Italiano English Français
HOMEPAGE > > 3 uomini a Londra per tacer di Nando

08/11/2010 08:15 CEST - Corsa al masters

3 uomini a Londra per tacer di Nando

TENNIS - Domenica 7 novembre Il tabellone del torneo di Parigi Bercy riduce gli scenari possibili. Melzer (quasi fuori) avrà Ferrer al terzo turno. I giochi sembrano praticamente fatti, con Berdych, Roddick e Ferrer molto vicini alla qualificazione, ma una zampata di Verdasco potrebbe cambiare le cose all'ultimo momento. Daniele Malafarina & +PSTN+

| | condividi

domenica 7 novembre 2010
Berdych (sconfitto al primo turno a Basilea)
Ferrer (in Finale a Valencia)
Roddick (sconfitto in semifinale a Basilea)
Verdasco (sconfitto al secondo turno a Valencia)
Youzhny (fermo questa settimana)
Melzer (fermo questa settimana)

Roddick sconfitto in semifinale a Basilea si porta 3485 punti. Ferrer vincitore a Velencia lo scavalca di nuovo ed è molto vicino alla qualificazione anche se, anche per lui, la certezza matematica arriverà solo a Parigi.

Il tabellone di Parigi ha portato alcuni accoppiamenti interessanti. Infatti potrebbero esserci due ottavi di finale tra Ferrer e Melzer e Youzhny e Roddick, ovviamente l'austriaco ed il russo sarebbero costretti a vincere per tenere vive le speranze di qualificazione. In più Ferrer, teoricamente, potrebbe avere Verdasco in semifinale (il problema per entrambi sarà arrivarci in semifinale dato che in linea teorica si troverebbero Federer e Murray nei quarti).

Il tabellone di Parigi porta quindi come conseguenze che a Ferrer basterebbe la finale per esser matematicamente qualificato, lo stesso per Roddick, mentre a Berdych basta la semifinale. Per contro, con la vittoria nel torneo, o Verdasco o Youzhny sarebbero qualificati matematicamente, mentre Melzer, pur vincendo, dovrebbe sperare nei risultati degli altri.

Venerdì, 5 novembre 2010
Per i tre posti ancora disponibili al masters sono in gara (teoricamente) 6 giocatori:
Berdych (sconfitto al primo turno a Basilea)
Ferrer (QF a Valnecia)
Roddick (QF a Basilea)
Verdasco (sconfitto al secondo turno a Valencia)
Youzhny (fermo questa settimana)
Melzer (fermo questa settimana)

Tra parentesi i punti ad oggi.

Marin Cilic (ovvero 'andrà meglio la prossima volta')

Matematicamente il croato non era ancora fuori dalla corsa al masters fino a ieri. Infatti Cilic avrebbe dovuto vincere a Parigi e fare almeno finale a Basilea per avere una speranza. Con l'odierna sconfitta con Nalbandian, Cilic non ha più alcuna speranza di qualificarsi.

Jurgen Melzer (2605 punti ovvero 'finchè c'è vita c'è speranza')

L'austriaco è praticamente estromesso dalla corsa al masters.
Non in campo questa settimana per avere qualche speranza di qualificazione dovrebbe vincere a Parigi (portandosi a 3605 punti) e sperare nelle sconfitte premature degli altri contendenti. Ferrer e Roddick potrebbero estrometterlo matematicamente già questa settimana se dovessero arrivare in fondo ai rispettivi tornei.

Mikahil Youzhny (2910 punti ovvero 'sarei dovuto andare a Valencia')

Il russo è messo un po' meglio di Melzer ma non molto, nonostante i 305 punti di differenza tra i due. Anche Misha ha rinunciato a giocare questa settimana (era iscritto a Valencia da cui si è ritirato all'ultimo momento) compromettendo praticamente le già esigue possibilità di qualificazione. Per avere speranze Youzhny dovrebbe raggiungere quanto meno la finale a Parigi e se Ferrer e Roddick dovessero far bene questa settimana (Ferrer vincendo a Valencia e Roddick facendo finale a Basilea) allora solo la vittoria a Parigi potrebbe dare a Youzhny qualche speranza (a seconda dei risultati degli altri).

Fernando Verdasco (3150 punti ovvero 'vedo la meta scivolar via')

Il pessimo stato di forma dello spagnolo non è incoraggiante sulle possibilità di conquistare la sconda qualificazione per il masters in carriera. Sconfitto al secondo turno a Valencia da Simon, Nando deve raggiungere almeno le semifinali a Parigi per sperare di qualificarsi e, come nel caso di Youzhny, se Ferrer vincesse a Valencia e Roddick facesse finale a Basilea, avrebbe bisogno almeno della finale a Parigi per sperare. (nota: Verdasco potrebbe qualificarsi anche con i quarti a Parigi nel caso Ferrer non vada in finale a Valencia e non si presenti a Parigi, non prendendo così neanche i 10 punti della sconfitta al primo turno.)

David Ferrer (3325 punti ovvero 'ancora un piccolo sforzo')

Un gradino sopra l'americano fino ad oggi ma meno sicuro a causa della semifinale di Barcellona da sostituire eventualmente con il risultato di Valencia, lo spagnolo non guadagerà punti questa settimana se non raggiungendo la finale a Valencia. Ferrer sarebbe matematicamente qualificato vincendo a Parigi, indipendentemente dai risultati di questa settimana, o raggiungendo la finale nel caso dovesse vincere a Valencia questa settimana.

Andy Roddick (3350 punti ovvero 'anch'io ancora un piccolo sforzo')

L'americano è impegnato questa settimana a Basilea e già raggiungendo i quarti ha migliorato la sua classifica (scartando i 45 punti di Washington, suo ultimo risultato utile tra gli ATP 500). Per avere la matematica certezza della qualificazione dovrebbe vincere settimana prossima a Parigi ma se raggiungesse la finale questa settimana allora anche una finale a Parigi basterebbe a dargli la certezza matematica di non esser scavalcato.

Tomas Berdych (3670 punti ovvero 'magari ce la faccio anche se non mi applico')

Dei contendenti è quello con maggiori sicurezze pur avendo mostrato un pessimo stato di forma negli ultimi tornei. Sconfitto da Kamke a Basilea avrebbe la certezza matematica di qualificarsi raggiungendo la finale a Parigi ma anche con una semifinale le circostanze che lo escluderebbero dal masters sono a dir poco improbabili (ad esempio Verdasco che vince a Parigi, in finale su Ferrer con Roddick in semifinale dopo che Roddick ha vinto a Basilea e Ferrer a Valencia).

Nella tabella sono illustrati i possibili scenari nel torneo di Parigi per i giocatori ancora in lizza.

 

 L'articolo verrà aggiornato a mano a mano che la situazione evolve.

Daniele Malafarina & +PSTN+

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Giorno e notte a Doha

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

7 Novembre 1983

Con il Re di Svezia Karl Gustav XVI in tribuna Mats Wilander onora la casa reale della sua nazione battendo Tomas Smid 6-1 7-5 nella finale del torneo di Stoccolma.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker