Italiano English Français
HOMEPAGE > > Come andare alle ATP Finals 2010

20/10/2010 21:20 CEST - Tennis&Viaggi

Come andare alle ATP Finals 2010

TENNIS - Anche quest'anno il circuito maschile si concluderà presso la O2 Arena di Londra. Ecco alcune informazioni essenziali su come raggiungere l'impianto e procurarsi i biglietti per assistere dal vivo alle ATP Tour World Finals.  A Londra si arriva senza problemi, e non è difficile trovare una sistemazione alberghiera per ogni tipo di tasche. I biglietti sono disponibili fino alle semifinali a prezzi onesti, mentre i posti per la finale sono già esauriti. Se però non volete arrendervi... Vanni Gibertini

| | condividi

Per il secondo anno consecutivo l’atto finale dell’ATP Tour andrá in scena a Londra, che cosí si trova ad ospitare, oltre a Wimbledon, anche un altro importante appuntamento della stagione agonistica.
Dal 21 al 28 novembre prossimi le migliori otto racchette del 2010 si daranno appuntamento sul cemento indoor della O2 Arena a Greenwich, sobborgo nell’East End londinese famoso soprattutto per dare il nome al famoso meridiano.

La formula ed il programma del torneo sono sostanzialmente invariati rispetto allo scorso anno: durante le prime 6 giornate si disputeranno due incontri al giorno per completare i due gironi all’italiana ognuno composto da quattro giocatori. Il primo incontro inizierá non prima delle ore 14 ora locale (le 15 ora italiana), mentre il secondo match comincerá non prima delle 20 locali (le 21 in Italia). Nonostante i problemi causati lo scorso anno, gli organizzatori hanno quindi deciso di confermare un orario di inizio del secondo singolare che sicuramente non favorisce il lavoro dei giornalisti della carta stampata, i quali ben difficilmente riusciranno a scrivere del match in tempo per la chiusura dei quotidiani del giorno dopo. Inoltre potrebbe ripetersi quanto accaduto lo scorso anno in occasione del match fra Djokovic e Davydenko, quando buona parte degli spettatori ha iniziato a sfollare nel corso di un equilibrato terzo set per non rischiare di perdere l’ultimo treno della metropolitana verso il centro di Londra che sciaguratamente passa pochi minuti dopo le 23.

Gli appassionati italiani che vogliono affrontare la trasferta in terra inglese in occasione del torneo hanno l’imbarazzo della scelta per quel che riguarda il trasporto e la sistemazione alberghiera: piú di una mezza dozzina di linee aeree collegano pressoché tutti gli aeroporti della Penisola con Londra, e la capitale inglese offre alloggi per tutte le tasche, dagli ostelli della gioventú agli alberghi turistici di ogni categoria fino ad arrivare al lusso senza compromessi del Savoy Hotel, che ha riaperto i battenti proprio la settimana scorsa dopo una ristrutturazione durata quasi tre anni e costata piú di 220 milioni di sterline (circa 250 milioni di euro). Il prezzo minimo di una stanza un questo pezzo di storia dell’ospitalitá londinese é di 350 sterline a notte (circa 400 euro).

L’impianto, come si é detto, é localizzato a Greenwich, nella parte est di Londra, a poca distanza dal cuore finanziario della City. E’ comodamente integrato nella rete dei trasporti pubblici londinesi, in quanto si trova a poca distanza dalla fermata di North Greenwich sulla Jubilee Line della metropolitana. E’ inoltre possibile arrivare alla O2 Arena anche in... barca, utilizzando il Thames Clipper, che parte direttamente dal Waterloo Pier, a due passi dal Big Ben e dalla ruota del London Eye e che in circa 30 minuti di navigazione sul Tamigi arriva direttamente di fronte agli ingressi dell’impianto.

I biglietti per le sessioni di gioco sono in vendita su Ticketmaster, e sembra esserci disponibilitá per tutte le sessioni ad esclusione della finale. I tagliandi per i gironi eliminatori sono disponibili a partire dalle 22,50 sterline (circa 26 euro) per i posti nel settore 400, quello piú lontano dal campo, fino ad arrivare alle 61 sterline (70 euro) per i settori piú avanzati. Particolare curioso da notare é che sul sito di Ticketmaster viene espressamente indicato che i biglietti per il settore 400 “sono sconsigliati a chi soffre di vertigini”. Questo perché le tribune piú alte sono state costruite molto ripide, un po’ per essere piú vicine al campo di gioco, ed un po’ perché gli architetti si sono dovuti adattare alla copertura del Dome che non era stata pensata inizialmente per un’arena indoor. Per le semifinali, i prezzi variano da 39 a 88 sterline (rispettivamente 45 e 101 euro).

Come giá detto, il giorno della finale é ufficialmente esaurito, ma per chi non volesse darsi per vinto e fosse disposto a spendere qualcosa di piú é possibile avvalersi sel sito ufficiale di “resale”, viagogo, che rivende (legalmente) tagliandi giá acquistati. Al momento in cui scrivo il sito offre ancora una discreta disponibilitá per i tagliandi a partire dalle 87 sterline (circa 100 euro) per i posti piú distanti dal campo, fino ad arrivare alle 725 sterline (quasi 840 euro) per accomodarsi a due passi dai giudici di linea. Giusto per dare un parametro di valutazione, i prezzi ufficiali per la giornata conclusiva variavano tra un minimo di 50 sterline ed un massimo di 99,50.

Vanni Gibertini

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Un videoclip sul Campo Chatrier

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

21 Ottobre 2001

Lindsay Davenport vince i titoli di singolare e doppio del torneo di Zurigo battendo Jelena Dokic 6-3, 6-1 nel singolo e, in coppia con Lisa Raymond, battendo la coppia Testud/Vinci con il punteggio di 6-3, 2-6, 6-2.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker