Italiano English Français
HOMEPAGE > > N. Djokovic - 06.09.10

07/09/2010 17:50 CEST - INTERVISTE

N. Djokovic - 06.09.10

"Sto giocando il mio miglior Slam di quest'anno"

Traduzione a cura di Salvatore De Simone

 

| | condividi

Q: Ti senti sempre meglio ad ogni nuovo match ?
DJO: Si, penso di si, e questo è molto incoraggiante a questo punto del torneo per far alzare il livello del mio gioco e farmi sentire pù a mio agio sul campo. Oggi ho giocato un grande match. Le condizioni erano difficili perchè il vento era forte. Ho servito molto bene nei momenti importanti, e mi sono aperto il campo in modo tale da non dargli troppe possibilità di andare a rete ed essere aggressivo.

Q: Pensi che dopo la prestazione di oggi, qualcuno inizierà a prenderti più seriamente come avversario quest'anno?
DJO: Ad essere sincero, non penso al fatto che qualcuno mi può considerare o non considerare un serio avversario. Non me ne importa molto. Provo a concentrarmi solo sul mio gioco. Fisicamente mi sento veramente bene, mentalmente sono concentrato sul campo e prendo ogni match molto seriamente. Questo è il solo modo per andare avanti nel torneo. Sono molto fiducioso.

Q: Puoi dire che stai giocando qui il miglior torneo del Grande Slam quest'anno?
DJO: Si, credo di si. Ma a Wimbledon ho giocato molto bene tutti i match fino alla semifinale. Anche a Parigi ho giocato bene, e ho perso un match dove ero avanti due set a zero. Sai, era il mio scopo giocare bene nei tornei del Grande Slam. Lo sarà anche l'anno prossimo. Sono gli eventi più importanti, dove devi giocare il miglior tennis che puoi. Sono felice dei miei risultati.

Q: Una domanda sulla Davis Cup. Tu qui stai giocando bene, mentre i giocatori cechi sono usciti al primo turno. è importante per i match di Belgrado della prossima settimana?
DJO: Beh, la Davis Cup è molto importante, ma adesso non ci sto pensando. Ora voglio solo andare il più possibile avanti in questo torneo. è il torneo più importante per me in questo momento della stagione. Dopo penserò alla Davis Cup. Sono match importanti, delle semifinali, giocherò nel mio paese e questo è molto interessante.

Q: Pensi che il fattore stanchezza sarà importante, dato che i cechi sono già usciti e si alleneranno mentre tu giochi qui?
DJO: No, non credo che questo inciderà molto su di me. A wimbledon ho giocato la semifinale e dopo un paio di settimane ho giocato molto bene in Croazia nella Davis Cup. Fisicamente sto bene.

Q: Giocherai contro Gael Monfils. Lo hai battuto le ultime quattro volte, ma sono stati match intensi. Cosa ha fatto la differenza tra voi due in questi match?
DJO: Già , la maggior parte dei nostri match sono stati molto lunghi, molto atletici. Lui fisicamente è uno dei più preparati e più forti ragazzi che ci sono nel tour. Ci rispettiamo molto. Siamo cresciuti insieme. Ci siamo affrontati nei junior. Se inizia bene, può battere chiunque, perchè è così veloce e atletico che può far tornare indietro molte palle. Devo essere pronto e aspettare il momento per sfruttare le mie chanches.

Q: Ti senti un giocatore migliore adesso, di quanto sei mai stato finora?
DJO: Beh, ad essere onesto, non so dare un giudizio sul fatto se so gioco meglio adesso rispetto al 2007 o 2008. So che devo migliorare per avere un servizio più efficiente e migliorare a rete per poter giocare a volte punti più brevi. Questo è quello che devo fare per variare di più il mio gioco. In questo momento mi muovo bene sul campo, e sto giocando bene, credo. Sfortunatamente quest'anno non è stato consistente come il 2008 o 2009. Ma sono comunque contento dei miei risultati.

Q: Se si pensa a Roger e Rafa e ai loro scontri diretti, Rafa ha un grande vantaggio. A tuo parere, perchè Rafa ha un tale vantaggio nei loro scontri diretti?
DJO: è difficile da dire. Io credo che Rafa sia uno dei più difficili giocatori contro cui può giocare Roger, per via della grande abilità fisica con cui si muove Rafa sul campo. Lui è mancino e fa molti spin che vanno a finire sul rovescio di Roger. Credo che lui possa rispondere meglio di me a questa domanda. Poi naturalmente, dipende dalla superfice. Sulle superfici veloci Roger ha più chance, anche se Rafa è migliorato molto negli ultimi anni sull'erba. Credo sia veramente stupefacente, che uno specialista della terra rossa abbia vinto due volte Wimbledon.
 

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il Genio bussa sempre due volte.. sotto le gambe!

Quote del giorno

"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".

Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison

Accadde oggi...

5 Settembre 1990

Pete Sampras mette fine alla campagna di Ivan Lendl per il record di nove finali consecutive agli US Open con un 6-4 7-6 3-6 4-6 6-2 nei quarti di finale.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker