Italiano English Français
HOMEPAGE > > Il potere d’acquisto di Federer e Nadal

12/10/2010 11:54 CEST - Tennis e economia

Il potere d’acquisto di Federer e Nadal

TENNIS - Secondo i dati della rivista Forbes Magazine i guadagni derivanti dalle sponsorizzazioni dello svizzero sono decisamente superiori rispetto a quelli del maiorchino, a dispetto del ranking. Gli esperti comunque sottolineano come Nadal abbia di fronte notevoli prospettive di crescita dal punto di vista commerciale. Giulia Vai

| | condividi

Un interessante articolo dell'agenzia Reuters analizza i diversi guadagni extra-tennistici di Rafael Nadal e di Roger Federer.

Quello che emerge può sorprendere: Federer è saldamente al comando della classifica dei guadagni derivanti da sponsorizzazioni. La rivista Forbes Magazine parla di 35 milioni $ all’anno per lo svizzero e di 15 milioni $ per lo spagnolo. Un ampio divario che secondo molti esperti non sarà facile da colmare, anche ora che Rafa sembra essere proiettato sempre più in alto in classifica ATP. La sua vittoria agli US Open infatti non ha significativamente aumentato il suo valore, come invece è avvenuto con la prima vittoria al Roland Garros e il primo Wimbledon.

Entrambi vengono ritenuti ottimi dal punto di vista delle sponsorizzazioni, incarnano quei valori che le aziende cercano: umiltà, l’essere vincenti, la fame di vittoria, il rispetto per l’avversario, l’immagine estetica e caratteriale e la disponibilità con i tifosi. La differenza sta nel modo in cui queste qualità si trasformano in guadagni. È come se il mercato di Rafa fosse più ristretto rispetto a quello di Roger; se si analizzano gli sponsor dei due, si nota che quelli dello svizzero sono tutti di fascia alta: Nike (circa 10 milioni), Credit Suisse, Gillette, Mercedes Benz e Rolex, perché tale è l’idea di Federer che gli esperti hanno creato e così effettivamente viene percepito dai consumatori.

Anche Nadal ha un accordo con Nike (circa 7 milioni), oltre a quelli con Banesto e Kia Motors, ottimi sponsor ma sicuramente di fascia inferiore rispetto a Roger. E' il risultato di precise scelte di marketing prese dalla società mondiale di sponsoring & marketing, IMG che si occupa tra gli altri personaggi di Rafael Nadal, Roger Federer e Maria Sharapova. Quest’ultima è la prova vivente che i risultati sportivi non siano il fattore decisivo in questo campo: ha appena firmato un contratto con la Nike di circa 70 milioni di dollari eppure l’ultimo trionfo Slam risale al 2008. Ecco quindi che il potere di vendita dell’immagine di Nadal, decisamente più semplice e genuina, proprio come il maiorchino stesso, è minore rispetto a quella di Federer, nonostante l’inversione di risultati a livello tennistico.

Gli esperti tuttavia riconoscono a Nadal il fatto di essere giovane e di aver ancora davanti a sé molti anni al vertice, a differenza di Federer che è in netta parabola discendente. Questo fatto, unito alla costante voglia di migliorarsi di Rafa, potrebbe aumentare i suoi guadagni fino a 20-25 milioni annui. Infine non sono da sottovalutare la crisi globale e il fenomeno Tiger Woods con le implicazioni derivanti dalle rivelazioni sulla sua vita privata come disincentivi per le aziende: non sono più disposte come avveniva pT (prima di Tiger) a rischiare ingenti investimenti sull’immagine di atleti dalla vita privata misteriosa.

Giulia Vai

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il punto di Ubaldo Scanagatta - 7 Ottobre 2010

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

10 Ottobre 1989

Si gioca il primo torneo ufficiale Wta in Unione Sovietica: il Virginia Slims di Mosca. Il primo match del torneo vede impegnate Natasha Zvereva e Aida Khalatyan: vince la tennista bielorussa con il punteggio di 6-3, 6-0.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker