Italiano English Français
HOMEPAGE > > Bene Federer, fuori Seppi

03/11/2010 08:19 CEST - ATP TOUR

Bene Federer, fuori Seppi

TENNIS - A Basilea esordio sicuro per il padrone di casa, apparso in ottima vena al servizio contro Dolgopolov. Spavento proprio nel finale per il giovane ucraino, infortunatosi alla caviglia e costretto al ritiro sul 6-4 5-2. A Valencia, Andreas Seppi perde ancora una volta da Wawrinka: 7-6 7-5, dopo aver inutilmente servito per il primo set. All'Italia resta solo Starace, che troverà Hanescu. Bene Verdasco. Tutti i risultati. Karim Nafea

| | condividi

ATP 500 Valencia
Dimezzato il contingente italiano a Valencia dopo la vittoria di Stan Wawrinka su Andreas Seppi. Peccato per il numero uno italiano che si era trovato a servire per il set nel primo parziale ma che (come gli accade un po’ troppo spesso) non era riuscito a capitalizzare il vantaggio trovandosi poi a cedere il tie-break con un secco 7-2. E’ bastato poi allo svizzero un solo break nel secondo per chiudere una partita comunque lottata. Un po’ di sfortuna per Seppi che si è trovato contro un Wawrinka (escluso dalle teste di serie nonostante la sua classifica di numero ventuno del mondo) abbastanza in forma, ma che avrebbe dovuto sfruttare le occasioni avute. A difendere i colori azzurri resta il solo Potito Starace, che se la vedrà con Hanescu.
Facile esordio per Fernando Verdasco, numero sette mondiale e terza testa di serie a Valencia, alla ricerca di punti importanti per la qualificazione al Master di fine anno: ricordiamo che dopo la tournee asiatica lo spagnolo è uscito dai primi otto posti validi per la qualificazione. Il madrileno si è liberato con tranquillità del coriaceo americano Michael Russell ed ora affronterà al secondo turno il francese Gilles Simon che ha battuto facilmente il talentuoso ucraino Sergiy Stakhovsky. Simon, colpito quest'anno da grandi problemi a causa di un infortunio al ginocchio, è ritornato a buoni livelli come dimostra anche il torneo vinto a Metz il mese scorso. Chiudeva il programma odierno la partita tra il qualificato Teimuraz Gabashvili e il francese Arnaud Clement: netta vittoria del russo, che ora aspetta al secondo turno il vincente della sfida tra la quarta testa di serie David Ferrer e Guillermo Garcia-Lopez.

S Wawrinka defeats A Seppi 76(2) 75
(3) F Verdasco defeats M Russell 64 61
G Simon defeats S Stakhovsky 63 63
T Gabashvili defeats A Clement 64 62

ATP 500 Basilea
Giornata di esordio anche per Roger Federer, che come al solito nel torneo di casa gioca di lunedì. Partita potenzialmente interessante quella con l’ucraino Dolgopolov, che però si è rivelata essere poco più di un allenamento per lo svizzero, impressionante al servizio ed apparso in grande forma. Finale drammatico nonostante tutto per la partita che, con Federer al servizio per il match sul 6-4 5-2, ha visto Dolgopolov cadere tradito dalla caviglia destra ed essere costretto al ritiro. Fortunatamente non sembrava una cosa grave. Prestazione comunque molto convincente del numero uno del seeding, che al secondo turno affronterà il vincente della sfida tra Tipsarevic e Istomin.
L’ultima partita della giornata ha visto opposti il francese Llodra e l’americano John Isner. Il primo set, benché Isner avesse avuto più occasioni di strappare il servizio all’avversario (il transalpino ha salvato 6 palle break su 6), si risolve su una delle due occasioni di Llodra, che chiude per 6-4. Nel secondo continuano a dominare i servizi, coadiuvati dal velocissimo campo basilese, fino al quattro pari, dove Llodra riesce a breakkare Isner guadagnandosi l’opportunità di servire per il match. Il francese però trema: cede due servizi di fila, e con essi il secondo set. A questo punto Isner, ormai vero specialista delle partite lottate, sembra il favorito e si procura altre due palle break sul 2-1 in suo favore, ma è bravo Llodra a cancellarle. Il break però è soltanto rimandato: sul 4-3 Big John riesce finalmente a guadagnarsi il break ed a chiudere successivamente la partita. Al secondo turno il gigante americano se la vedrà con il ventitreenne olandese Robin Haase, che oggi non ha avuto problemi nel battere la wild-card svizzera Stephane Bohli.

(1) R Federer defeats A Dolgopolov 64 52 Ritiro
R Haase defeats S Bohli 64 63
(8) J Isner defeats M Llodra 46 75 63
 

Karim Nafea

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Bahrami-Noah, magie in esibizione

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

24 Ottobre 2004

Marat Safin incontra poche difficoltà nello sconfiggere David Nalbandian nella finale del Masters di Madrid con il punteggio di 6-2, 6-4, 6-3. Queste le parole del russo a fine match: “E' stato tutto troppo facile. Non credo riuscirò a giocare così per sempre!”

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker