Italiano English Français
HOMEPAGE > > Sarà Isner per Federer

14/10/2010 11:59 CEST - ATP Shanghai

Sarà Isner per Federer

TENNIS - Primi big in campo nel torneo asiatico: Roddick approfitta del ritiro di Kohlschreiber, Isner recupera una partita disperata e avrà in regalo Federer. Disastro Stepanek: perde contro il numero 465 del mondo! La pioggia disturba il normale svolgimento della giornata, ma almeno sul campo centrale si può giocare grazie al tetto scorrevole. Karim Nafea

| | condividi

La terza giornata del torneo di Shanghai (3.240.000$, cemento), in corso di svolgimento nell'imponente Qi Zhong Stadium, inizia con tempo incerto e scarsità di pubblico, nonostante ci sia subito una partita di buon richiamo. In campo ci sono Andy Roddick ed il numero uno tedesco Philip Kohlschreiber che parte forte e conquista due possibilità di strappare il servizio allo statunitense, bravo però Roddick ad aggrapparsi al servizio ed a concludere con autorità il primo game dell’incontro. Nel terzo game arriva il primo e unico break dell’incontro, con Roddick che alla seconda opportunità toglie il servizio al tedesco e lo mantiene fino alla fine del primo set conquistato per 6-3. A questo punto Kohlschreiber, che stava dimostrando problemi alla battuta fin dall’inizio, chiede l’intervento del trainer, e dopo aver giocato solo tre games nel secondo set decide di ritirarsi, consegnando così la vittoria all’americano.

Già un paio di sorprese in tono minore invece, soprattutto per la sconfitta di Stepanek (che dopo il matrimonio non ne sta azzeccando una, complici anche dei problemi fisici) dalla wild card cinese Yan Bai (numero 465 del mondo e privo di esperienza ad alti livelli). Abbastanza sorprendente anche la vittoria in rimonta del lucky loser spagnolo Gimeno-Traver ai danni dell’uzbeco Istomin, sicuramente più adatto dell’iberico ad una superficie (sebbene più lenta rispetto al passato) come quella di Shanghai. Ottimo e convincente primo turno per Janko Tipsarevic che sconfigge con tranquillità il kazako d’Italia Golubev. Grandi emozioni invece per il primo turno tra John Isner ed il polacco Lukasz Kubot, che dopo aver vinto il primo set ed aver avuto match points nei tie-break di secondo e terzo set si è dovuto arrendere alla maggiore ed ormai comprovata determinazione del gigante americano che al secondo turno troverà il (forse troppo) riposato Roger Federer, in un match che potrebbe riservare delle sorprese, viste le caratteristiche di Isner ed il fatto che Federer non gioca dalla semifinale dello US Open. Altre partite che si stavano giocando sono state sospese a causa della pioggia che si sta riversando sull’impianto.

Risultati
(L) D. Gimeno-Traver b. D. Istomin 3-6 6-3 6-3
(W) Y. Bay b. R. Stepanek 6-3 6-4
J. Tipsarevic b. A. Golubev 6-3 6-4
J. Isner b. (Q) L. Kubot 4-6 7-6(9) 7-6(7)
(10) A. Roddick b. P. Kohlschreiber 6-3 2-1 Ritiro
Sospese
G. Monfils vs. B. Becker 1-0 (40-30 servizio Becker)
S. Querrey vs. M. Berrer 6-3 5-5 (15-0 servizio Berrer)
T. Bellucci vs. M. Ilhan 6-1 2-6 0-2 (15-0 servizio Bellucci)

Karim Nafea

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il punto di Ubaldo Scanagatta - 7 Ottobre 2010

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

13 Ottobre 1985

 

Il team cecoslovacco di Fed Cup si aggiudica il terzo titolo consecutivo della gara a squadre grazie alle vittorie di Hana Mandlikova ed Helena Sukova sulle avversarie statunitensi.
-1985. With singles victories by Hana Mandlikova and Helena Sukova, Czechoslovakia captures its third consecutive Federation Cup title defeating the United States.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker