Italiano English Français
HOMEPAGE > > Ave Carolina, ventesima regina

12/10/2010 11:54 CEST - Ranking WTA

Ave Carolina, ventesima regina

TENNIS - 

La Wozniacki corona un'annata degna della miglior Safina con il primato in classifica. Ora sarà chiamata a confermare negli appuntamenti che contano il suo status di n.1. La graziosa danese, infatti, vanta solo una finale Slam. Solo sei leader WTA  sono state più precoci  di lei: Hingis, Seles, Austin, Graf, Sharapova e Clijsters. Daniele Malafarina (Per risalire sul trono perduto Serena giocherà a Linz! )

| | condividi
Wozniacki
Wozniacki



La WTA ha una nuova regina, 
la classifica non mente. La somma dei punti conquistati negli ultimi 12 mesi dice chiaramente che la piu forte è lei, la bella Caroline.



Onore al merito ad una giocatrice solida e 'consistente' che quest'anno ha vinto piu match di tutte (56) ed è stata continua come nessun'altra.

Questi i suoi migliori risultati nel 2010:


Vittorie a Ponte Vedra, Copenhagen, Montreal, New Heaven e Tokyo, finale ad Indian Wells.
Cinque tornei vinti e una finale è vero, ma negli slam solo una semifinale, un quarto di finale e due ottavi. Forse un pò poco per la numero 1 al mondo.



Eppure con 20 tornei giocati la danese ha raccolto più punti della numero 2 Serena Williams, vincitrice di 2 slam ma colpevole di aver gioocato solo 6 tornei.

La più giovane delle sorelle Williams lascia quindi il primato, complice anche il tanto discusso infortunio al
piede, ma Serena lascia anche qualcos'altro, ovvero tanti dubbi sul ranking femminile e sulla salute del movimento.


E' innegabile che il tennis femminile sta attraversando un lungo periodo di transizione, paragonabile forse a quanto accadde nell'ATP a fine anni '90 quando un Sampras a mezzo servizio ed un Agassi che non era ancora del tutto recuperato al top lasciarono a tratti la prima piazza ai vari Rios, Rafter, Kafelnikov e Moya. SI trattava però pur sempre (a parte il cileno) di vincitori di prove dello slam. Non lo stesso si può dire per la Wozniacki (ed anche per alcune sue colleghe capaci di raggiunger la vetta).
Indubbiamente si riapriranno le polemiche sulla più scarsa n.1 di sempre, col nome di Caroline che va ad aggiungersi alla lista capitanata da Jankovic e Safina.
E'  vero che una valutazione sarà possibile solo a fine carriera (quanti slam aveva vinto Kim Clijsters quando diventò n.1 per la prima volta?), e la Wozniacki ha solo 20 anni, ma è vero anche che con il sistema attuale qualche domanda va posta.


Caroline Wozniacki ( nata l'11 luglio 1990) ha 20 anni e 3 mesi ed è la settima più giovane dopo Hingis (16 anni e 6 mesi), Seles (17 anni e 3 mesi), Austin (17 anni e 3 mesi), Graf (18 anni e 2 mesi), Sharapova (18 anni e 4 mesi) e Clijsters (20 anni e 2 mesi).


Non può darsi che la somma dei punti non sia il metodo migliore? Una volta si usava la media punti
 che però non incoraggiava le giocatrici a giocare più tornei. Forse però 'pochi ma buoni' non è una soluzione così disprezzabile, anche considerando le persistenti lamentele sull'eccessiva lunghezza della stagione.
E poi: Non può darsi che i tornei Premier assegnino troppi punti? Gli slam danno 2000 punti. I tornei di Tokyo e Pechino, in corso di svolgimento in questi giorni, se sommati di punti ne danno poco meno, pur essendo (per prestigio e difficoltà) neanche lontanamente paragonabili ad uno slam.


Per Serena, certamente, essere numero 1 con solo sei tornei giocati darebbe adito a polemiche di altro genere. E quindi ben venga la consacrazione di una nuova regina, seppure premiata più per continuità di rendimento che per eccellenza. In fondo, a ben pensarci, chi altro potrebbe rivendicare il titolo di più forte del 2010 fino ad ora? Serena Williams e Kim Clijsters hanno giocato troppo poco. L'unica altra vincitrice di Slam è Francesca Schiavone e se sul trono ci fosse lei, o la Zvonareva o Venus o Samantha Stosur le polemiche non sarebbero certo minori.

Tutte le polemiche poi rischiano di creare un effetto boomerang. Si pensi alla Safina, schiacciata psicologicamente dalla responsabilità di una posizione che sentiva di non meritare. Il rischio è che una giocatrice (o un giocatore) che sia arrivato al verice con risultati di non assoluta eccellenza non sia più capace, per svariati motivi, di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità. 
Safin stesso, fratello di Dinara, ebbe a dire (parafrasando) "Avevo raggiunto tutti i miei sogni, vincitore di uno slam, n.1 in classifica, cos'altro potevo fare?'" La Wozniacki probabilmente non risentirà delle polemiche quanto la fragile Dinara, ma è sicuro che arrivare al n.1 con una vittoria in uno slam, sarebbe stato per lei più salutare.


Quello che lascia ulteriori dubbi sulla legittimità della leardership della danese è il suo bilancio nei confronti di alcune colleghe da molti considerate le piu forti, nonostante la classifica:



vs S. Williams 0-2
vs V. Williams 0-4
vs. J. Henin 0-1
vs. K. Clijsters 0-1
vs. M. Sharapova 1-2

Quest'anno Caroline ha un bilancio nei confronti delle top ten di 4 vittorie (con Radwanska, due volte, Schiavone e Dementieva) e 2 sconfitte (con Zvonareva e Jankovic) e non ha mai incontrato una delle Williams.

Il masters di Doha probabilmente sarà decisivo per assegnare la prima posizione a fine anno. Ma se anche un 2010 potrà andare in archivio con qualche preplessità (come pure il 2009 ed il 2008) è il cambio generazionale che spaventa. Con le Williams, le belghe e la Sharapova probabilmente oramai incapaci di esprimersi al massimo per un'intera stagione il tennis femminile sarà dominio delle giocatrici più giovani, come Caroline, tra le quali però si fatica ad intravedere un nome che abbia la personalità, il gioco ed il carisma di una vera numero uno.

Questi numeri faranno discutere e probabilmente mentre noi discuteremo Caroline Wozniacki sorriderà, per la prima volta dalla vetta del ranking, leggendo il suo nome a fianco di quelli di Graf, Evert, Navratilova.

Ecco le giocatrici che nella storia della WTA hanno raggiunto la vetta ed il numero di settimane che son state n.1:
STEFFI GRAF 377 (Aug 17, 1987)
MARTINA NAVRATILOVA 331 (Jul 10, 1978)
CHRIS EVERT 260 (Nov 03, 1975)
MARTINA HINGIS 209 (Mar 31, 1997)
MONICA SELES 178 (Mar 11, 1991)
SERENA WILLIAMS 123 (Jul 08, 2002)
JUSTINE HENIN 117 (Oct 20, 2003)
LINDSAY DAVENPORT 98 (Oct 12, 1998)
AMELIE MAURESMO 39 (Sep 13, 2004)
KIM CLIJSTERS 19 (Aug 11, 2003)
JELENA JANKOVIC 18 (Aug 11, 2008)
JENNIFER CAPRIATI 17 (Oct 15, 2001)
MARIA SHARAPOVA 17 (Aug 22, 2005)
ANA IVANOVIC 12 (Jun 09, 2008)
ARANTXA SANCHEZ 12 (Feb 06, 1995)
VENUS WILLIAMS 11 (Feb 25, 2002)
EVONNE GOOLAGONG 2
CAROLINE WOZNIACKI 1 (Oct 11, 2010)
 

Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il punto di Ubaldo Scanagatta - 7 Ottobre 2010

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

10 Ottobre 1989

Si gioca il primo torneo ufficiale Wta in Unione Sovietica: il Virginia Slims di Mosca. Il primo match del torneo vede impegnate Natasha Zvereva e Aida Khalatyan: vince la tennista bielorussa con il punteggio di 6-3, 6-0.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker