Italiano English Français
HOMEPAGE > > I risultati dell'ottava giornata

07/09/2010 10:24 CEST - US OPEN

I risultati dell'ottava giornata

Tutti i risultati dell’ottava giornata degli US Open e le dichiarazioni dei protagonisti. Federico Drago

| | condividi

Tabellone Maschile

Con un giorno di ritardo rispetto il tabellone femminile, arriva il turno degli ottavi anche per i maschi.
Il primo match sul Louis Armstrong si conclude con la vittoria in 3 set di Gael Monfils nel derby con Richard Gasquet. Nonostante il punteggio faccia pensare a una partita a senso unico, in realtà entrambi hanno dato spettacolo. I due francesi, infatti, non si sono risparmiati e in due hanno totalizzato ben 79 vincenti. Mentre Gasquet vince la sfida degli errori non forzati (41-28).
Ai quarti Monfils si scontrerà con Djokovic, un altro match che si prospetta spettacolare. Dirà di lui in conferenza stampa “Posso avere il pubblico dalla mia parte. Lo conosco perfettamente. Abbiamo avuto sempre match combattuti. E inoltre mi devo vendicare, perché mi ha battuto in finale a Bercy. Quindi questa volta spero di vincere io.

Oltre Djokovic-Monfls ai quarti avremo una delle sfide che negli ultimi anni hanno emozionato gli appassionati, Roger Federer vs Robin Soderling. Quest’ultimo si lascia alle spalle una partita vinta in 4 set contro Albert Montanes. Eppure il primo set, perso dallo svedese per 6-4, ci aveva ricordato le sofferenze patite nel suo primo turno contro Haider-Maurer. Ma Robin ha ritenuto che non fosse il caso di giocare un possibile quinto set, e chiude 4-6 6-3 6-2 6-3.
Ed è proprio dell’andamento del torneo su cui Soderling si sofferma davanti ai giornalisti “Penso che il mio primo match qui non è andato bene. Poi ho giocato meglio e ancora meglio ogni match che affrontavo. Devo ancora migliorare delle cose prima di poter dire di aver giocato bene.
E’sempre molto bello incontrare il migliore al mondo. Sapete, sono match come questi per cui ci si allena. Sono match come questi che io ho sempre sognato di giocare fin da quando ho cominciato a giocare a tennis, giocare nei grandi campi nei grandi tornei. E’ molto divertente.
Ho giocato con lui tante volte, conosco il suo gioco e lui il mio. Sono certo di come ho bisogno di giocare per avere una chance di vittoria
.”

Risultati

[2] R Federer (SUI) d [13] J Melzer (AUT) 63 76(4) 63
[3] N Djokovic (SRB) d [19] M Fish (USA) 63 64 61
[5] R Soderling (SWE) d [21] A Montanes (ESP) 46 63 62 63
[17] G Monfils (FRA) d R Gasquet (FRA) 64 75 75

Tabellone Femminile

Per quanto riguarda il torneo femminile oggi si completa il quadro degli ottavi.
La giornata si apre con 2 mini sorprese. Cominciamo con la prima. La più in basso del ranking del torneo, Dominika Cibulkova, approda ai quarti battendo col punteggio 75 76(4) la numero 11 del torneo Svetlana Kuznetsova. Dopo aver brutalizzato in 2 set la Dominguez Lino, il match per la slovacca si presentava certamente con qualche insidia in più. Ma nonostante ciò prima riusciva a sollevarsi dal 2-4 nel primo set; poi avrebbe potuto vincere il match sul 5-3 del secondo set se non avesse sprecato 2 match point. Ma è questione di minuti poiché il tie break, giocato con coraggio e aggressività, le regala il match.
Ai microfoni Kuznetsova “Non mi sentivo bene oggi, ero troppo scarica. ( da annotare 10 doppi falli e 42 errori). Lottavo con me stessa e non stavo facendo le cose che mi ero prefissata di fare. Comunque, non è una scusa. Non ho vinto, non importa come. Penso che lei giochi bene, ma io sono a un livello più alto e devo vincere questi match.
Cibulokva “Ho dovuto lavorare duro per arrivare fino a qui. Ho avuto qualche match sfortunato che ho perso, nei tornei precedenti qui in America non ho avuto un buon percorso e infatti ero arrabbiata per questo. Sapevo che avrei potuto farlo, che potevo battere chiunque. Stavo solo aspettando il momento.
La slovacca raggiunge i quarti per la seconda volta in uno Slam. L’anno scorso arrivò in semifinale al Roland Garros, poi dovette fermarsi per 2 mesi per un infortunio alla costola destra, saltando gli Us Open “L’anno scorso dopo la mia prima semifinale, sono stata sfortunata con gli infortuni. Ma sono felice di essere tornata.” Tra i due set la Cibulkova ha chiamato i fisioterapisti per un problema al ginocchio sinistro, ma pare niente di grave. Per lei il prossimo match prevede ancora un gradino (o gradone) di difficoltà in più, Caroline WozniackiL’ultima volta che abbiamo giocato ero 4-2 sopra giocando benissimo, e non potevo continuare a mantenere quei ritmi. Questo sarà il mio obiettivo, essere costante per tutto il match.

Altro risultato insolito lo mette a segno Kaia Kanepi che batte in 3 set la numero 15 del tabellone Yanina Wickmayer col punteggio 0-6 7-6 (2) 6-1. Più che la bravura dell’estone, è significativa la partita a due facce della belga. La Wickmayer controlla totalmente il primo set. Poi cala misteriosamente (in vantaggio di un break nel secondo set) totalizzando nei restanti 2 set 37 errori. Il perché ce lo spiega in conferenza stampa “Sulla carta ho vinto il primo set facilmente, ma tutti i games sono stati combattuti, e ho dovuto lottare in ogni punto. Ho avuto le mie chance nel secondo set ma non le ho sfruttate, dopo lei ha giocato un buon terzo set. Tuttavia va bene così. Quest’anno non ha niente a che vedere con lo scorso, sono successe un po’ di brutte cose nella mia vita. Imparerò da questo.
La Kanepi incontrerà per la prima volta nel circuito WTA la Zvonareva Non ho mai giocato con la Zvonareva dai tempi degli juniors. E’ una grande combattente. Lo potete vedere da come sia buono il suo ranking.”

Nessun problema, per l’appunto, per la bella Vera Zvonareva (numero 7 del torneo) che, nel primo match della sessione serale, annienta in 2 set la debuttante Andrea Petkovic. “Non era facile per niente. Ero la giocatrice con più esperienza stasera. Ho iniziato bene ed è stato difficile per lei.
Sono felice di aver raggiunto oggi per la mia prima volta i quarti agli Us Open. Non sono preoccupata né sorpresa. Credo in me stessa e sono contenta che le cose al momento vadano per il verso giusto. Ero felice quando quest’anno ho giocato la mia prima finale di uno Slam, ma riguarda il passato. Non ci sto pensando affatto.
” Riferendosi alla sua prossima avversaria “Siamo cresciute giocando i tornei juniors. Quest’anno ha raggiunto i quarti in 2 Slam. Questo è indicativo.”
La tedesca analizza il suo match “Nella pausa di ogni punto mi prendevo il mio tempo, ma nel gioco ho avuto fretta, cercando di andare verso la fine troppo velocemente. Vera si muove in una maniera incredibile, perciò è stato l’approccio sbagliato. Ed ero anche nervosa di giocare per la prima volta un match serale sull’Arthur Ashe. La prenderò come una grande esperienza e andrò avanti.

Risultati

(1) Caroline Wozniacki (DEN) d. (14) Maria Sharapova (RUS) 63 64
(7) Vera Zvonareva (RUS) d. Andrea Petkovic (GER) 61 62
Dominika Cibulkova (SVK) d. (11) Svetlana Kuznetsova (RUS) 75 76(4)
(31) Kaia Kanepi (EST) d. (15) Yanina Wickmayer (BEL) 06 76(2) 61

Quarti

Wozniacki – Cibulkova
Kanepi – Zvonareva
Schiavone – V. Williams
Stosur – Clijsters
 

Federico Drago

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il Genio bussa sempre due volte.. sotto le gambe!

Quote del giorno

"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".

Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison

Accadde oggi...

5 Settembre 1990

Pete Sampras mette fine alla campagna di Ivan Lendl per il record di nove finali consecutive agli US Open con un 6-4 7-6 3-6 4-6 6-2 nei quarti di finale.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker