Italiano English Français
HOMEPAGE > > Youzhny/Wawrinka, Verdasco epico

08/09/2010 14:20 CEST - Us Open

Youzhny/Wawrinka, Verdasco epico

In programma gli ottavi di finale della parte alta del tabellone. Due sono derby spagnoli. Youzhny ne batte uno, Robredo e affronterà Wawrinka che sconfigge Querrey in 5 set e vola ai quarti in uno Slam per la prima volta in carriera. Verdasco in rimonta su Ferrer. Da New York, Capobianco, Comuniello e Cherici

| | condividi

Aggiornamento delle 23,00: Fernando Verdasco ha vinto una partita incredibile. Sempre sotto, sempre in rincorsa, è riuscito ad avere la meglio su Ferrer al TB del quinto set, dove era sotto 4-1 con due minibreak, dopo 4 ore e venti minuti. Il match point è uno dei punti più belli del torneo: Ferrer se lo era giocato a viso aperto, spingendo, andando a rete e giocando una gran volè, sulla quale verdasco arriva con il suo mancino  chiude gettandosi a terra per la felicità. Grande abbraccio tra i due a fine match, quasi commovente.

Aggiornamento delle 22,00: Avanti di due set, inspiegabilmente Ferrer ha ceduto a Verdasco i due successivi. Più vincenti di Nando hanno spianato la strada al progetto di rimonta dello spagnolo, che si è anche fatto medicare più volte alla caviglia nel corso del match. Oggi pare essere il giorno delle maratone.

Aggiornamento delle 20,20: Fernando Verdasco, dopo avere annullato tre set point sotto 5-6, non è riuscito a venire a capo di David Ferrer neanche nel Tie-Break del secondo set -nel quale ha avuto due set point anche lui- . Sta sbagliando troppo il madrileno, come spesso gli accade, e Ferrer si limita a limitare gli errori, conscio di ciò che occorre per contenere l'esplosività del connazionale. Due set a 0 Ferrer.

Aggiornamento delle 20,00: Mentre la Schiavone breakka Venus che serve per il match (quanto costò quel dritto appena fuori nel 4 pari del TB del primo set!) David Ferrer, dopo aver vinto il primo set 7-5 su Fernando Verdasco, che ha concesso il parziale con una volè di dritto in corridoio, conduce adesso 6-5 sul connazionale. Grande equilibrio anche in quest'ottavo di finale tutto spagnolo, prima di quello di stasera tra Nadal e Lopez, che si attende meno serrato.

Aggiornamento delle 17,50: Wawrinka ce l'ha fatta. Al secondo match point, su servizio Querrey, lo svizzero chiude una partita durata quattro ore e ventotto minuti. Wawrinka sicuramente più propositivo (53 volte a rete), si è fatto fasciare e rifasciare la coscia destra ma ha avuto il vantaggio di servire per primo nel quinto set. Gioia e tripudio qui in sala stampa tra gli svizzeri, che hanno ora due giocatori nei quarti. Agli States, invece, non rimane nessun giocatore nel torneo.

Aggiornamento delle 17: Le previsioni erano più che giuste: tre ore e mezza di match, e ancora aspettiamo il quinto set. Battaglia serratissima quella tra Querrey e Wawrinka. Lo svizzero ha vinto il terzo set rimontando un break e chiudendo 7-5, ma non è bastato per calmare la foga agonistica dell'americano, che ha chiuso al settimo set point, dopo aver breakkato Wawrinka nel quinto gioco. Dire adesso chi sia il favorito è difficile, ma lo svizzero è quello che prende più rischi dei due, anche se come vincenti siamo praticamente pari.

Lundgren insieme al suo inquietante amico statunitense in tribuna tribolano, forse il più contento è il già qualificato Youzhny.

Aggiornamento delle 15,15: Un'ora e 58: due set (1 ciascuno). Mi sa che dovremo attendere prima di veder scendere in campo Francesca Schiavone contro Venus Williams. Sam Querrey e Stanislas Wawrinka cercano il primo quarto di finale in uno Slam, in un equilibratissimo match. Ha rischiato meno l'americano durante il primo set, e alla fine l'ha vinto lo svizzero: entrambi non irresistibili, probabilmente lo svizzero numero 2 ha qualche fastidio alla coscia che faceva malino anche contro Murray, talmente sciagurato da perdere lo stesso. Querrey e la mobilità non hanno ancora stretto amicizia, diciamo che hanno una complicata relazione. Fatto sta che ciò permetteva a Peter Lundgren di mostrare una pacatissima reazione, a fine parziale.

Wawrinka ha anche servito per il secondo set, avuto set point, ma ha ceduto all'insistenza di Querrey, che ha recuperato pure nel TB con sei punti consecutivi. Da contemplare anche una risposta di dritto che Wawrinka sta ancora cercando con lo sguardo. In breve, la vediamo luuuuunghissima.

Aggiornamento/resoconto delle 14,15: Dev'essere veramente difficile essere un fedele tifoso di Misha Youzhny. Puoi rimanere incantato e immaginare di essere in Paradiso per un attimo affermando che esista, malgrado i tuoi dubbi religiosi, e un istante dopo vorresti imitarlo nel prenderti a racchettate in testa. Temi di finire come il suo coach di lunga data, precocemente invecchiato per aver commesso il fatale errore di applicare la logica nella comprensione del suo allievo. Youzhny doveva aver sonno, alle 11: mica gli do torto, per questo.

Ma dopo essere riuscito a farla franca nel primo set, con quella stentata partenza a fronte di un non certo irresistibile Robredo, ha avuto, per caso, il cinismo di convertire la sola palla break concessa dallo spagnolo. Autostrada imboccata nel secondo set, bastava lasciar scivolare la faccenda. Troppo noioso per uno come Youzhny: così, sfumate le palle break nel settimo gioco del terzo parziale, alcune con risposte seriamente raccapriccianti, cedeva il terzo set nel decimo game, riportanto Robredo in partita.

Solo un nastro (poi baciato alla fine del match), alla stregua dei due di Federer ieri nei Tie Break del secondo set, gli ha consentito di portarsi a casa un break nel quarto set, dopo aver mandato alle ortiche altre occasioni sontuose. Robredo ringraziava e poi intimamente bestemmiava.

Più efficace di dritto che di rovescio, oggi Misha ha avuto il merito di servire sempre sopra il 60% con la prima di servizio, conquistando così il secondo quarto di finale a NY (nel 2006 in quel quarto battè Nadal per accedere in semi), il quarto in carriera in un torneo dello Slam.

Da Miss Capobianco, Coppabianca per i newyorchesi, è tutto, mentre Wawrinka vince al TB il primo set 11 punti a 9. Ma ne parleremo dopo.

 

 

Aggiornamento delle 14.00: Youzhny sta giocando a interpretare il famoso romanzo di Dostojevskij: "L'idiota". Ha mollato il terzo set in una maniera che ai più è apparsa inutile (in questo caso si potrebbe quindi parlare di inutile idiota). Nel quarto però si è rimesso in carreggiata e vince 4-2, provando anche a breakkare ulteriormente Robredo, ma non ci farei affidamento. Soprannome per Youzhny: "Sua Concretezza". Si accettano suggerimenti per altri nickname. Capobianco farà un report veramente suntuoso sulla partita. Hanno cominciato wawrinka e Querrey, e c'è un gran puzzo di tie-break nel primo set.

Il tabellone maschile appare come un grafico diviso in quattro moduli al momento. Il quarto più in alto: gli assoluti di Spagna. Il secondo quarto: potrebbe essere il tabellone di un 500. Il terzo quarto, con Djokovic-Monfils, potrebbe essere un 1000. Ne è stata la finale. Il quarto quarto (quarto quarto quarto quarto quarto), con Federer-Soderling, è già stato finale Slam. Miss Capobianco vi aggiornerà a breve su come è andata la partita fra Youzhny e Robredo. Il russo al momento imperversa: 7-6, 6-2, 3-3. (GC)

Capobianco, Comuniello, Cherici

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Uno dei match point più belli di sempre: Fernando Verdasco

Quote del giorno

"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".

Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison

Accadde oggi...

8 Settembre 1969

Rod Laver completa il quarto Grande Slam della storia del tennis (il suo secondo dopo il 1962) battendo Tony Roche 7-9 6-1 6-3 6-2 nella finale degli US Open giocatasi lunedì causa pioggia .

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker