Italiano English Français
HOMEPAGE > > Rafa primo fra mille polemiche

27/11/2010 21:34 CEST - ATP WORLD TOUR FINALS

Rafa primo fra mille polemiche

TENNIS - Lo spagnolo vince in due set (7-6 6-1) contro Tomas Berdych e accede alle semifinali, dove troverà Andy Murray. Feroce polemica sul 6-5, quindici pari. Furibondo Nadal che minaccia addirittura di uscire dal campo per un punto assegnato a Berdych e chiede l'intervento del supervisor.  Il ceco accusa l'arbitro di avere avuto paura. Chi aveva ragione? Rivivi la diretta! Nicola Gennai e Francesco Ferrando

| | condividi

Ore 17.25 - Ubaldo Scanagatta - A seguito della partita, Adam Helfant consegna gli Awards ai giocatori premiati dall'Atp. Il premio umanitario Arthus Ashe va a Bophanna e Qureshi, il doppio formato dal tennista indiano e quello pakistano. Bopanna: "Spero che questo award porterà la pace nel mio Paese"

Il comeback award è stato dato a Robin Haase, portacolori della società Canottieri Casale ed ex n.56 del mondo, tornato al n.59. Quest'anno l'olandese è riuscito anche nell'impresa di trascinare al quinto set il numero uno Rafa Nadal, a Wimbledon: "Ho sempre sognato - dice Haase - di tornare su, ma pensavo che sarei satto n.150 e ora invece mi ritrovo a n.59".

Ora è la volta Tobias Kamke, newcomer dell'anno: "Sono un po' sorpreso anch'io...sono arrivato a essere n.66 e non me l'aspettavo davvero all'inizio dell'anno."

Il giocatore maggiormente migliorato invece non è qui: Andrei Golubev non ce l'ha fatta a venire a Londra. Ha mandato un messaggio: "Vorrei ringraziare i miei colleghi per avermi attribuito questo premio". I lettori di Ubitennis sanno dov'era Golubev. Ha preferito ricevere l'attestato di simpatia a Bra, dove l'hanno accolto come un figlio. Infatti, ieri alle 20 presso il cinema "Vittoria" di Bra, dopo l'attestato dei vertici comunali, è andato in onda un cortometraggio a lui intitolato: "Go Go Golubev Movie"

Ore 16.18 Ubaldo Scanagatta - Ecco le prime dichiarazioni di Nadal dal campo: "E' stata una vittoria importante. Ogni giorno ho giocato un po' meglio."
Gli chiedono dell'errore arbiitrale che lo ha fatto infuriare e lui "Io penso che l'arbitro abbia sbagliato, ma magari ho sbagliato io..."
Altra domanda: "Murray ha detto che sarebbe stato contento di giocare con te domani e tu che ne pensi, l'idea piace anche a te?" "Beh, io avrei preferito incontrare un avversario più debole....ma sono sicuro che sarà un bel match"

Ore 16.10 Nadal inizia il turno di battuta nel migliore dei modi, portandosi sul 30-0, m il ceco reagisce e scavalca Rafa che tenta il colpo Federer, il sottogamba. Lo gioca in diagonale, ma non gli riesce. Immagino che i tifosi di Federer esulteranno. Come esultano quelli di Nadal quando Rafa conquista il matchpoint con uno splendio passante. Siamo 30 pari, Berdych a rete avrebbe ancora un'occasione per procurarsi una palla break ma sbaglia l'angolo della sua volée alta e Rafa lo infila con un passante in diagolale: è match point. L'errore finale del ceco pone fine alla partita, Nadal batte Berdych con il punteggio di 7-6 6-1 in un'ora e 54 minuti. Lo spagnolo in semifinale affronterà Andy Murray.

Ore 16.05 Con un doppio fallo e due brutti errori di diritto Berdych offre due palle break a Nadal che suonano come un requiem per il suo master. Giusto per confermare la partitura, il buon Tomas commette il suo secondo doppio errore del game regalando il 5-1 al numero uno del mondo.

Ore 15.55 Nadal si porta sullo 0-30 con un forcing impresionante, ma Berdych è bravo a recuperare con due buone discese a rete. Si va ai vantaggi, Rafa si procurauna prima palla break, ma il ceco la annulla con lo schema servizio-dritto a lui più caro, ma all'occasione successiva Tomas si inventa un'improbabile drop shot che muore sul nastro e vale il break per Nadal: 3 a 1 per lo spagnolo. Intanto avvistato, accanto a Adrian Smith, Pat Cash dotato di un paio di cuffie gigantesche.. Rafa inizia nel migliore deimodi il proprio turno di battuta, ma riesce a complicarsi un'altra volta la vita. Impressionante il numero di game finiti ai vantaggi in questa prima parte del secondo set. In ogni caso, si va al cambio campo sul punteggio di 4 a 1 per lo spagnolo.

Ore 15.45  Presente, in tribuna, Adrian Smith del famoso gruppo musicale degli "Iron Maiden". E in suo onore la regia dell'Arena spara a tutto volume "The number of the beast", che volendo potrebbe essere riferito anche alla Bestia Nadal. Solo che lui è il numero 1, non il 666.  In un box c'è anche Maradona insieme a Caniggia.

Ore 15.40  I colleghi spagnoli sono simpatici e brava gente, ma non riesocno a frenarsi quando seguono una partita del loro Nadal. Per loro il famoso "no cheers in the pressbox" _ cioè non si deve fare il tifo e applaudire in tribuna stampa _ vale fino ad un certo punto. Quando Berdych ha fatto il doppio fallo che ha permesso a Nadal di salire sul 6-2 nel punteggio del tiebrek del primo set, in due, Neus Yerro e Jaume Pujol (che ha scritto una biografia di Nadal) hanno esclamato all'unisono: Gracias!!! Intanto il secondo set è iniziato e Berdych ha già dovuto salvare una delicata palla break nel secondo gioco. Siamo sull'uno pari. Il collega ceco è sempre più pallido, venti minuti fa aveva una cera decisamente migliore.

 

Ore 15.30 Rafa Nadal è in semifinale. Ha infatti vinto il set che gli bastava, aggiudicandosi il tie break di un tiratissimo primo set per sette punti a due. Berdych ha mollato proprio sul più bello.

Ore 15.25 Neus Yerro, celebre inviata spagnola da sempre al seguito. e seduta vicino a Ubaldo commenta, alla notizia che Nadal ha detto non gioco più: "A Rafa non era mai successo...a Sergi Bruguera invece sì, mentre rino ripenserà probabilmente al celebre No Mas di Mano de Piedra Duran nel combattimento con Leonard". Intanto 5-2 Nadal.

 

Ore 15.15 Attimi di tensione tra Rafa e Bernardes. Sul 6-5 30-15, dopo un challenge favorevole al ceco, l'arbitro assegna poi il punto a Tomas, poichè Nadal aveva poi messo fuori il suo colpo. Lo spagnolo, mai visto così nero di rabbia (anzi, viola vista la maglietta) si è rivolto all'umpire in modo molto duro, accusandolo di aver commesso una "barbarità" e chiedendo l'intervento del supervisor. Poi Rafa ha comunque tenuto il servizio con qualche patema, portando il set al jeu decisif, nel quale è subito avanti di un mini break, grazie ad un errore di Berdych.

Ore 15.10 Berdych si garantisce il tie break con un dritto pauroso (p a u r o s o), dopo essersi complicato la vita da 40-0 in suo favore. 6-5 per il ceco. Bel match.

Ore 15 Il giornalista ceco che mi siede accanto pare crederci. Il suo compatriota vestito di bianco che calca il cemento una trentina di metri sotto, sta infatti tenendo il campo alla grande. E tutto ciò nonostante metta solo il 40% di prime. Nel frattempo, sotto 5-4 0-15, Rafa gioca un passante di dritto ILLEGALE. Clap clap.

Ore 14.46 Berdych si porta avanti per 30-0, ma Nadal recupera grazie a un paio di brutti errori del ceco, che in questo frangente può ringrazare il proprio servizio. Si va ai vantaggi e Berdych chiude il gioco con un ottimo vincente di dritto. Più facile il turno di servizio per Rafa, che chiude a zerp permettendosi anche una pregevole discesa a rete in controtempo: 4-4

Ore 14.40  Erano nell'aria, le si respiravano già. Ed infatti sono arrivate. Stiamo parlando delle prime palle break per Nadal. A coppia e consecutive sul  2 pari. Quel che non si respirava (i che i colleghi spagnoli seduti sotto non auspicavano) era che Berdych riuscisse ad annullarle. Un passante in corsa e una seconda vincente. Poi altri due diretti col servizio. E l'assordante musica sparata dagli altoparlanti può ripartire.

Ore 14.30. Buon pomeriggio a tutti dalla O2 Arena. E' da poco iniziato il primo incontro dell'ultima giornata dei round robin. Sono in campo in questo momento Rafa Nadal e Tomas Berdych. Il ceco è partito alla grande, andando subito vicino al break, ma il numero uno del mondo ha salvato da par suo le due chanche che il suo avversario ha avuto sul suo servizio: dritto vincente e ace. E subito via al festival del vamos. Il punteggio vede Berdych avanti 2-1.  

Nicola Gennai e Francesco Ferrando

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Domande a raffica per Ana

Quote del giorno

"Noi campioni dobbiamo giocare nei campi principali e nelle migliori condizioni. Altrimenti rischiamo di perdere dai mediocri".

Boris Becker

Accadde oggi...

    21 Novembre 1943

Billie Jean King, una delle icone del tennis e dello sport femminile, nasce a Long Beach. La King ha vinto 39 titoli dello Slam.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker