Italiano English Français
HOMEPAGE > > Clijsters prima finalista

31/10/2010 16:21 CEST - WTA CHAMPIONSHIPS

Clijsters prima finalista

TENNIS - Superando Samantha Stosur nella prima semifinale del Tour Championships di Doha con il punteggio di 7/6 6/1, la belga raggiunge la terza finale al Master dopo quelle vinte nel 2002 e nel 2003. L'australiana regge solo nel primo parziale, dove conquista un set-point annullato da un lungolinea di rovescio. "Nel primo set Samantha ha giocato molto bene, nel secondo è scesa di livello ed ho preso il sopravvento". Giacomo Fazio

| | condividi

Kim Clijsters b. Samantha Stosur 7/6(3) 6/1
Head to head: Clijsters 4-0
2006 SAN DIEGO R32 Clijsters 6-1 6-2
2007 MIAMI R32 Clijsters 6-4 6-2
2010 MIAMI Q Clijsters 6-3 7-5
2010 US OPEN Q Clijsters 6-4 5-7 6-3

Sembrava sulla carta un match a senso unico quello tra la Clijsters e Samantha Stosur e in effetti la partita ha confermato le aspettative: un 7/6 6/1 che non ha bisogno di grandi spiegazioni se non fosse per un avvio di match più complicato del solito per Kim. D’altronde i precedenti parlavano chiaro con quattro vittorie in altrettanti scontri per la belga e tutti su campi prestigiosi: Key Biscayne, Flushing Meadows ed in ultimo il Master.

Partenza fulminea della Stosur che passa a condurre 3-0 in 14 minuti di gioco. I dubbi che aveva lasciato Kim nel suo match di Round Robin con Vera Zvonareva trovano conferma in un inizio di match molto falloso e soprattutto condizionato dall’incapacità di convertire quattro delle cinque palle break conquistate. Una partita comunque nervosa da entrambe le parti perché la Stosur invece di approfittare del blackout della sua avversaria, si disunisce concedendo tre giochi consecutivi senza che la Clijsters abbia dovuto far molto per riportarsi in parità.

In ogni modo pur procedendo a sprazzi, la semifinale riesce a mantenere un suo equilibrio fino a quando sul 5-4 Stosur, Kim annulla un set point sul suo servizio con un’incredibile rovescio lungolinea. Si arriva al tie-break che sembra essere la soluzione migliore per un andamento così altalenante del punteggio, finalmente si vede la versione migliore della belga che intelligentemente comincia ad alzare la traiettoria dei colpi e ad impedire all’australiana di prendere l’iniziativa negli scambi da fondocampo. Dopo 1h di gioco Kim Clijsters si aggiudica l’ultimo gioco del primo set per 7 punti a 3. Come spesso accade alle giocatrici meno favorite che non sfruttano una grande occasione nel primo parziale, il secondo set finisce per diventare una formalità e la partita si predispone tutta in discesa per la belga che da lunedì salirà al numero tre della classifica mondiale.

Quinta finale stagionale per Kim dopo quelle di Brisbane, Miami, Cincinnati e New York. La Clijsters non ha ancora perso una finale nel 2010, giocherà per la terza volta in carriera l’ultimo atto del Tour Championships dopo le vittorie del 2002 su Serena Williams e del 2003 su Amelie Mauresmo. Sarà la 57a finale in carriera con la possibilità di vincere il 40° trofeo. Nella lotta al titolo troverà la vincente del match tra le prime due giocatrici del mondo.

CLIJSTERS vs WOZNIACKI
Head to head: CLIJSTERS 1 - 0
2009 US OPEN F CLIJSTERS 7-5 6-3

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il ritiro di Elena Dementieva

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

24 Ottobre 2004

Marat Safin incontra poche difficoltà nello sconfiggere David Nalbandian nella finale del Masters di Madrid con il punteggio di 6-2, 6-4, 6-3. Queste le parole del russo a fine match: “E' stato tutto troppo facile. Non credo riuscirò a giocare così per sempre!”

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker