Italiano English Français
HOMEPAGE > > Tasse? Non gioca chi non le paga!

08/10/2010 08:34 CEST - Tennis & Politica

Tasse? Non gioca chi non le paga!

In Francia fa discutere la proposta di un parlamentare dell'UMP che vorrebbe vietare la convocazione alle squadre nazionali per gli atleti con residenza fuori dall'Unione Europea. Gran parte del tennis francese, in effetti, dai tempi di Forget, Mauresmo, Leconte etc si era trasferito in Svizzera e non per caso! Come oggi Tsonga, Simon, Gasquet  da Parigi, Davide Zirone

| | condividi
La Squadra Francese di Coppa Davis
La Squadra Francese di Coppa Davis

Un deputato francese dell’UMP, il partito di centro-destra del presidente Sarkozy, ha deposto in Parlamento, mercoledì, una proposta di legge secondo la quale uno sportivo, non residente in Francia o nell’Unione Europea, non può essere convocato nella squadra nazionale.


I vari Tsonga, Simon, Gasquet, per esempio, hanno già preso parte a incontri di Coppa Davis ma risiedono tutti in Svizzera. « Io credo che quando si benefici del prestigio e del compenso tratto dalla presenza in una squadra nazionale, bisogna obbligatoriamente essere sottomessi alle obbligazioni fiscali del proprio paese. Non è demagogia ma una regola di buon senso ! » ha dichiarato Jacques Myard al quotidiano svizzero Le Matin.


Quindi ora come ora, nessuno dei giocatori più blasonati del team d’oltralpe potrebbe disputare la finale di Coppa Davis a dicembre contro la Serbia, « A me non interessa. Non voglio essere rappresentato da gente che lascia il paese. Se vogliono andar via, dovranno pagarne le consequenze. Anzi sarà una scusa per trovare altri giovani talenti » ha tuonato il parlamentare.


Nonostante la proposta abbia poche chance di diventare legge, Myard ha affermato di aver ricevuto l’appoggio di un ex campione olimpico, e che 15 parlamentari sarebbero pronti a firmare in suo favore. In tal caso la prossima squadra di Coppa Davis francese sarebbe composta da Llodra, Chardy, Roger-Vasselin e Stéphane Robert… e il capitano ? Penso immaginiate voi stessi dove possa risiedere Guy Forget…

Davide Zirone

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il punto di Ubaldo Scanagatta - 7 Ottobre 2010

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

10 Ottobre 1989

Si gioca il primo torneo ufficiale Wta in Unione Sovietica: il Virginia Slims di Mosca. Il primo match del torneo vede impegnate Natasha Zvereva e Aida Khalatyan: vince la tennista bielorussa con il punteggio di 6-3, 6-0.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker