Italiano English Français
HOMEPAGE > > Tristezza Serie A 12enne in campo!

22/11/2010 00:32 CEST - SERIE A1

Tristezza Serie A
12enne in campo!

TENNIS – Squadre che rinunciano a vincere, altre che non schierano i migliori, doppi a senso unico, un mare di ritiri e due bambini in campo. Si è conclusa così, senza sorprese e senza alcun interesse mediatico, la Regular Season del campionato di Serie A. Restano a galla le sole squadre che vogliono ancora investire (Bassano, Aniene, Viterbo) e le neopromosse ancora piene di entusiasmo. Riccardo Bisti
 

| | condividi

Nell’indifferenza generale, si è conclusa la Regular Season del campionato maschile di Serie A1 (per le femminucce bisognerà aspettare domenica prossima). E’ ancora presto per fare bilanci, ma non è azzardato dire che si tratta della peggior edizione della storia. La riduzione delle rose a soli 4 giocatori ha indebolito il campo di partecipazione e ridotto il budget delle varie formazioni (l’unico top 100 iscritto, Robin Haase, non è mai stato schierato dalla Società Canottieri Casale). Il brutto di questo campionato, orfano del Capri Sports Academy, è che si sono viste tantissime partite a senso unico e risultati scritti ancora prima che si giocasse. Basti pensare all’Empire di Roma: costretti a subire il forfait di Marco Mirnegg, i romani hanno preferito rinunciare all’intera regular season (e risparmiare soldi) schierando degli onesti seconda e terza categoria. Tanto avevano la certezza di giocare i play-out. O al Tennis Club Sarnico, una delle realtà più floride degli anni scorsi, che ha di fatto rinunciato a vincere l’ultima partita perché ai play off non avrebbe avuto chance di andare in finale. La credibilità di questo campionato è stata pesantemente minata dai numerosi match chiusi con punteggi umilianti, nonché da una decina di doppi che si sono disputati solo per onor di firma e chiusi con un ritiro dopo pochi game.

Neopromosse sugli scudi
In un contesto del genere, è normale che emergessero le uniche due realtà che hanno deciso di continuare ad investire: Circolo Canottieri Aniene e Società Tennis Bassano. I veneti hanno dovuto rinunciare ad Andrea Arnaboldi, ma si sono ripresi Marco Crugnola. Con quest’unica variazione rispetto al 2009, hanno dominato il Girone 1 e si sono qualificati per una semifinale da giocare in casa (il 5 Dicembre) contro Castellazzo o Casale. Stessa storia per il Circolo Canottieri Aniene, che l’anno scorso arrivò ad un soffio dal battere Capri nella Final Four di Bra. Dopo la sconfitta al doppio di spareggio, capitan Marco Barbiero era distrutto e disse che i suoi avrebbero lavorato altri 12 mesi per prendersi l’agognata rivincita. I favoriti sono loro, anche in virtù dell’acquisto di Simone Bolelli, unico vero “colpo” di mercato. I romani hanno vinto il Girone 2, e il prossimo 5 Dicembre ospiteranno la vincente di Le Rocce-Parioli. Non è un caso che due (anzi, tre) squadre qualificate ai play off siano provenienti dalla Serie A2. Piene di entusiasmo, non si sono fatte travolgere dalla sfiducia che ha invece colto tutti gli altri club. E allora il piccolo Circolo Tennis Le Rocce e l’immenso Tennis Club Parioli possono giocarsi un posto in finale, così come il Castellazzo Tennis Club. Il club emiliano era retrocesso sul campo, ma è stato ripescato grazie all’esclusione del TC Alba e grazie all’innesto di Daniele Bracciali ha colto un’insperata seconda posizione nel Girone 2. Probabilmente batteranno Casale e dunque andranno a Bassano a giocarsi la finale.

Bambini in campo!
La Regular Season è terminata, ma i verdetti non ci sono ancora. L’unica certezza è la retrocessione del Geovillage Olbia, condannato dal minor numero di vittorie rispetto ai corregionali del TC Cagliari. Ma si tratta di certezze aleatorie, perché nei prossimi giorni potrebbe esserci qualche sorpresa sul piano disciplinare. E’ infatti possibile che la Federazione riceva un esposto in merito a presunte irregolarità di un club, che non avrebbe rispettato la discussa (e criticatissima) norma dei quattro giocatori. A proposito delle nuove norme, in campo femminile hanno impedito al Tennis Club Mestre di firmare l’impresa del campionato. Opposte alle “tetracampionesse” del TC Viterbo, le mestrine sono state costrette a schierare la dodicenne (!!!) Camilla Buoso, una bambina che avrebbe altro da fare piuttosto che prendere 6-0 6-0 da Valentina Sulpizio. Mestre ha dovuto schierare la Buoso perché Zuzana Kucova si era storta una caviglia alla vigilia, lasciando sole le sorelle Mayr e rendendo vane a metà le loro vittorie contro Garbin e Floris. A Viterbo è finita 2-2, con le laziali ancora prime nel girone grazie a un match vinto in più. Con la Kucova, probabilmente, ci sarebbe stato il golpe e le gerarchie sarebbero cambiate per la prima volta negli ultimi anni. Le nuove regole, tra l’altro, hanno indotto il TC Time Out e la Canottieri Padova e rinunciare a una squadra competitiva. Le due squadre si troveranno Domenica prossima per giocarsi il diritto a giocare (perdere?) il play-out contro le Pleiadi di Moncalieri. A proposito di bambini, ha giocato alcuni match anche il 13enne Diego Morelli, 4.2 del Geovillage Olbia. E’ come se nella serie A di calcio avessero giocato i bambini della categoria esordienti.

I PRIMI VERDETTI

PLAY OFF
28 Novembre
Castellazzo Tennis Club - Società Canottieri Casale
Circolo Tennis Le Rocce - Tennis Club Parioli

5 Dicembre
Società Tennis Bassano vs. (Castellazzo o Casale)
Circolo Canottieri Aniene vs. (Le Rocce o Parioli)

11-12 Dicembre: FINALE A ROVERETO

PLAY OUT
28 Novembre
Polisportiva Comunale Anzio - Tennis Club Cagliari
Circolo Tennis Rovereto - SSD Empire

GIRONE 1

CLASSIFICA FINALE
Società Tennis Bassano 15 (26-4)
Circolo Tennis Le Rocce 10 (19-11)
Società Canottieri Casale 8 (17-13)
Tennis Club Sarnico 7 (18-12)
Polisportiva Comunale Anzio 1 (7-23)
SSD Empire - Roma 0 (3-27)

Società Tennis Bassano in semifinale
Circolo Tennis Le Rocce ai play-off contro il Tennis Club Parioli
Società Canottieri Casale ai play-off contro Il Castellazzo Tennis Club
Tennis Club Sarnico salvo
Polisportiva Comunale Anzio ai play-out contro il Tennis Club Cagliari
SSD Empire ai play-out contro il Circolo Tennis Rovereto

GIRONE 2

CLASSIFICA
Circolo Canottieri Aniene 16 (27-9)
Castellazzo Tennis Club 13 (25-11)
Tennis Club Parioli 12 (26-10)
Tennis Club Udinese 7 (18-18)
Circolo Tennis Rovereto 6 (13-23)
Tennis Club Cagliari 3 (10-26)
Geovillage Olbia 3 (9-27)

VERDETTI
Circolo Canottieri Aniene in semifinale
Castellazzo Tennis Club ai play off contro la Società Canottieri Casale
Tennis Club Parioli ai play off contro il Circolo Tennis Le Rocce
Tennis Club Udinese salvo
Circolo Tennis Rovereto ai play-out contro l'SSD Empire
Tennis Club Cagliari ai play-out contro la Polisportiva Comunale Anzio
Geovillage Olbia in Serie A2

TUTTO SULLA SERIE A1

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

ATP World Tour Finals: il ritratto di Roger

Quote del giorno

"Noi campioni dobbiamo giocare nei campi principali e nelle migliori condizioni. Altrimenti rischiamo di perdere dai mediocri".

Boris Becker

Accadde oggi...

    21 Novembre 1943

Billie Jean King, una delle icone del tennis e dello sport femminile, nasce a Long Beach. La King ha vinto 39 titoli dello Slam.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker