Italiano English Français
HOMEPAGE > > Nestor e Zimonjic Maestri in doppio

29/11/2010 21:37 CEST - ATP WTF

Nestor e Zimonjic Maestri in doppio

TENNIS - I numeri 2 del mondo superano Bhupathi e Mirnyi 7-6 (6) 6-4 in 81 minuti di gioco e bissano così il successo del 2008. Partita dominata dai servizi e probabilmente decisa nel primo set, dove l'indiano e il bielorusso hanno avuto due set point nel tie-break. La forte coppia serbo-canadese chiude così in bellezza il sodalizio: dall'anno prossimo, infatti, i due avranno nuovi compagni. Riccardo Nuziale

| | condividi
Daniel Nestor/Nenad Zimonjic
Daniel Nestor/Nenad Zimonjic

Daniel Nestor e Nenad Zimonjic, numeri 2 del seeding, hanno vinto gli ATP World Tour Finals 2010 di doppio grazie alla vittoria per 7-6 (6) 6-4 sulla terza coppia mondiale, composta da Mahesh Bhupathi e Max Mirnyi. La coppia si scioglie così nel migliore dei modi: dall’anno prossimo, infatti, Nestor giocherà proprio in coppia con Mirnyi, mentre Zimonjic si unirà al suo prossimo avversario di Davis Michael Llodra (Bhupathi, invece, tornerà con il connazionale Paes). Si tratta del secondo successo all’atto finale per la coppia (il primo nel 2008), il terzo per Nestor, che ha vinto anche nel 2007 con Knowles. Ennesima delusione invece per Bhupathi, alla quarta finale persa su quattro (le prime tre con Paes), e per Mirnyi, sconfitto anche l’anno scorso, in coppia con Ram, ma comunque già vittorioso nel 2006, quando con Bjorkman sconfisse proprio Nestor e Knowles.

I precedenti tra le due coppie dicevano 2-1 per Nestor e Zimonjic, con l’ultimo precedente vinto pochi giorni fa nel round robin con un doppio tie-break.

La partita è stata dominata dai servizi, tanto che in tutto il primo set ci sono state due sole palle break, arrivate nel terzo gioco, dove Bhupathi e Mirnyi si sono portati sul 30-40 con una risposta vincente dell’indiano e un pallonetto del bielorusso; uno smash e la risposta in rete di Bhupathi sul deciding point hanno però prontamente spento i tentativi di fuga della coppia. Si è arrivati così al tie-break, dove il momento decisivo sembrava essere giunto nel settimo e ottavo punto: prima, sul 3-3, Bhupathi (che nel bene e nel male è stato l’ago della bilancia della partita) ha messo sulla riga una volee incrociata miracolosa su una risposta bassa e violenta di Zimonjic, poi ha realizzato il primo minibreak offrendo al serbo una volee insidioa che infatti quest’ultimo ha finito per non controllare e affossare in rete. Arrivati sul 5-4 Mirnyi, che fino a quel momento non aveva perso neppure un quindici sul proprio servizio, ha messo due seconde e, sul 6-4, Bhupathi non ha controllato una volee, che si è spenta oltre la linea di fondo. È il punto che probabilmente ha fatto girare la partita perché, dopo aver tenuto i propri due turni di servizio, Nestor e Zimonjic hanno chiuso il set grazie alla volee in rete di Mirnyi. Pur con 3 punti complessivi in più (39 a 36), l’indiano e il bielorusso hanno pagato le troppe incertezze nei momenti decisivi.

Il secondo set è sembrato una fotocopia del primo, con le due coppie che in risposta hanno fatto fatica a guadagnare un 15. Questo fino al 3-3: su servizio Bhupathi, due grandi volee di Zimonjic e due doppi falli dell’indiano (il secondo, fatale, sul 15-40) hanno consegnato il break ai numeri 2 del mondo. Il serbo e il canadese, dal quel momento, non si sono più guardati indietro, lasciando le briciole in risposta (due punti in tutto il secondo, 100% di punti ottenuti con la prima), chiudendo in scioltezza set e partita.
 

Riccardo Nuziale

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

ATP World Tour Finals: Il trionfo di Federer

Quote del giorno

"Noi campioni dobbiamo giocare nei campi principali e nelle migliori condizioni. Altrimenti rischiamo di perdere dai mediocri".

Boris Becker

Accadde oggi...

    21 Novembre 1943

Billie Jean King, una delle icone del tennis e dello sport femminile, nasce a Long Beach. La King ha vinto 39 titoli dello Slam.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker