Italiano English Français
HOMEPAGE > > La depressione paralizza la carriera di Del Potro - Depressionen lähmen Del Potros Karriere, Tages Anzeiger

15/09/2010 08:36 CEST - Clippings

La depressione paralizza la carriera di Del Potro - Depressionen lähmen Del Potros Karriere, Tages Anzeiger

Traduzione a cura di Veronica Villa

| | condividi

Ufficialmente il difensore del titolo Juan Martin del Potro non ha partecipato allo US Open a causa di un infortunio al polso. Ma forse il vero problema si trova nell'animo dell'argentino. Del Potro è assente da tempo dalle competizioni tennistiche, e le notizie di un suo ritorno si sono finora rivelate infondate. Nessuno sa con esattezza come abbia trascorso gli scorsi mesi. L'ATP è riuscita a raggiungerlo telefonicamente solo una volta tra Febbraio e Maggio. Nell'ambiente a lui vicino si dice che soffra di depressione e attacchi di panico. “Può essere che abbia un problema con il polso, ma ha un problema più grande di testa”, ha dichiarato Juan Monaco, che come Del Potro viene dalla cittadina argentina di Tandil ed è stato inizialmente suo mentore.
Alcool e ribellione contro un padre severo.

Diversamente dal campo da tennis, dove con il suo metro e 98 di altezza è autorevole e sicuro, Del Potro ha difficoltà nella vita privata. Si dice che l'accoglienza ricevuta a Tandil dopo il suo trionfo dello scorso anno allo US Open lo abbia destabilizzato. Su internet sono stata pubblicate foto che lo ritraggono mentre prende parte a feste selvagge, con belle donne e molto alcool. Questo non corrisponde affatto all'immagine dell'atleta modello, che il ventunenne aveva all'inizio della sua carriera. Sembra si tratti di atti di ribellione. Il padre Daniel lo ha sempre seguito con rigore, prendendo tutte le decisioni e seguendolo negli allenamenti.

Secondo le dichiarazioni del suo fisioterapista Diego Riva, Del Potro dovebbe tornare in campo alla fine del mese per il torneo di Bangkok, ma non ci sono conferme. Dagli ottavi di finale degli Australian Open, il potenziale successore di Federer e Nadal non ha più giocato alcun incontro. Il breve video di un allenamento comparso in Internet alla fine di agosto, non ha fatto che aumentare i dubbi sul suo ritorno.

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo con Rino Tommasi dopo il Super Saturday agli US Open 2010

Quote del giorno

"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".

Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison

Accadde oggi...

8 Settembre 1969

Rod Laver completa il quarto Grande Slam della storia del tennis (il suo secondo dopo il 1962) battendo Tony Roche 7-9 6-1 6-3 6-2 nella finale degli US Open giocatasi lunedì causa pioggia .

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker