Italiano English Français
HOMEPAGE > > Noi la pensiamo così … e voi?

11/09/2010 12:48 CEST - SONDAGGIO US OPEN 2010

Noi la pensiamo così … e voi?

Consueto appuntamento con la redazione di Ubitennis che in vista delle semifinali degli slam s’interroga sul possibile vincitore del torneo. Il binomio Parigi-Wimbledon e l’ottimo stato di forma a New York vedono Nadal favorito per la vittoria finale.  Giacomo Fazio

| | condividi

Doveva essere lo slam di Murray almeno così pensavano in molti, proprio come un anno e mezzo fa in Australia, con Nadal che partiva come terzo favorito del torneo. E invece lo spagnolo turno dopo turno ha acquisito la fiducia del pubblico e della critica e ad oggi è considerato il più serio candidato per il titolo. Sarebbe un dato straordinario per un ragazzo di 24 anni che riuscirebbe a chiudere anche lui il Career Grand Slam. Il secondo più giovane nella storia dopo Budge e il 7° dopo Fred Perry, Rod Laver, Don Budge, Roy Emerson, Andre Agassi e Roger Federer.

Si proprio Roger, il rivale di sempre e solo un anno dopo lo svizzero. E pensare che a Londra nel 2009, Federer era riuscito nell’impresa di vincere Parigi e Wimbledon nella stessa stagione, rispondendo alla medesima accoppiata di Nadal 12 mesi prima. Un lotta continua sul campo e per la gloria. Come due schermidori hanno continuato ad affrontarsi a suon di titoli e di record in uno scontro continuo che sembra non aver fine.

Sarebbe l’epilogo più giusto per l’ultimo major dell’anno, una quadratura del cerchio, la partita tra coloro che si sono divisi i tornei più importanti del 2010. Con una finale a New York Federer e Nadal sarebbero i primi due giocatori ad essersi affrontati in tutti gli atti conclusivi delle prove dello Slam.

Il problema di fondo non è chi vince ma cosa può comportare la vittoria dell’uno o dell’altro. In caso di sconfitta dello svizzero verranno rispolverate le tesi sulla sindrome Nadal, che non si può essere considerati i più forti di sempre se non si è i più forti della propria epoca e che Federer farebbe bene a parlare con un discendente di Freud. Se a vincere fosse invece l’elvetico, allora ritornerebbe il più grande giocatore della storia e poco conterebbero gli scontri diretti, perchè arrivati in molte occasioni solo sulla terra rossa. I 17 Slam un traguardo irraggiungibile, con Nadal che si romperà presto a causa delle sue ginocchia malandate.

L’ultima finale in un major tra i due è stata quella degli Australian Open di 20 mesi fa e questa querelle onestamente a chi vi scrive non è mancata. Quindi se invece di godersi lo spettacolo si finisse per parlare di altro allora meglio una partita differente.

Abbiamo voluto condividere con voi le nostre sensazioni e alla domanda “chi dovrebbe vincere l’edizione 2010 dell'Open degli Stati Uniti”, la redazione di Ubitennis ha risposto così …
 

Francesca Sarzetto: “chi vincerà? secondo me ci sara' una finale Federer-Nadal, andra' al quinto e li' potra' succedere di tutto... ma se cosi' fosse vedrei favorito leggermente Nadal, piu' per la fame di vittoria che altro. Chi dovrebbe vincere? chi mi conosce sa cosa penso... Del Potro!!!! :-D ma in mancanza sua mi piacerebbe vincesse il buon Rafa, che merita anche lui lo Slam di carriera”.
 

Nicola Gennai: “vince Djokovic, stavolta davvero (l'avevo messo anche a Wimbledon). Sperando che questa vittoria convinca il padre ad abbigliarsi in modo più adeguato. La maglia con la gigantografia del figlio ricorda quelle che si trovano nei mercatini con la faccia degli indiani. In questo caso "Nole seduto”.
 

Riccardo Nuziale:“dico Federer (anche se in una finale contro Nadal e vento...due avversari potrebbero essere troppi)”.
 

Christian Turba: “a mio avviso il torneo dovrebbero vincerlo tutti tranne Djokovic, che ha rischiato le pene dell'inferno contro Troicki al primo turno e ha approfittato di un Monfils versione "il cervello, questo sconosciuto" nei quarti: è ora che il serbo raccolga tempesta dal vento che ha seminato in questi due anni ed esca dai primi 5. Personalmente mi augurerei che lo vincesse Youzhny anche se mi rendo conto, però, che tale ipotesi sia utopica. Quindi, credo che alla fine Federer riuscirà a prendersi la rivincita su Nadal, in una finale al meglio dei cinque set con continui ribaltamenti di fronte e un break decisivo all'inizio del quinto”.
 

Giovanni Maldarizzi:“a me piacerebbe vincesse Nadal ma penso che alla fine il torneo lo porterà a casa Roger”.
 

Giulia Vai: “spero che il torneo lo vinca Nadal per completare lo Slam e raggiungere Federer nell'esclusivo club. Sarebbe ottimo che battesse Federer in finale - a differenza di Federer che ha "approfittato" dell'assenza di Nadal al Roland Garros (piccola polemica) … Nadal ha vinto piuttosto agilmente tutti i suoi turni, senza infortuni evidenti e quasi tutti in notturna (evitando quindi di faticare troppo). Non è detto però che Federer sconfigga Djokovic in semifinale: se Djokovic non inizia a lamentarsi del vento e degli dei contrari, potrebbe sorprendere lo svizzero”.
 

Fabio Ferraro: “mi sarebbe piaciuta una finale tutta svizzera, perché Wawrinka e Federer sono i giocatori che mi hanno più divertito. Ma credo che questo sia l'anno di Nadal: lo spagnolo ha avuto un tabellone-autostrada e arriverà fresco come un rosa in finale. Considerato l'assurda programmazione americana che ti costringe a giocare semifinale e finale in due giorni... non vedo altro vincitore all'orizzonte”.
 

Salvatore De Simone: “vince Nadal. Rafa sa benissimo che è una grande opportunità per realizzare il "Carrer Slam" e spenderà tutte le sue energie per vincere questo Us Open. Anche perchè nei prossimi anni forse la concorrenza crescerà e i futuri ipotetici campioni avranno sicuramente nel cemento la loro superfice favorita, senza contare quello che sarà probabilmente il futuro numero uno del mondo, cioè Del Potro (a mio parere più forte sia di Djokovic che di Murray, a meno che non venga tartassato dagli infortuni. L'unico che può fermare lo spagnolo è naturalmente Federer), ma dubito fortemente che lo svizzero potrà batterlo, a meno che non abbia una giornata di grazia; con l' "handicap" del rovescio di Roger che non può nulla contro il diritto spin di Nadal, e con quest'ultimo che ha migliorato tantissimo il servizio, credo sia veramente difficile in un'eventuale finale tra i due, che a spuntarla sia Federer. Invece, se seguo il cuore, allora dico Youzhny; quando vuole, il russo matto sa esprimere un grande tennis che è una gioia per gli occhi”.
 

Enzo Cherici: “Finale uomini: Nadal-Djokovic (vincitore: Nadal)”.
 

Antonio De Rose: “vincerà Rafa perchè oltre ad essere il più in forma, e super motivato a portare a casa l'unico slam che manca in bacheca, può contare su un tabellone favorevole e su un Federer non al top”.
 

Daniele Malafarina: “vincerà Nadal perchè più fresco, preparato e psicologicamente attrezzato di tutti gli altri. Dovrebbe vincere Djokovic perchè un po' di ricambio è necessario e perchè se non raddrizza la carriera in fretta rischia di diventare come Roddick...”
 

Tino Cianciotti: “vorrei che il titolo andasse a Federer. Non si tratta di mero tifo: è solo il tennista il cui gioco mi diverte di più. Credo che a vincere sarà lui, quale che sia l'avversario. Nadal pare in gran spolvero ma il test davvero probante arriverebbe soltanto in finale”.
 

Diego Bonomo: “io voglio azzardare Novak Djokovic, mi sembra abbastanza in palla, anche se con lui la sorpresa in negativo è sempre dietro l'angolo. Credo che possa essere il vincitore di quest'anno, Federer permettendo. Prevedo una finale Djokovic-Nadal con il serbo vincitore”.
 

Claudio Maglieri: “a mio parere vincerà Nadal: lo spagnolo sembra in grande spolvero, sta giocando un tennis aggressivo e soprattutto avrà una voglia matta di vincere il suo primo Us Open. Il tabellone poi lo favorisce. Credo che la finale sarà tra lui e Federer: Roger, in particolare su questi campi, è fortissimo, ma io vedo favorito Rafa”.

Filippo Romoli: “dovrebbe vincere Federer per dimostrare che Guglielmo Tell esiste davvero. Ergo vincerà Nadal”.
 

Antonio Taviani: “Nadal con la new entry del servizio "speedy", nuovo piatto di portata messo a punto e gentilmente offerto in aggiunta alle ormai consolidate specialità della casa per completare il fornitissimo e variegato menù a la carte della maison de Manacor. Siamo in settembre, tempo di ovoli, tanto deliziosi quanto effimeri, come il Djokovic che quasi quasi la combina con Troicki, ma che una volta aggrappatosi alla scialuppa è salito sull'off shore ed è lì a spingere a tutta manetta. Ma la domanda è chi dovrebbe vincere e chi vincerà....allora la risposta eccola qua: RF, punto e a capo.
Perchè? In sintesi estrema: perchè "c'è". A buon intenditor poche parole...
 

Marcos Marcoschi: “Djokovic, profittando del vento!”
 

Monique Filippella: “come immaginavo siamo alle solite: difficile pensare ad una finale diversa da Nadal-Federer. (e se lo dico io è imperativo giocarsi Youzhny-Djokovic!) Per motivi diversi mi va bene qualsiasi risultato: Federer perchè è troppo bello da vedere, Nadal perchè è l'Atleta perfetto. Se proprio devo scegliere, direi Federer, così poi Nadal dovrà impegnarsi ancora di più per battere i suoi record ;-)”
 

Livio Costarella: “Dovrebbe vincere Roger per dividersi equamente la stagione degli Slam con Nadal e dimostrare che, al momento, sono loro due ad essere i veri dominatori del circuito. Tuttavia, mi riterrei soddisfatto anche di assistere solo alla finale tra lui e Rafa: è sempre emozionante vederli insieme l'uno contro l'altro”.
 

Daniele Flavi: “Roger … Roger … Roger”.
 

Alberto Giorni: “questi Us Open meritano un super-Sunday con la finale tra Federer e Nadal. Per qualche ora anche Eolo smetterebbe di soffiare per gustarsi la partita... E' il miglior Nadal che si sia mai presentato a New York ed è quasi impossibile strappargli il servizio: non lo perderà neanche in finale. Risultato? Vincerà Federer 4-6 4-6 7-6 7-6 7-6.”
 

Annalisa Togni: “Youzhny sarebbe il sogno, perfetto e pazzo outsider. Federer su Nadal in 4 set in una sorta di rivincita Australia 2009”.
 

Vanni Gibertini: “onestamente questa volta non lo so. Non credo che si avrá un nome diverso da Federer o Nadal, vincerá uno di loro due. Ci sono i presupposti per una finale epica. Secondo me in questo momento gioca meglio ed é piú forte Nadal, ma credo vincerá Federer”.

Gianluca Comuniello: "Nadal vince il torneo, perchè non vedo come possa perdere, a meno di vene impazzite di dostojevskiana memoria. In finale ci va Djokovic, dopo la big scare è in crescita. Federer è quello che a fasi alterne ha espresso il tennis migliore, ma le congiunzioni, astrali e non, sembrano essere contro di lui".

Rossana Capobianco: "Djokovic. E' il suo US Open, è il più solido di tutti".

Alessandro Mastroluca: "voto e dico Federer, perché contro Soderling ha giocato davvero una delle sue migliori partite di sempre agli Us Open e se riuscisse a mantenere quel livello di attenzione e soprattutto di reattività atletica può essere ancora una spanna sopra tutti".

Angelo Cucaro: "al maschile Federer dovrebbe avere la meglio sugli avversari rimasti. Mi faceva paura Murray ma è uscito malamente".


A questo punto la domanda passa a voi: chi dovrebbe vincere New York?

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo con Rino Tommasi dopo il Super Saturday agli US Open 2010

Quote del giorno

"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".

Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison

Accadde oggi...

8 Settembre 1969

Rod Laver completa il quarto Grande Slam della storia del tennis (il suo secondo dopo il 1962) battendo Tony Roche 7-9 6-1 6-3 6-2 nella finale degli US Open giocatasi lunedì causa pioggia .

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker