Italiano English Français
HOMEPAGE > > USA: Quale Team contro l' Italia?

12/10/2010 12:23 CEST - FED CUP

USA: Quale Team contro l' Italia?

TENNIS - Chi convocherà Mary Joe Fernandez per la finale di San Diego, in assenza delle due Williams? Oltre a Huber, Mattek-Sands e Oudin chi fra King e Vandeweghe? Un lettore di Ubitennis ha inviato un post così ben documentato e presentato che riteniamo meriti la… promozione ad articolo. Una prassi cui daremo seguito ogni volta che ce ne verrà dato motivo. AGF
 

| | condividi

Senza le Williams chi convocherà Mary Joe Fernandez? Io penso che abbia a disposizione 5 nomi per 4 posti.

Dati per sicuri quelli della doppista Huber, e delle singolariste Mattek-Sands e Oudin, rimane un posto da assegnare.La classifica in singolare (n.78) e il valore come doppista, direbbero Vania King (vincitrice quest'anno insieme alla Shvedova a Wimbledon e agli US Open). Ma io penso che il doppio titolare potrebbe essere Huber / Mattek-Sands, che hanno sempre giocato nel 2010, vincendo contro Francia e Russia. Huber / King, invece, hanno perso l'anno scorso proprio a Reggio Calabria (ma a risultato acquisito); i loro ultimi successi risalgono al 2008.

A questo punto la Fernandez potrebbe provare per il singolare una carta rischiosa, ma con maggiori potenzialità: la diciottenne Coco Vandeweghe (ranking odierno 113, ma a inizio anno 354), che ha fatto un 2010 con risultati davvero buoni (vittorie in un paio di ITF, ma soprattutto i quarti a San Diego e Tokio), alternati però anche a rovinosi primi turni nei due Slam giocati (2 games totali raccolti tra Australian Open e US Open). Va ricordato che, tra qualificazioni e tabellone principale, a San Diego ha battuto Mattek-Sands, Stephens, Dulko e Zvonareva, mentre a Tokio ha sconfitto Garbin, Groth, Zakopalova, Rezai e Goerges. Con questa scelta resterebbe a casa la King (del resto mai convocata quest'anno) e andrebbe quindi alla giovane nata a New York l'ultimo posto disponibile (contro la Francia era stato della McHale, contro la Russia della Stephens).

Credo che se Mary Joe schierasse in singolare Mattek-Sands e Oudin, e perdesse, difficilmente le rimprovererebbero qualcosa; mentre se perdesse con la Vandeweghe, si esporrebbe senz'altro a molte critiche. Fra l'altro la Oudin comincia ad avere importanti sponsorizzazioni alle spalle, e chissà che anche questo non abbia il suo peso. Ma se invece la Capitana avesse la volontà di rischiare il tutto per tutto, per provare davvero a vincere la coppa, allora potrebbe azzardare Mattek-Sands e Vandeweghe.

N.di UBS: Questo post è stato inviato a commento di questa flash pubblicata ieri:


FED CUP: minaccia Vandeweghe?
Dopo Venus, probabilmente nemmeno Serena Williams parteciperà alla finale di Fed Cup tra Stati Uniti e Italia, obbligando le americane a giocarsi il titolo per la seconda volta senza le due migliori. Con la stella di Melanie Oudin leggermente oscurata, il team americano potrebbe però aver trovato una nuova arma: Coco Vandeweghe, 19 anni il prossimo 6 Dicembre, bionda newyorkese ma residente in California. Numero 322 WTA a inizio anno, non ha combinato granchè fino a Maggio quando poi si è scatenata: ha vinto due ITF consecutivi (Carson ed El Paso) prima di rivelarsi al torneo WTA di San Diego (stessa città dove si giocherà la finale di Fed Cup…attenzione!)
 

 

AGF

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il punto di Ubaldo Scanagatta - 7 Ottobre 2010

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

13 Ottobre 1985

 

Il team cecoslovacco di Fed Cup si aggiudica il terzo titolo consecutivo della gara a squadre grazie alle vittorie di Hana Mandlikova ed Helena Sukova sulle avversarie statunitensi.
-1985. With singles victories by Hana Mandlikova and Helena Sukova, Czechoslovakia captures its third consecutive Federation Cup title defeating the United States.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker