrale ha fatto il break e ora conduce 4-2 su Troicki, mentre Schuettler sul 10 servirà per il match sul 5-4 del quinto, dopo aver rimontato due set al francese Paire.

Ore 14,15: Marcos Baghdatis, avanti nel quinto set, si è fatto rimontare e adesso rischia davvero di uscire prematuramente dal torneo: 5-4 Clement nel set decisivo. Fish, dopo aver dominato il primo set, è sotto di un break nel secondo, con Hajek che si diletta con le palle corte di dritto. Djokovic pare soffrire il caldo di questo pomeriggio al solito modo e malgrado doppi falli ed errori, inizio equilibrato col connazionale Troicki.

 

Ore 13,45: Nonostante abbia provato a complicarsela attraverso una vagonata di errori (più di 40), Jelena Jankovic approda al secondo turno degli US Open: non proprio una partita esaltante per inaugurare questa seconda giornata dell'Arthur Ashe. Ci riuscirà ora Djokovic contro Troicki? Certo l'afa non lo aiuterà. Marcos Baghdatis intanto va al quinto col buon vecchio Clement.. e quindici-chili-in-meno Mardy Fish ha appena regalato un bagel (6-0) ad Hajek sull'Armstrong.

 

Ore 13.20: accompagnamo Gulbis fuori dal torneo. Nel cambio campo il lettone è stato a capo chino, braccia appoggiata sulle ginocchia. Tipico atteggiamento di chi si chiede perchè è così s...ciocco sul campo da tennis. Chardy serve sul 5-4 e subisce subito un irreale passante di dritto, 0-15. Buon servizio del francese, 15 pari. Dritto di Chardy per il 30-15. Mentre la Jankovic deve affrontare due palle break nel nono game del terzo. Doppio matchpoint Chardy. Halep servirà per il match. E Chardy ce l'ha fatta, è ufficilale: Mr Elvis Gulbis left the tournament: 6-2, 7-6, 6-4.

Ore 13.10: Nonna Date paga dazio al calore e al terzo set e cede 6-1 nel terzo. Baghdatis indietro di un break nel quarto set, c'è puzza di quinto. Jankovic suda contro Halep nel terzo senza riuscire a staccarsi. La campionessa di Roma Martinez Sanchez ha vinto 6-0 al terzo contro Hampton. Bollettino medico su Gulbis: è indietro di un break anche nel terzo e Chardy è a due servizi dal batterlo. Grande estate di Chardy, ma il supposto campione Gulbis queste partite dovrebbe vincerle (altrimenti, per citare Totò, le supposte dove le mettiamo?)

Ore 12.50: Jankovic è ufficialmente ufficio complicazione affari semplici e si giocherà un bel terzo set, senza per questo avere garanzie di vincerlo. Baghdatis sta asfaltando Clement dopo la falsa partenza. Coma stabile di Gulbis: si è trascinato al tie-break nel secondo, dove però ha raccolto un miserrimo punto. Kuznetsova e Date lottano. Sul campo 12, dove come terzo match avremo la Oprandi, è sceso in campo Petzschner per il secondo match contro il ceko Lojda. Per ora fanno i bravi ragazzi e seguono la regola dei servizi.

Ore 12.30: la bambolina se la giocano Arvidsson e Lucic, che ha appena battuto la Molik in due set. Jankovic continua nella sua stagione irresistibile mettendosi in un brutto guaio nel secondo set contro la Halep, 4-1 e doppio break sotto. Nonna Date strappa il secondo set a Kuz per 6-4, mentre Baghdatis sembra tornato "back on track" vincendo il secondo set. Gulbis sta lottando il secondo set (5 pari), dopo che nel primo era a prendere farfalle. Si sa, New York offre milioni di opportunità di svago. Anche la Dulgeru ha finito contro la Coin... probabilmente la bambolina verrà smembrata...

Ore 12.10: Jankovic un set avanti sull'Arthur Ashe, ma deve recuperare un break nel secondo set. Baghdatis in grosse difficoltà contro Clement: ha perso il primo 6-3, Clement serve nel sesto gioco del secondo, senza break. Kuznetsova liscia nel primo set contro nonna Date, nel secondo si sta complicando la vita. Chardy sta stendendo quell'inaffidabile sbruffone di Gulbis: 6-2 il primo. Pare ci sia una bambolina in palio per il primo match che giungerà a conclusione (non valgono quelli interrotti per ritiro o amenità del genere).

Ore 11.40: programma di inizio giornata abbastanza fiacco, ma vi offriamo ugualmente una carrellata sui campi, giusto perchè siete voi. Uno dei campi più interessanti dell'intera giornata è il 13, dove in questo momento Chardy conduce 3-2 su Gulbis, senza break. Baghdatis e Clement giocano l'ottavo game sul Louis Armostrong, senza break. La prima fuga di giornata la prova la Kuznetsova sul Grand Stand, 4-2 sulla Date.

Ore 11.10: buongiorno da una calda (asfissiante) New York. Oggi si gioca la seconda giornata, continua la processione di debutti. Le tv americane sono andate in loop per il colpo di Federer contro Dabul: lo ripropongono ovunque.

Comuniello, Cherici, Capobianco

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il Genio bussa sempre due volte.. sotto le gambe!

Quote del giorno

“Sono svizzero, andiamo avanti a minuti, non a settimane.

Roger Federer risponde scherzando a chi gli chiede quante settimane ci vogliono prima che Annacone lavori full-time con lui

Accadde oggi...

1 Settembre 1975

Bjon Borg mette fine all'era di Rod Laver agli US Open, battendolo 6-1 6-4 2-6 6-2 negli ottavi di finale.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker