Italiano English Français
HOMEPAGE > > Nadal vince una partita pazzesca

28/11/2010 01:28 CEST - ATP World Tour Finals

Nadal vince una partita pazzesca

TENNIS - Il maiorchino chiude 7-6 3-6 7-6 in 3 ore e 10. Nadal chiude il primo tiebreak 7 punti a 5.  Nel secondo Murray brekka due volte e chiude 6-3. Nel terzo Nadal serve per il match sul 5-3 ma si fa strappare il servizio. Nel tiebreak Murray avanti 3-0 con due minibreak, ma Nadal chiude 8 punti a sei! Alessandro Mastroluca

| | condividi

Nadal b Murray 76 36 76 in 3h 10

Che vittoria di Nadal, che a caldo dice: "Un bel match. Non mettete pressione su Andy, è un grande campione vincerà tanti Slam. E' una grande emozione essere qui in finale, è un sogno, oggi ho forse giocato uno dei migliori match della mia carriera". Murray in conferenza stampa ha detto: che ha rotto le corde tre volte, e anche "Ho giocato a un livello diverso da quello mostrato con Nadal".

TIEBREAK

Ace Murray (1-0), che poi allunga con due fondamentali minibreak (3-0) mentre tocchiamo le tre ore di gioco e l'02 Arena va in delirio. Nadal recupera un minibreak (3-1). Si gira sul 4-2 dopo un servizio vincente di Nadal.Altro servizio vincente, Murray non controlla la risposta (4-3). E Nadal trova un tracciante di dritto diagonale da sinistra che pareggia il conto dei minibreak: 4-4. Nadal tenta di rialzare un rovescio su una palla molto bassa ma lo slice incrociato è largo: 5-4 Murray. Brutto errore di Murray: dritto sul nastro, la palla era alta ma non troppo carica: 5-5. Come spinge Nadal da fondo! Dritto in contropiede e 6-5 Nadal! Match point numero due. Annullato! Murray spinge col dritto sull'angolo destro e prende campo, Nadal mette a rete il passante: si gira sul 6-6. E' fuori il dritto inside-out da sinistra di Murray, che però vuole il Falco, che conferma. e siamo 7-6 Nadal, che ha il match point numero 3, stavolta però sul suo servizio. Sensazionale! dritto di Nadal dopo uno scambio durissimo! Finisce 8-6 il tie! Nadal è in finale!

18.15: Nadal tiene a zero. Sarà tiebreak per decidere il primo finalista. Nadal, con quello del primo set, ha un record di 21-7 nei tie nel 2010, Murray è 10-13.

Commenta Ubaldo: "Murray ha come avuto paura di passare in vantaggio, da 5 pari 40-15 ha giocato tre punti orribili. Lo ha salvato il 20mo ace sulla pallabreak che era un minimatchpoint. E anche l'ace n.21. Ormai si gioca sui nervi. Nadal si trova nella situazione in cui si è trovato spesso il suo rivale Federer: a giocare cioè un match nel quale ha avuto un matchpoint e poi ha pure servito per il match"

18.10: Murray è lì lì per spaccare la racchetta dopo che tira un incomprensibile dritto a rete che porta il punteggio a "vantaggio Nadal". Un'ovazione accompagna l'ace che lo riporta a deuce. E una ancora maggiore quella che gli permette di salire 6-5. Applaude anche mamma Judy.

18.04: Murray però non si arrende, Nadal apre con due errori gratuiti: 0-30. Ma sceglie il momento peggiore per esagerare con l'aggressività, lo scozzese, che sbaglia un rovescio facile e l'unica cosa che riesce a urlare è "shit!". Nadal, però, si ritrova 30-40, per effetto di un dritto lungolinea da sinistra che finisce largo. Ed è break! Passante di rovescio di Murray che si piega sulle ginocchia e disegna un lungolinea velenoso che accarezza il nastro senza cambiare traiettoria e vale il 5 pari!

17. 57: Match point! Splendido dritto a uscire di Nadal che sale 30-40! Se ne va però la risposta di Nadal, parità. Seconda parità, cui si arriva con un gran punto di Nadal che mette la racchetta a terra per giocare una demi-volée dando quasi le spalle alla rete su un passante di dritto di Murray tirato...dalla prima fila degli spalti. Murray chiude con lo schema palla corta e rovescio al volo. 5-4 Nadal.

17.50: Murray arriva bene sul drop di Nadal, reattivo però: copre l'incrociato e chiude con la stop volley di dritto: 15 pari. Nadal non si guarda indietro e tiene a 15 con nadal che affossa una risposta di dritto. 5-3, Nadal a un game dalla finale.

17.44: Murray sotto 15-30. Prende la rete e lascia sfilare il passante di Nadal che termina non troppo lontano dalla riga di fondo. Murray tiene a 30 chiudendo con un dritto inside-out da sinistra. 4-3 Nadal.

17.37: "Murray ha ripreso a lavorare ai fianchi Nadal che deve avanzare di un metro, altrimenti è costretto a fare il tergicristallo, glielo dice zio Toni" scrive Ubaldo, e difatti Nadal va per la quarta volta sotto 0-30 e si ritrova sul 15-40 a dover fronteggiare la prima palla break a favore di Murray in questo terzo set. Scambio lungo, Murray trasforma la difesa in attacco con un paio di rovesci alti e angolati, ma la difesa di Murray è superba e l'ultimo dritto dello scozzese è sul nastro: 30-40. Annullata anche la seconda. Splendido Nadal che chiude con un ace. E' la risposta del campione! 4-2 Nadal. Sette prime di fila per Nadal per tirarsi su da 0-30

17.32: "Terzo set scadente" commenta Gennai mentre Murray tiene a zero. 3-2, ma il "momentum" è tutto dalla parte di Nadal.

Stats by Ubaldo: Nel primo set dieci games su 12 si sono conclusi nell'arco dei cinque punti (o a 15 o a 0) e solo 2 a 30 (è stato Murray ad arrivarci sul servizio di Nadal), nel secondo c'è stato anche un game di dieci punti e uno di otto. E nel terzo Murray ha subito il break nel quarto gioco _ dopo essere stato avanti 40-15 e aver avuto tre palle del 2-1 _ che ha avuto bisogno di dieci punti. Meno forti fisicamente, insomma, fanno più fatica a chiudere il punto subito, nonostante Murray abbia messo a segno ben 16 aces fin qui.

17.30: Quel drop rischia di diventare il turning point del match. Qui si parrà la nobilitate di Murray mentre continuano gli errori: doppio fallo Nadal, 15-30. Ma Nadal costringe Murray all'errore di frustrazione e si riporta avanti con un ace centrale: 40-30. Fuori di poco il rovescio lungolinea di Murray da trequarti in avanzamento a campo aperto, anche il Falco conferma. 3-1 Nadal

17.25: "Sempre più spesso di vede Nadal guardare il proprio angolo, con aria preoccupata...ha sette vite come i gatti, quindi magari si riprende, però sembra in affanno" commenta Ubaldo, E Nicola gennai osserva: "Sì Vero, ma murray deve approfittarne adesso e invece mi pare sia calato pure lui". Murray va 40-15, ma Nadal conferma di avere sette vite e lo costringe a due parità. Aumentano gli errori, Murray tenta un'incomprensibile, e male eseguita, palla corta di dritto ed è palla break Nadal. "Frutto dell'impazienza o dell'essere in apnea" per Ubaldo. E risposta vincente! Primo break per Nadal! 2-1. "Ci pensate" scrive Ubaldo, "se fosse stato un match tre su cinque?"

17.17: Nadal ancora 0-30: il secondo punto viene confermato dall'Hawk Eye e Nadal scuote la testa, ma trova un servizio vincente: 15-30. La scuote poi anche Murray che tira un dritto dal centro, senza pressione, lungo: una di quelle palle che dietro non hanno un'idea. Azzarda il rovescio stretto Murray, ma stringe troppo: 40-30 e Nadal tiene. Una mezza occasione mancata da Murray, che borbotta tra sé quando tocchiamo le due ore di gioco. 1-1

17.12: Negli ultimi due punti Nadal è sembrato in difficoltà sul piano fisico, impressione che Ubaldo dal campo conferma. "E' stato anche 50 secondi fra la fine di un punto e l'inizio di un altro. Ho visto Graff che consultava il cronometro ad un certo momento e secondo me è stato lì lì per dargli un warning". Murray tiene a 15. Mentre Gianni Clerici (ci rivela Sara) conia un nuovo soprannome per Nadal: "Il mostro delle Baleari". 1-0 Murray

Stats: Ace: 6-0 Murray. %prime: 70-60 Murray. %punti con la prima: 87-57 Murray. %punti con la seconda: 55-40 Murray. Winners: Murray 17 - Nadal 9. Errori: Nadal 10 - Murray 9.

17.10: Nadal ancora in affanno, sotto 0-30. Serve and forehand; 15-30. Servizio morbido e risposta aggressiva d'anticipo di rovescio di Murray: 15-40. Due set point Murray. Nadal è fermo! Dritto vincente di Murray che chiude 6-3!

17.05: Murray tiene a 15 e chiude con un'ace esterno. Parziale di 12 punti a 4 per lo scozzese che sale 5-3.

17.00: Nadal 0-30 e costretto alla seconda. Murray straordinario col dritto, disegna gli angoli, costringe Nadal al "tergicristallo" e chiude con la soluzione dal centro verso l'angolo destro: 0-40! Prima palla break per Murray. E Nadal serve ancora la seconda. Spettacolo Nadal! Difende in recupero, arriva bene su un drop di dritto di Murray, non eccezionale ma basso (scelta giusta, esecuzione ampiamente rivedibile), e trova un passantino choppato stretto in corsa con la testa della racchetta praticamente a terra! "Barry Flatman si è scomposto durante l'ultimo punto...(o forse si è appena svegliato)" scrive Sara da Londra mentre Nadal annulla anche la seconda palla break...e la terza con un servizio vincente al corpo. Nadal ha sempre una strategia vincente, anche nelle situazioni di difficoltà, anche quando è sotto nel punteggio. Murray però non ci sta e si procura la quarta palla break. E arriva il break! Accelerazione di rovescio in cross e 4-3 Murray! E perfino Corretja fa "il pugnetto".

A proposito del servizio di Nadal, il nostro Danilo Princiotto qualche tempo fa ne aveva analizzato il nuovo movimento (qui l'articolo). Murray fa esplodere l'02 Arena: gran difesa su smash prima e volée di dritto poi di Nadal e chiusura con passante lungolinea di dritto: 30-15. E nuovo dritto vincente lungolinea per il 40-15. servizio vincente centrale e 3-3. Quando Murray riesce a trovare gli angoli e aprirsi il campo, può giocare piantando i piedi dentro il campo e diventa pericoloso.

16.45: Murray cerca di dominare lo scambio, quando può, dalla risposta col rovescio (soprattutto sulla seconda di Nadal). Il maiorchino si ritrova 30 pari (da 30-0) dopo un errore di dritto (dopo che un nastro aveva alzato la traiettoria del rovescio di Murray) e un doppio fallo. Ma Nadal accelera col dritto lungolinea e viene a chiudere a rete con una volée bassa di dritto: 40-30. Murray mette a rete un rovescio non indimenticabile e Nadal tiene a 30 in un game in cui ha dovuto servire tre seconde in sei punti. 3-2 Nadal

16.41: I dj fanno partire il più che indicato "Sledgehammer" di Peter Gabriel e la regia pesca l'attore, celebre in Gran Bretagna, Michael McIntyre, a canticchiarla. Lui, "scoperto", si inchina alle telecamere. Intanto Murray con un'ace a 130 mph chiude il game tenendo a 15. 2-2.

16.36: Gianni Clerici, ci dice Sara, critica l'insegnamento di mamma murray: "Non gli ha insegnato il dritto da destra!". Ma, anche senza il dritto da destra, Murray va 15-30. Nadal attacca sul suo rovescio, e Andy non trova di meglio che "sotterrare" un tentativo di passante in cross: 30 pari. Splendido dritto inside-out di Nadal da destra che prende Murray in contropiede per il 40-30! E Nadal chiude con un servizio vincente al corpo: 2-1 Nadal

16.30: prime palle break, e sono per Nadal. Murray sotto 15-40! E la prima di servizio è lunga. "Ahora va a romper el saque" dicono i tifosi spagnoli. Ma le loro previsioni si rivelano sbagliate. si salva con la seconda centrale, Nadal risponde sul nastro: 30-40. A rete la prima di Andy. Nadal alza il topspin di dritto incrociato, Murray anticipa e accelera col rovescio in cross: parità! Ace centrale di Murray che fa esplodere l'O2 Arena, ed è vantaggio Murray. Nadal lo costringe a una nuova parità, Murray conquista un nuovo vantaggio con la volée bassa di dritto e con un'ace esce dal game più lungo, e più problematico, del match. 1-1.

16.25: torniamo sull'argomento tifosi, perché la nostra Sara ci rivela che c'è anche del tifo "anomalo" all'02 Arena. Pare ci siano anche i genitori i un raccattapalle con un cartellone "Hello Frank, ballboy!". Queste, intanto, le quote di stamattina di William Hill, che Ubaldo ci invia: Nadal a un mezzo e Murray a 13/8, mentre Federer a 2/5 e Djokovic a 19/10.  ""ra abbastanza incredibile che perfino gli inglesi avessero così poca fiducia nel loro scozzesino...forse perchè lui aveva detto, bluffando, di non credere di avere molte chances" commenta Ubaldo. Nadal riprende da dove aveva finito, dominando con il topspin arrotato di dritto da fondo mentre Murray butta via un paio di dritti su cui qualcosa di più avrebbe potuto fare. Nadal intanto, come mostra una grafica, serve l'88% delle prime sul dritto di Murray (esterno da destra, centrale da sinistra). Nadal tiene a 15: 1-0

Un po' di statistiche: 59 minuti: Nadal ha 67% di prime a 64, ha vinto 79% di punti (contyro 91) e l'83% con la seconda (a 54). Vincenti: 18-12 Murray.

IL TIEBREAK

Ace di Murray (il nono), centrale: 1-0 Murray
scambio lungo, Murray distante dalla palla, dritto sul nastro. 1-1Servizio vincente di Nadal, risposta a rete. 2-1 Nadal
Murray costretto alla seconda, Nadal aggedisce sulla risposta, lo spinge indietro, e Murray sbaglia di rovescio. Minibreak, 3-1 Nadal
Murray con la seconda slice esterna, Nadal stringe troppo l'angolo della risposta di rovescio: 3-2 Nadal
Lungo scambio sulla diagonale destra, Nadal addormenta con il back di rovescio e chiude con il lungolinea di dritto: 4-2 Nadal. Si gira
Serve and forehand di Nadal: 5-2
Nadal comanda bene lo scambio lungo, poi manda lungo di un metro abbondante un rovescio lungolinea, con la palla che rimbalzava però abbastanza alta: 5-3 Nadal
Sfonda col dritto incrociato stretto Murray, Nadal non rialza di rovescio: 5-4 Nadal.
Che scambio!!!! Nadal imposta sulla diagonale sinistra, Murray tiene e lo costringe a due recuperi, Murray comanda da dietro, Nadal lo chiama a rete con la palla corta (sciocca per Ubi), Murray risponde con un controdrop lungolinea di rovescio e chiude l'angolo del lungolinea (ma aveva l'incrociato libero) e risolve von la stop-volley di rovescio. 37 colpi! 5-5
Murray ancora sotto pressione: 6-5 Nadal
SET NADAL! Viene a rete, chiude con la volée bassa.
 

16.03: sbracciata di Nadal che si apre il campo per il 30-0, Murray si tocca la coscia destra all'altezza dell'inguine (è la seconda volta che lo vediamo). Murray strappa una scriteriata risposta di dritto, Nadal tiene a zero ed è tiebreak! 49 minuti di gioco, Murray ha perso sei punti al servizio, Nadal sette, ma gli unici due 30 pari sono arrivati sul servizio del maiorchino.

16.00: a proposito di dritti, ne infila uno lungolinea che vale il 40-15 prima di costringere Nadal all'errore. 6-5 Murray che in sei turni di battuta ha perso sei punti, e tre sono stati doppi falli. C'è anche Maradona sugli spalti, associato in questi giorni alla panchina del Fulham, e grande appassionato di tennis e tifoso di Djokovic.

15.56: Ubaldo, però, che è alle spalle di Nadal commenta; "Noto che talvolta Nadal non intuisce lsempre a direzione dei dritti di Murray, a volte scappa sulla sinistra e invece Andy ha giocato il cross stretto e solo perchè Nadal ha grandi gambe riesce a recuperare". 30-15 con Nadal che infila un'ace esterno sulla riga (chiamata fuori e smentita dall'hawk Eye) e Murray che fa il punto del 30-15 solo grazie al Falco dopo che il suo colpo era stato chiamato fuori. "Divertitevi, lo scoreboard (che segna 40-0 mentre è 30-15) è sbagliato!" annuncia Larss Graf. Nadal tiene, 5 pari

15.52: dopo 8 game Murray ha 11 vincenti e 10 errori, Nadal 4 vincenti e 5 errori. Murray infila il 12mo winner, un dritto inside-in dal centro verso l'angolo destro per aprire il nono gioco. Nadal risponde con il "lungolinea anomalo" per il 30-15: partita di buon livello, finora. Murray azzarda anche il serve and volley e funziona: volée di dritto e 40-15. Ace centrale per chiudere: 5-4 Murray che secondo Clerici e Dickinson ha problemi a tirare su la palla sul dritto incrociato

15.50: Neus Yerro è convinto che Rafa abbia una marcia in più. Ubaldo, e più modestamente anch'io, fatica a capire da cosa ricavi questa impressione. Intanto bell'immagine di fair play sugli spalti (segnalazione by Gennai): due bambini seduti vicini, uno con il cartello "Go Andy!", l'altro con quello "Go rafa!". Forse farebbero bene anche ai nostri lettori. Intanto Murray viene a prendersi il punto a rete con la volée di rovescio a campo aperto: 15-30, prima volta che il giocatore al servizio si trova in svantaggio. Nadal spinge Murray nell'angolo sinistro e viene a chiudere con lo smash. Arrivano poi un servizio vincente e un dritto "semi-vincente", che costringe lo scozzese all'errore. 4-4, la tendenza continua.

15.45: altro gran gioco di servizio di Murray, che perde un solo punto e...con un doppio fallo! Nadal in tre turni di battuta ha perso tre punti al servizio. Statistiche che, ci rivela Gennai che gli è seduto accanto, Barry Flatman del Times annota con certosina cura. Tiebreak, anyone? 4-3 Murray, senza l'ombra di break e di palle break

15.40: altro gran punto, Murray esaspera lift e angoli per far muovere Nadal, ma appena accorcia il maiorchino anticipa, prende campo e viene a prendersi il punto a rete con lo smash a campo aperto: 30-15. Altro siparietto in tribuna stampa. Tra la nostra Sara Cecamore e Gianni Clerici invece arriva un giornalista britannico del daily mail (MIke Dickinson) che si scusa per essersi intrufolato nella combriccola italiana e Clerici gli risponde:"Veramente se permetti, ho cambiato la nazionalità in svizzera da qualche tempo..". 3-3, Nadal tiene a 30: è la prima volta che il giocatore alla risposta fa almeno due punti.

15.35: il quinto gioco si apre con il punto più bello del match finora, 27 scambi: Murray è al suo meglio, difende e ribatte tutto prima di chiudere con un rovescino in cross in recupero! In tribuna anche Peter Gabriel, venuto, immaginiamo, per Murray sperando di vederlo scalare la sua personale Solsbury Hill e dire: ""grab your things, I've come to take you home.". Intanto il nostro inviato Gennai ci dice che dalla tribuna stampa, dove non sarebbe consentito esultare, piovono com'on. Gennai è comunque nel "settore spagnolo" della tribuna stampa, certo meno soddisfatto del quinto ace, a 139 mph, di Murray che ha chiuso il game.  3-2 Murray, senza break.

15.30: Nadal sa che deve cercare di giocare più sul dritto di Murray, che proprio col dritto prova a forzare la risposta, ma esagera: finisce lunga (30-0). Nadal tiene a 0, quando lo scozzese stringe troppo una risposta incrociata di rovescio, d'anticipo. 2-2

15.26: la nostra Sara Cecamore, inviata all'02 Arena, rivela come Gianni Clerici abbia commentato lele urla di una ragazza sostenitrice di Nadal: "Sono fenomeni uterini".

15.25: Murray apre con un doppio fallo e prosegue con due ace, esterno da sinistra e centrale da destra. E risponde al rovescio incrociato con un'accelerazione strettissima di rovescio che rimbalza all'interno del quadrato di battuta di sinistra. Murray tiene a 15: 2-1.

15.20: Murray tiene a 15. Soddisfatta anche Kimberly Sears in tribuna. Un po' meno, sembra, Xisca, quando Nadal mette a rete un dritto da destra nel primo punto del secondo game. La superficie appare abbastanza lenta. Murray prova a far muovere Nadal, forza e commette tre errori. Nadal chiude il game con una splendida accelerazione in cross di rovescio: 1-1.

15.15: inizia il match, Nadal ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere.

ore 15: buongiorno a tutti dall'O2 Arena! Sono entrati Murray e Nadal, accompagnato da convinti applausi del pubblico, che si ritrovano a Londra dopo la semifinale di Wimbledon vinta da Nadal. In mezzo, però, Murray ha battuto il maiorchino a Toronto diventando, qualche giorno dopo, il quinto giocatore della storia a battere Nadal e Federer nello stesso torneo.

 

 

 

 

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

ATP World Tour Finals: Il trionfo di Federer

Quote del giorno

"Noi campioni dobbiamo giocare nei campi principali e nelle migliori condizioni. Altrimenti rischiamo di perdere dai mediocri".

Boris Becker

Accadde oggi...

    21 Novembre 1943

Billie Jean King, una delle icone del tennis e dello sport femminile, nasce a Long Beach. La King ha vinto 39 titoli dello Slam.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker