Italiano English Français
HOMEPAGE > > Italia o Slovenia o Finlandia

23/09/2010 20:14 CEST - Davis Cup

Italia o Slovenia o Finlandia

Gli azzurri usufruiranno del bye al primo turno e affronteranno la vincente di Slovenia vs Finlandia la settimana dopo Wimbledon. Contro i finlandesi vantiamo un bilancio di 2-1  giocheremmo in trasferta, mentre non ci sono precedenti contro la Slovenia. Barazzutti: "Sorteggio favorevole". Rossana Capobianco

| | condividi

Slovenia o Finlandia. Il destino della Davis azzurra, il sogno di poter rientrare nel World Group nel 2012, passa anche dalla vincente di questa sfida.

L'Italia, testa di serie insieme a svizzeri, israeliani e sudafricani, inizierà la “serie B” 2011 dal secondo turno che si disputerà dall'8 al 10 Luglio (così riporta il sito della Davis anche se contrasterebbe con le date degli eventuali play-out. Contattati privatamente, alcuni funzionari dell'ITF hanno confermato specificando che in caso di date coincidenti si sposteranno alcuni dei play-off) contro  la vincente della sfida tra sloveni e finlandesi prevista il 4 Marzo.
Sorteggio dunque benevolo, come prevedibile; le vere insidie potranno presentarsi in caso nei play-off d'autunno.

Come però insegna la nostra storia recente, mai sottovalutare o snobbare gli avversari. Contro la Finlandia di Nieminen vantiamo un vantaggio di due sfide ad una, l'ultima delle quali però è stata vinta proprio dai finlandesi in Italia, a Reggio Calabria nel 2002, squadra azzurra allora composta da Galvani, Sanguinetti, Galimberti e Navarra.

Nel caso dunque in cui la Finlandia (come è probabile) batta la Slovenia andremmo ad affrontare gli scandinavi in trasferta. Qualora la Slovenia dovesse con Kavcic, Zemlja e Gregorc superare i finlandesi si dovrà ricorrere al sorteggio per definire la sede, visto che non ci sono precedenti con gli azzurri.

Inutile dire che, nonostante le due squadre siano comunque alla portata degli azzurri, i problemi maggiori potrebbero arrivare contro la Finlandia: Nieminen, specie in casa, può ambire alla vittoria di due singolari e il doppio non è mai una garanzia fino alla fine, ne abbiamo avuto prova proprio lo scorso week-end in quel di Lidokping.

Più o meno la pensa così anche Barazzutti: “E’ un sorteggio positivo per quanto ci riguarda, la Finlandia ha Jarkko Nieminen, un giocatore di grande esperienza e valore mondiale, mentre la Slovenia ha Zemlja e Kavcic, entrambi vicini ai top cento del ranking. Si tratta comunque di due squadre che si equivalgono e sono alla nostra portata”.

Non ci resta dunque che aspettare e nel frattempo chiarire e definire il ruolo e le disponibilità dei giocatori all'interno del team che andrà poi ad affrontare questa ennesima rincorsa alla serie A.

Come noi aspetteranno anche la Svizzera, che affronterà la vincente di Portogallo-Slovacchia. Contro i lusitani gli elvetici vantano un vittorioso precedente nei lontani anni 70 a Lisbona, dunque giocherebbero in casa. Nessun precedente invece con la Slovacchia di Lacko e Mertinak.

Questo il TABELLONE GRUPPO I ZONA EUROPA-AFRICA

Israele bye
Polonia bye

ITALIA bye
Slovenia-Finlandia

Ucraina-Olanda
Sud Africa bye

Portogallo-Slovacchia
Svizzera bye

 

Rossana Capobianco

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Federer e i cioccolatini al Metal Detector

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

21 Settembre 1988

 Mats Wilander vince il suo unico torneo da numero 1 del mondo a Palermo. Batte in finale il connazionale Kent Carlsson con il punteggio di 6-1, 3-6, 6-4.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker