Italiano English Français
HOMEPAGE > > L'ATP svela il nuovo calendario

22/11/2010 00:09 CEST - RIVOLUZIONE CALENDARIO

L'ATP svela il nuovo calendario

TENNIS - Adam Helfant annuncia le modifiche al calendario ATP. Stagione più corta: dal 2012 spostati Bucharest, Montpellier, Vienna e San Pietroburgo ed eliminata la pausa tra Bercy e il Masters. La off-season sarà di 7 settimane. Ci si domanda come si comporteranno i giocatori nei periodi di off-season. "Attualmente le regole non sono cambiate" dice Helfant. Rossana Capobianco

| | condividi

L'attendevamo con ansia, appassionati ed addetti ai lavori. Forse, anche di più, i tennisti. La dichiarazione ufficiale che, dal 2012, come annunciato già nei mesi scorsi, l'ATP accorcerà la stagione. Come? Spostando, ovviamente, dei tornei.

Helfant ha oggi parlato in conferenza stampa a Londra, dove sono iniziate oggi le World Tour Finals, l'evento ultimo del tennis maschile in stagione (a livello individuale).

"Abbiamo un problema e lo abbiamo affrontato: i giocatori hanno bisogno di rifiatare di più affinchè possano poi esprimersi al meglio e garantire salute e qualità, e perchè questo avvenga a lungo termine c'è bisogno che abbiano più tempo per staccare e riposarsi, prima di prepararsi per un nuovo anno"

"Realizzare ciò è stato molto difficile: se non fosse così, qualcuno lo avrebbe già fatto prima. Il calendario del prossimo anno prevede 5 settimane di riposo, nel 2012 e 2013 abbiamo stilato un calendario che preve 7 settimane di off-season"

"Dopo avere avuto il consenso da parte di tutti, ci siamo concentrati sui dettagli, ed è stata ovviamente la parte più difficile, avevamo diverse opzioni di modifica e ci siamo concentrati sulla salute e le esigenze dei giocatori"

E' la prima volta che viene fatto un intervento strutturale sul calendario ATP da molti anni a questa parte, e soprattutto è la prima volta che la voce dei giocatori ha così tanto peso. Probabilmente la presenza di Federer e di Nadal -che sono pure presidente e vicepresidente del Board ATP- ha influenzato e non poco le decisioni.

Anticipare il Masters potrebbe portare al sabato la finale di Parigi Bercy ("Non ne abbiamo ancora parlato" ha detto Helfant) e probabilmente l'inizio delle World Tour Finals uno o due giorni dopo. Imiteranno la WTA che fa iniziare il proprio "Masters" il martedì giocando 3 partite al giorno? E ancora, tutte le cerimonie (tabellone, incontri col primo ministro, foto di rito, ecc...) quando avranno luogo? Quest'anno il sorteggio dei gironi si è tenuto al Martedì, dal 2012 non sarà possibile. "Bercy si comporterà come è meglio per loro. Noi possiamo solo modificare il programma delle World Tour Finals"

E se le ATP World Tour Finals venissero spostate in futuro fuori dall'Europa? Si dovrebbe rifare il calendario?

"Intanto abbiamo un accordo lungo con Londra. Il calendario è programmato fino al 2013. Poi si vedrà"

I problemi dunque non sono certo pochi.

Resta da vedere anche come l'ATP si comporterà con le esibizioni. Proprio lo svizzero ed il maiorchino, ad esempio, ne giocheranno due a fine dicembre per poi essere presenti ad Abu Dhabi insieme ad altri top-players per Capodanno. "I giocatori sono ovviamente liberi di giocare partite di beneficienza per conto loro, è una loro responsabilità" Helfant si è poi dichiarato felice del risultato. I cambiamenti sono questi: Bucarest, ultimo torneo su terra, è stato inserito nella stagione primaverile e farà compagnia a Barcellona. Il neonato evento di Montpellier è stato spostato  a Febbraio, probabilmente sarà collocato subito prima o subito dopo Marsiglia. San Pietroburgo è stato anticipato di un mese e Vienna andrà a fare compagnia a Stoccolma e Mosca. Si è tanto discusso del fatto che sia stata eliminata la settimana di pausa tra Parigi Bercy e le finali ATP, ma non è la prima volta che accade da quando l'ATP gestisce il circuito. Dal 1990 ad oggi, infatti, sarà la nona volta. è anche vero che però non accade dal 2001 (quando il Masters si giocò a Lisbona). Ecco le ultime settimane del calendario ATP dal 1990 a oggi.

1990 Wembley Mosca Itaparica - Francoforte

1991 San Paolo Mosca Birmingham - Francoforte

1992 Mosca San Paolo Anversa - Francoforte

1993 Mosca Buenos Aires Anversa - Francoforte

1994 Mosca Buenos Aires Anversa - Francoforte

1995 Mosca Stoccolma Buenos Aires - Francoforte

1996 Mosca Stoccolma Santiago - una settimana - Hannover

1997 Mosca Stoccolma Santiago - Hannover

1998 Mosca Stoccolma Santiago - una settimana - Hannover

1999 Mosca Stoccolma - una settimana - Hannover

2000 Brighton Stoccolma - Lisbona

2001 Parigi - una settimana - Sydney

2002 Parigi - una settimana - Shanghai

2003 Parigi - una settimana - Houston

2004 Parigi - una settimana - Houston

2005 Parigi - una settimana - Shanghai

2006 Parigi - una settimana - Shanghai

2007 Parigi - una settimana - Shanghai

2008 Parigi - una settimana - Shanghai

2009 Parigi - una settimana - Londra

2010 Parigi - una settimana - Londra

2011 Parigi - una settimana - Londra

2012 - Parigi - Londra

Rossana Capobianco

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

ATP World Tour Finals: il ritratto di Roger

Quote del giorno

"Noi campioni dobbiamo giocare nei campi principali e nelle migliori condizioni. Altrimenti rischiamo di perdere dai mediocri".

Boris Becker

Accadde oggi...

    21 Novembre 1943

Billie Jean King, una delle icone del tennis e dello sport femminile, nasce a Long Beach. La King ha vinto 39 titoli dello Slam.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker