Italiano English Français
HOMEPAGE > > Roger-Rafa subito in semifinale?

17/11/2010 08:08 CEST - ATP WORLD TOUR FINALS

Roger-Rafa subito in semifinale?

TENNIS - Sorteggiati i gironi del Masters di Londra. Nadal, Djokovic, Berdych, Roddick nel gruppo A, Federer, Murray, Soderling e Ferrer nel gruppo B. Un sorteggio abbastanza equilibrato, anche se sarà la velocità della superficie a determinare i veri valori in campo. Una semifinale Nadal-Federer è una possibilità concreta. All'interno l'ordine di gioco di Domenica e Lunedì. Gianluca Comuniello.

| | condividi

Tutti lì a guardare, facendosi le stesse domande. E' andata meglio a Roger o a Rafa? Chi dovrà sudare di più per sopravvivere alla controversa fase a gironi, così controversa che lo scorso anno lasciò a piedi l'enfant du pays Andy Murray per un misero game in meno conquistato rispetto a Del Potro (Del Potro, presenza immanente dello scorso anno e cancellato dalle cronache di quest'anno a causa delle bizze del suo polso)? Chi dei due riuscirà a passare meglio? E se si qualificassero rispettivamente come primo e secondo, incrociandosi già in semifinale, come successo a Shangai già nel 2006 e nel 2007? Come andrebbe a finire, stavolta? Deve essere fastidioso, essere uno degli altri sei nell'era di Rafa&Roger, ma tant'è: questi erano gli interrogativi che solleticavano l'ora di pranzo degli appassionati di tennis, che avevano qualcosa più di un orecchio sintonizzato su Londra, dove si sorteggiavano i due gruppi di quattro giocatori che a partire da domenica prossima si daranno battaglia per le ATP World Tour Finals.  Beh, possiamo dire che è andata meglio, di pochissimo, a Nadal.

Il Gruppo Nadal (altrimenti detto gruppo A) sarà infatti composto dal maiorchino, da Novak Djokovic, Tomas Berdych e Andy Roddick.
Lo spagnolo vanta nei confronti diretti un bilancio positivo con tutti i suoi avversari (in realtà vanta un bilancio positivo con ogni singolo giocatore qualificato per Londra), ma si può dire che con la sola eccezione di Murray abbia pescato alcuni dei giocatori più in grado di dargli fastidio. Djokovic è indietro 15-7 nei confronti diretti e ha perso in quattro set l'ultimo confronto sul cemento americano di Flushing Meadows, ma in passato ha dimostrato di poter far partita pari sul duro, superficie sulla quale sono arrivati tutti i suoi successi. Berdych è un'incognita risolta da tempo da Nadal, che ha un vantaggio di 8-3 nei confronti diretti, molti dei quali vinti sul veloce. Il ceko è stato un problema per Nadal solo fino ad un certo punto della sua carriera, e dovrebbe rappresentare colui che pone meno problemi a Rafa. Roddick è quello che, pur indietro negli head to head, presenta il bilancio meno deficitario: 5-3 per lo spagnolo e una vittoria del man from Nebraska sul cemento di Miami quest'anno (addebitabile anche alle precarie condizioni di Nadal quel giorno). Nadal può quindi vincere il suo gruppo. Su Djokovic c'è infatti da valutare quale sarà il suo approccio: se cioè la sua testa sarà rivolta a Belgrado e all'occasione d'oro di mettere in bacheca una Davis (un Masters infatti ce l'ha già) o se arriverà a Londra assetato di sangue. In fondo la vittoria è di solito il miglior allenamento a vincere (e con questo abbia sistemato anche la questione luoghi comuni). Roddick non sembra particolarmente in palla, ha smarrito la “magia” di inizio primavera, quando per miracolo il suo gioco bidimensionale (molto servizio, pochissimo dritto, niente rovescio) sembrava dare grossi dividendi. Berdych è tipo tosto in qualsiasi torneo indoor, ma il suo curriculum post finale di Wimbledon parla da solo. Non la vede più. Poi, magari si è solo riposato e ora è bello pimpante, però il numero uno del mondo è favorito per la conquista del primo posto nel gruppo e il secondo nome dovrebbe essere quello di Djokovic, in ossequio ai valori espressi dalla classifica.

Il Gruppo Federer (altrimenti detto gruppo B) sarà invece composto dallo svizzero, da Robin Soderling, Andy Murray e David Ferrer. L'anello debole sembra lo spagnolo, però è un anello debole che ti fa sudare sette camicie per batterlo e al master può vantare una finale. Federer entra nel gruppo con un bilancio schiacciante sullo spagnolo di Valencia (10-0) e su Soderling (14-1), però quest'anno Roger ha dimostrato una particolare predilezione per far finire le lunghe serie a suo favore (tifosi di Federer di tutto il mondo, toccatevi). Contro Murray il bilancio è a favore dello scozzese per otto vittorie a cinque, fra cui le ultime due sul cemento di Toronto e di Shangai. Superfici che lo svizzero ha recentemente definito di una lentezza quasi ridicola. Ecco il tema in grado di spostare gli equilibri: la velocità della superficie e delle palle. Lo scorso anno il torneo londinese ci allietò (si fa per dire) con una superficie di una lentezza scoraggiante. Se il trend sarà confermato, Murray è il favorito assoluto del gruppo, con Federer a lottarsi il secondo posto con Soderling. Se la superficie sarà più veloce, i valori potrebbero essere un po' sovvertiti, sia in questo che nell'altro gruppo, con le azioni di Federer e Soderling da una parte e quelle di Roddick e Berdych dall'altra che potrebbero riprendere quota. Siccome però la tendenza a velocizzare il gioco non sembra andare per la maggiore, direi che abbiamo una qualche possibilità di vedere una semi fra Roger e Rafa.

L'altro grande tema era capire quali fossero le possibilità di Andy Murray di ricongiungersi al “destino della nazione” e prendere realmente su di sé il pesante mantello di Fred Perry vincendo qualcosa che conti veramente. Bene, secondo me molte: è il favorito del suo gruppo, non gioca contro Nadal nei primi sei giorni e ha buone possibilità di evitarlo in semifinale, se non butta partite come ama fare quando conta veramente. In più si gioca sempre 2 su 3: uno sport in cui se non proprio il numero uno in coabitazione, diciamo che è tranquillamente il numero 2 del mondo.

Ordine di gioco (Domenica e Lunedì):


Domenica 21 Novembre 2010

CENTRE COURT 

Not Before 2:00 PM (3 p.m. ora italiana)
[4] R Soderling (SWE) vs [5] A Murray (GBR)

Not Before 8:00 PM (9 p.m. ora italiana)
[2] R Federer (SUI) vs [7] D Ferrer (ESP)

Lunedì, 22 Novembre 2010

Not Before 2:00 PM (3 P.M. ora italiana)
[3] N Djokovic (SRB) vs [6] T Berdych (CZE)

Not Before 8:00 PM (9 p.m. ora italiana)
[1] R Nadal (ESP) vs [8] A Roddick (USA)

Gianluca Comuniello

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Elton John beffa Agassi

Quote del giorno

"Noi campioni dobbiamo giocare nei campi principali e nelle migliori condizioni. Altrimenti rischiamo di perdere dai mediocri".

Boris Becker

Accadde oggi...

    19 Novembre 2000

Nel 22esimo e ultimo palcoscenico stagionale del tour WTA, Il Master femminile giocatosi al Madison Square Garden, Martina Hingis batte Monica Seles 6-7 6-4 6-4 in una maratona durata 2 ore e 21 minuti, impedendo alla Seles di vincere il titolo per la quarta volta.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker