Italiano English Français
HOMEPAGE > > Nadal: "Roger è stato incredibile"

28/11/2010 22:43 CEST - ATP WORLD TOUR FINALS

Nadal: "Roger è stato incredibile"

TENNIS - La conferenza stampa di Nadal dopo la finale. Lo spagnolo si è detto molto soddisfatto del suo torneo. "Non mi era mai capitato di battere quattro top8 in un torneo indoor". Sulla partita: "Lui è stato incredibile, aggressivo, sempre coi piedi sulla riga di fondo". Poi, sulla possibile stanchezza post Murray: "Tutti hanno visto il match di ieri e possono farsi un'opinione". Da Londra, Nicola Gennai

| | condividi

Sa che forse di più non poteva fare. Sa di avere dato tutto. Sa che di fronte ad un Roger così ispirato sarebbe servito un Rafa versione deluxe, che però indoor non è fino ad oggi mai esistito. Essendo consapevole di tutto ciò, Nadal arriva in conferenza stampa fresco di doccia e con l'aria rilassata di chi è conscio, appunto, di non avere niente su cui recriminare. E la prima risposta che dà alla stampa conferma tutto ciò.
“Ha giocato (Federer) in modo incredibile. Credo che nel primo set sia stato davvero ingiocabile”.
Il numero 1 del mondo, in ogni caso, ha avuto sulla racchetta alcune chances di portarsi a casa l'intera posta, nonostante l'inizio monstre del suo rivale di sempre. E difatti, prosegue, Rafa “ho avuto le mie opportunità nel secondo (e le ha sfruttate), nonché all'inizio del terzo. Ho giocato al mio massimo oggi, ma lui è stato più bravo di me”.

La curiosità maggiore è quella di capire se davvero fosse un po' stanco dopo il tiratissimo match di ieri. Durante alcuni scambi, infatti, lo spagnolo è apparso meno tonico del solito. A porre la domanda è Ubaldo in persona. Questo è l'unico momento della conferenza nel quale Nadal si irrigidisce un attimo (gli altri irrigidimenti sono con l'inglese, ma il fido Barbadillo gli viene in soccorso ben due volte). Vista la sua sportività infatti, non vuole sminuire la vittoria di Federer parlando della sua stanchezza. Ma dalla sua risposta si capisce che (ed era praticamente impossibile il contrario) qualche scoria di ieri era ancora presente nei suoi possenti muscoli: “Tutti hanno potuto vedere l'incontro di ieri, per cui ognuno è libero di esprimere la propria opinione. Ma non affermerò di avere perso perchè ero stanco. Ho perso perchè ho giocato contro un ottimo Roger sulla sua superficie preferita”.

Per quanto riguarda l'analisi tattica della partita, la risposta del nipote di zio Toni rispecchia quello che si è visto dagli spalti, ovvero che “Federer ha giocato in modo molto aggressivo, ha servito bene, il suo dritto era incredibile, e anche il rovescio è stato molto buono. Era difficile giocare perchè colpiva molto vicino alla linea di fondo, veniva a rete, non voleva giocare scambi troppo lunghi”

In ogni caso, Rafa si è dichiarato molto contento della sua performance: “Sono molto felice del modo in cui ho giocato. Nel complesso le condizioni erano molto sfavorevoli per me, ma ho comunque vinto un set”.

Volendo tracciare un bilancio generale del torneo, lo spagnolo è ancora più felice: “E' stata una settimana fantastica, ho battuto quattro top8 su una superficie che non mi è congeniale. In passato non mi era mai accaduto”.

La conferenza si è chiusa (dopo un paio di risposte di minuti e minuti piuttosto futili) con gli auguri di Buon Natale da parte di Nadal. Auguri ricambiati.


 

Nicola Gennai

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il saluto di Federer con mamma e sorella Nadal

Quote del giorno

"Noi campioni dobbiamo giocare nei campi principali e nelle migliori condizioni. Altrimenti rischiamo di perdere dai mediocri".

Boris Becker

Accadde oggi...

    21 Novembre 1943

Billie Jean King, una delle icone del tennis e dello sport femminile, nasce a Long Beach. La King ha vinto 39 titoli dello Slam.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker