Italiano English Français
HOMEPAGE > > Playoff Davis: Australia-Belgio 1-1

17/09/2010 12:43 CEST - Coppa Davis

Playoff Davis: Australia-Belgio 1-1

17 settembre

| | condividi

Il sogno di rivincita dell'Australia, uscita dal World Group nel 2007 dopo una sconfitta a Liegi, poggia sulle spalle di Lleyton Hewitt che vince il primo singolare 76 75 26 64 contro il 22enne Ruben Bemelmans, chiamato appena un'ora prima del match a sostituire Darcis, infortunatosi alla cuffia dei rotatori. Un po' nervoso in avvio, il mancino belga si fa strappare il servizio nel primo gioco ma rimonta e costringe Hewitt ad annullare quattro set point. L'australiano fa poi valere la maggiore esperienze per aggiudicarsi il primo tie-break 7-4 e per chiudere il secondo set in 41 minuti. Ma l'australiano, stanco anche per il gran caldo (una donna si è anche sentita male sugli spalti), perde il servizio tre volte e cede il parziale in 33 minuti. Nel quarto allunga 4-1, ma si fa rimontare fino a 4-4 e, quando alla fine la spunta, si getta a terra a dimostrazione del valore che ha per lui questa vittoria, la 43ma in Davis tra singolare e doppio. Così Rusty ha eguagliato il record nazionale di successi nella manifestazione della leggenda nazionale Adrian Quist.

Il grande protagonista della vittoria del 2007, Olivier Rochus, ha poi regalato il primo punto al Belgio con la vittoria in tre set 64 64 76 su Carsten Ball. Tra i due ci sono trenta centimetri di differenza, a favore dell'australiano, e 71 posizioni in classifica (Rochus è 79, Ball 150). Il belga chiude i primi due set rispettivamente in 47 e in 36 minuti contro un Ball comprensibilmente teso. Il mancino australiano riesce ad allungare il terzo set al tiebreak, ma cede 7-5 e subisce così, in circa due ore e mezza, la prima sconfitta in Davis dopo sei vittorie.

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo con Rino Tommasi dopo il Super Saturday agli US Open 2010

Quote del giorno

"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".

Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison

Accadde oggi...

8 Settembre 1969

Rod Laver completa il quarto Grande Slam della storia del tennis (il suo secondo dopo il 1962) battendo Tony Roche 7-9 6-1 6-3 6-2 nella finale degli US Open giocatasi lunedì causa pioggia .

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker