Italiano English Français
HOMEPAGE > > Federer ancora facile, Isner out

04/11/2010 00:55 CEST - ATP BASILEA

Federer ancora facile, Isner out

TENNIS - Roger Federer vince in due set con Tipsarevic ed approda ai quarti di finale. La superficie veloce non aiuta il bombardiere John Isner, battuto da un redivivo Robin Haase. Negli ultimi match di primo turno Andy Roddick supera il connazionale Sam Querrey. Torna sui livelli abituali Jarkko Nieminen, possibile avversario dell'ItalDavis nel 2011. Berdych crolla con Kamke. Giuseppe Porcelli

| | condividi

Prosegue la caccia alla corona di casa per Roger Federer che, dopo aver vinto 3 edizioni consecutive del torneo di Basilea, l’anno scorso si è dovuto arrendere in finale a Djokovic. Roger è il primo ad approdare ai quarti di finale grazie al successo in due set ottenuto su Janko Tipsarevic. Il campo di casa veloce al punto giusto, l’apporto del pubblico e la sua indubbia classe non hanno lasciato scampo al serbo che ha ceduto di schianto 6-3, 6-4. Nei quarti di finale lo svizzero troverà il vincitore del match tra il rinato Radek Stepanek, che ha vinto l’importante sfida con l’olandese De Bakker in due set 6-3, 7-6, e il colombiano Santiago Giraldo.

Negli altri incontri di giornata da segnalare l’ascesa di Jakko Nieminem, ormai tornato ai suoi valori abituali, e capace di sconfiggere in due rapidi set Daniel Brands 6-3, 6-2. Il finlandese, da poco rientrato nei top 50 del ranking mondiale, dovrà ora affrontare il campione in carica Djokovic.
Sorprende l’affermazione di Paul Henri Mathieu su Florian Mayer apparso in ottima condizione negli ultimi tornei disputati. Partita senza storia sin dalle prime battute quando il francese ha strappato il servizio all’avversario lasciandogli le briciole e vincendo 6-3. Stesso copione e stesso punteggio (6-3)nella seconda partita.

A Roddick è invece andato il derby degli ace con Sam Querrey. Primo set molto equilibrato che ha seguito i turni di servizio fino al 6-5 per Andy che, alla prima palla break, non ha lasciato scampo all’avversario che ha sbagliato un rovescio lungo linea di una spanna e ha ceduto contestualmente servizio e primo set 7-5. Secondo set ancora nel segno del servizio con scontata conclusione al tie break chiuso da Roddick 8-6 dopo aver annullato un set point.

Quarti di finale anche per Haase che riesce a scalare la montagna Isner dopo tre faticosissimi set. Partito con gli sfavori del pronostico, il portacolori della Canottieri Casale ha iniziato il match con grande autorità vincendo con un perentorio 6-2 il primo set. Il talentuoso tulipano, capace di rilanciarsi questa estate andando a vincere Challenger in giro per l’Italia, ha ceduto il secondo set solo al tie break di fronte al colosso statunitense tornato sui suoi standard al servizio. Terzo set ancora sul filo di lana conquistato da Haase, nel rush finale, 7-5.

In chiusura di giornata, ancora una pessima prestazione di Tomas Berdych, alla nona sconfitta negli ultimi 12 match disputati: questa volta a beneficiarne è stato il tedesco Tobias Kamke, lucky loser entrato all'ultimo grazie alla rinuncia di Baghdatis, che si è imposto 6-4 6-1 senza mai cedere il servizio. Nonostante ciò, il ceko è ad un passo dalla qualificazione al Masters: in queste condizioni, però, a Londra potrebbe fare ben poco contro gli altri big.

Giuseppe Porcelli

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Bahrami-Noah, magie in esibizione

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

24 Ottobre 2004

Marat Safin incontra poche difficoltà nello sconfiggere David Nalbandian nella finale del Masters di Madrid con il punteggio di 6-2, 6-4, 6-3. Queste le parole del russo a fine match: “E' stato tutto troppo facile. Non credo riuscirò a giocare così per sempre!”

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker