Italiano English Français
HOMEPAGE > > Il peggior Masters di sempre?

26/10/2010 22:38 CEST - WTA UNIVERSE

Il peggior Masters di sempre?

TENNIS - Scatta oggi (ore 16, diretta Eurosport) un Masters WTA con in campo appena quattro vittorie Slam (tre Clijsters, una Schiavone). L'assenza delle sorelle Williams e della Henin lo rende il torneo meno titolato degli ultimi 10 anni. Favorite? Gli ultimi risultati sembrano dare ragione a Wozniacki e Zvonareva, ma occhio alla Schiavone ed alla Clijsters (a Doha senza marito e figlia portafortuna). Elisa Piva

| | condividi

Ci siamo. Scatta oggi il WTA Championships, quello che dovrebbe essere l'evento clou della stagione. Sì, il condizionale è d'obbligo. Perché ad inizio anno ci saremmo aspettati – e probabilmente quasi tutti augurati – di vedere a Doha le sorelle Williams e le belghe: ebbe, ben 3 di loro mancano all'appello, tutte per infortunio. Ci eravamo sfregati le mani quando nei primi mesi dell'anno Serena, Justine e Kim si erano date battaglia in Australia. Dopo i primi tornei avevamo già visto grandi match, e il pensiero diffuso era 'se queste sono le premesse...'. Ma tali sono rimaste, perché già dopo Miami avevano finito le cartucce. Gli infortuni poi ci avevano privato di Serena, Venus e Justine praticamente da luglio in poi (eccezion fatta per Venus allo Us Open, dove comunque ha fatto semifinale). Volendo anche fare gli sciovinisti, non ci si aspettava nemmeno di vedere un'italiana al Master di fine anno, ed invece eccola lì, Francesca Schiavone tra le grandi. E con concrete possibilità di qualificarsi per le semifinali, quindi magari per una volta possiamo essere anche gioire dell'assenza di alcune big.

Il Masters meno 'top'. Al via di quello che sembra uno dei master più deboli di sempre si presentano dunque 2 slam su 4 (Schiavone e Clijsters), la n°1 del mondo (Wozniacki), e la n°2 che quest'anno ha giocato 2 finali di slam (Zvonareva). E fin qui, niente da dire. Il problema sono le altre quattro, che arrivano all'appuntamento dopo una stagione altalenante (Azarenka), o con un unico risultato utile nei tornei che contano (Dementieva, Jankovic e Stosur, semifinaliste e finalista al Roland Garros).  Mancano 2 delle top 5, ovvero le sorelle Williams, e manca Justine Henin, gente che in quei pochi tornei che ha giocato, si è dimostrata di un altro livello. Un torneo delle riserve più che delle migliori tenniste dell'anno. Ma le assenti, si sa, hanno sempre torto.

Le favorite. La più in forma sembra essere Caroline Wozniacki: da Luglio a oggi ha messo il turbo, perdendo solo due partite e vincendo cinque tornei. Subito dietro parte Vera Zvonareva: la russa ha vissuto la sua miglior stagione, anche se (al solito) è mancata nell'atto conclusivo: Clijsters e Wozniacki, nelle finali contro la russa si sono sempre dimostrate più incisive e convinte. L'unica delle 4 big è Kim Clijsters, che però non gioca un match dalla finale degli Us Open e arriva da un lieve infortunio al piede. Tra l’altro, per la prima volta si è presentata ad un torneo per la prima volta da anni senza marito e pargoletta al seguito, cioè senza i suoi talismani (durante la cerimonia del sorteggio dei gironi aveva la tipica espressione di chi è lì perché costretta ma avrebbe voluto essere da tutt'altra parte). La nostra Francesca Schiavone ha avuto bisogno di qualche mese per digerire la vittoria al Roland Garros, e può essere comprensibile. Ha comunque disputato un buon Us Open e si è conquistata anche la qualificazione cedendo solo in semifinale al premier mandatory di Pechino. Ha un'ottima chance di arrivare in semifinale.

Ma le altre? Sam Stosur, dopo l'exploit terraiolo è tornata sulla Terra, senza più risultati degni di nota. Elena Dementieva si è ritirata la settimana scorsa dal torneo di Lussemburgo, anche se il suo pareva più un ritiro tattico. In ogni caso non vince un torneo da febbraio, e in questa stagione sta continuando a combattere con tanti piccoli infortuni. Non è né in gran forma né in fiducia, anche se resta una giocatrice dal pedigree importante: è campionessa olimpica in carica ("Per una russa vale più di uno Slam", ripete spesso), per lei è la decima partecipazione al Masters (dal 2000 ha saltato il 2007) e probabilmente è la più forte di sempre a non aver mai vinto uno Slam. Jelena Jankovic, se si esclude la vittoria ad Indian Wells e la semifinale al Roland Garros (frutto anche di un tabellone benvolo), ha vissuto forse la sua peggior stagione dal 2006. Sembra aver perso le sue armi migliori: corsa e rovescio, alcune sue prove (non ultima la stesa a Mosca contro Zarina Diyas) sono state sconcertanti. Victoria Azarenka si è risollevata con la vittoria a Mosca, ma ha clamorosamente 'toppato' i tornei principali. Scusata solo allo Us Open dopo quel ritiro shock.

Pronostico. Seguendo questa disamina pare chiaro il pronostico: mi sento di scommettere su Wozniacki (prima) e Schiavone (seconda), nel gruppo marrone, e su Zvonareva (prima) e Clijsters (seconda) in quello bianco. In una probabile finale 'all white', vedo favorita, anche in virtù dei precedenti, Kim Clijsters su Vera Zvonareva.

10 ANNI DI MASTERS (il sesto senza le sorelle Williams)

2000 (22 Slam in campo): L'evento si è svolto a New York. Si qualificavano ancora 16 giocatrici e la formula era quella di un normale torneo ad eliminazione diretta.
Le partecipanti
Teste di serie: Martina Hingis (1), Lindsay Davenport (2), Monica Seles (4), Conchita Martinez (5), Arantxa Sanchez Vicario (8), Nathalie Tauziat (9), Anna Kournikova (10), Chanda Rubin (11).
Le altre: Julie Halard-Decugis, Amy Frazier, Elena Likhovtseva (che ha sostituito Amelie Mauresmo), Jennifer Capriati, Amanda Coetzer, Sandrine Testud, Kim Clijsters, Elena Dementieva.
Gli slam in campo: 5 (Hingis) + 3 (Davenport) + 9 (Seles) + 1 (Martinez) + 4 (Sanchez Vicario) = 22 in totale
Vincitrice: Martina Hingis b. Monica Seles 67 64 64

2001 (10 Slam in campo): L'evento si è svolto a Monaco di Baviera. Anche qui la qualificazione era a 16 e la formula ad eliminazione diretta. E' l'edizione dove si qualifica anche Silvia Farina, eliminata al primo turno da Serena Williams.
Le partecipanti
Teste di serie: Jennifer Capriati (1), Lindsay Davenport (2), Kim Clijsters (5), Justine Henin (6), Amelie Mauresmo (7), Jelena Dokic (8), Serena Williams (10), Nathalie Tauziat (11).
Le altre: Magdalena Maleeva, Sandrine Testud, Anke Huber, Silvia Farina Elia, Arantxa Sanchez Vicario, Elena Dementieva, Meghann Shaughnessy, Amanda Coetzer.
Gli slam in campo: 2 (Capriati) + 3 (Davenport) + 1 (Williams) + 4 (Sanchex Vicario) = 10 in totale
Vincitrice: Serena Williams b. Lindsay Davenport w/o

2002 (23 Slam in campo): Ultima edizione a 16 partecipanti, e prima allo Staples Center di Los Angeles. E' la seconda partecipazione di fila per un'italiana.
Le partecipanti
Teste di serie: Serena Williams (1), Venus Williams (2), Jennifer Capriati (3), Justine Henin (4), Kim Clijsters (6), Monica Seles (7), Daniela Hantuchova (8), Jelena Dokic (9).
Le altre: Anna Smashnova, Anastasia Myskina, Silvia Farina Elia, Magdalena Maleeva, Chanda Rubin, Lindsay Davenport, Patty Schnyder.
Gli slam in campo: 4 (S. Williams) + 3 (Capriati) + 4 (V. Williams) + 9 (Seles) + 3 (Davenport) = 23 in totale.
Vincitrice: Clijsters b. V. Williams 75 63

2003 (5 Slam in campo): E' l'anno in cui vengono introdotti i gironi, e le partecipanti scendono ad 8. Si gioca sempre allo Staples Center di Los Angeles.
Le partecipanti: Kim Clijsters (1), Justine Henin (2), Jennifer Capriati (5), Amelie Mauresmo (6), Anastasia Myskina (8), Elena Dementieva (9), Chanda Rubin (10), Ai Sugyama (11).
Gli slam in campo: 2 (Henin) + 3 (Capriati) = 5 in totale
Vincitrice: Clijsters b. Mauresmo 62 60

2004 (12 Slam in campo): Siamo ancora a Los Angeles e la formula prevede sempre i gironi nella prima fase, scontri diretti in semifinali e finale.
Le partecipanti: Lindsay Davenport (1), Amelie Mauresmo (2), Anastasia Myskina (3), Svetlana Kuznetsova (4), Elena Dementieva (5), Maria Sharapova (6), Serena Williams (8), Vera Zvonareva (11).
Gli slam in campo: 3 (Davenport) + 1 (Myskina) + 1 (Kuznetsova) + 1 (Sharapova) + 6 (S. Williams) = 12 in totale
Vincitrice: Sharapova b. S. Williams 46 62 64

2005 (7 Slam in campo): Ultimo anno allo Staples Center, poi il Master si trasferirà in Europa. La formula, ormai consolidata, è quella dell'anno precedente.
Le partecipanti: Lindsay Davenport (1), Kim Clijsters (2), Maria Sharapova (3), Amelie Mauresmo (4), Mary Pierce (5), Patty Schnyder (8), Nadia Petrova (9), Elena Dementieva (10).
Gli slam in campo: 3 (Davenport) + 1 (Clijsters) + 1 (Sharapova) + 2 (Pierce) = 7 in totale
Vincitrice: Mauresmo b. Pierce 57 76 64

2006 (16 Slam in campo): Il Masters di fine anno, ribattezzato Sony Ericsson Champioships, si sposta a Madrid per 2 anni, ma la formula non cambia.
Partecipanti: Amelie Mauresmo (1), Maria Sharapova (2), Justine Henin (3), Svetlana Kuznetsova (4), Nadia Petrova (5), Kim Clijsters (6), Elena Dementieva (7), Martina Hingis (8).
Gli slam in campo: 2 (Mauresmo) + 2 (Sharapova) + 5 (Henin) + 1 (Kuznetsova) + 1 (Clijsters) + 5 (Hingis) = 16 in totale
Vincitrice: Henin b. Mauresmo 64 63

2007 (10 Slam in campo): E' sempre la capitale spagnola ad ospitare il SEC, anche se per l'ultima edizione.
Le partecipanti: Justine Henin (1), Svetlana Kuznetsova (2), Jelena Jankovic (3) Ana Ivanovic (4), Maria Sharapova (6), Anna Chakvetadze (7), Daniela Hantuchova (9), Marion Bartoli (10).
Gli slam in campo: 7 (Henin) + 1 (Kuznetsova) + 2 (Sharapova) = 10 in totale
Vincitrice: Henin b. Sharapova 57 75 63

2008 (18 Slam in campo): Nuovo cambio di sede per i SEC. Le 8 'maestre' si spostano in medio oriente, più precisamente a Doha, capitale del Qatar.
Le partecipanti: Jelena Jankovic (1), Dinara Safina (2), Elena Dementieva (5), Svetlana Kuznetsova (6), Venus Williams (7), Vera Zvonareva (8), Agniezka Radwanska (10), Nadia Petrova (11).
Gli slam in campo: 1 (Kuznetsova) + 7 (V. Williams) + 1 (A. Ivanovic, sostituita dopo i primi due match dalla Radwanska per problemi fisici) + 9 (S. Williams, sostituita dopo i primi due match dalla Petrova per problemi fisici) = 18 in totale.
Vincitrice: V. Williams b. Zvonareva 67 60 62

2009 (19 Slam in campo): Siamo sempre a Doha, e le giocatrici ancora una volta sembrano soffrire l'aria del Qatar. Uno dei Masters più incidentati della storia. Dinara Safina viene sostituita infatti da Vera Zvonareva, che a sua volta deve cedere il posto ad Agnezka Radwanska.
Le partecipanti: Serena Williams (2), Svetlana Kuznetsova (3), Caroline Wozniacki (4), Elena Dementieva (5), Victoria Azarenka (6), Venus Williams (7), Jelena Jankovic (8).
Gli slam in campo: 10 (S. Williams) + 2 (Kuznetsova) + 7 (V. Williams) = 19 in totale.

Quello di quest'anno è il meno titolato assieme a quello del 2003, ma non è la prima volta che non si presenta al via nemmeno una delle Williams da quando sono al vertice. Anzi, sono ben 5 le edizioni in cui è accaduto, dal 2003 al 2007. Va però detto che raramente se ne è sentita la mancanza: speriamo che anche quest'anno vada così, e che durante il torneo il pensiero non scivoli sulle assenti.

Elisa Piva

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Francesca e le altre con i bambini del Qatar

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

24 Ottobre 2004

Marat Safin incontra poche difficoltà nello sconfiggere David Nalbandian nella finale del Masters di Madrid con il punteggio di 6-2, 6-4, 6-3. Queste le parole del russo a fine match: “E' stato tutto troppo facile. Non credo riuscirò a giocare così per sempre!”

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker